glg
ciao a tutti, rinnovo i complimenti a tutti voi per la competenza e la passione che mettete in questo forum; mi scuso per non esser in grado di partecipare in quanto "capra" e quindi non saprei quale contributo portare, però di tanto in tanto compatibilmente coi mille impegni vi leggo sempre con tanto interesse.
da aprile ad oggi (sempre per i mille impegni) ho percorso poco più di mille km con la mia chrome, ma tutti di grande soddisfazione, e senza la ben che minima noia; e quà faccio gli scongiuri perchè non vorrei tiramela;
ciò tuttavia, essendo io alto più di un metro e novanta, mi sento abbastanza fuori misura in sella; e questo sia perchè mi trovo le ginocchia pari al tappo serbatoio, quindi con un angolo gamba/busto poco comodo, ed anche con il busto completamente esposto;
premesso che sono innamorato della mia RE e non la cambierei con nessun'altra, chiedo a voi se qualcuno ha apportato modifiche per migliorare la posizione in sella dovuta all'altezza; io ho pensato a variabili tipo:
- abbassare le pedane, però poi dovrei modificare le leve cambio e freno, e le pedane basse sarebbero a rischio di toccare in curva;
- arretrare e alzare la sella, ma mi troverei col busto ancor più esposto;
- trovare il modo di allungare/sostituire le sospensioni anteriori e posteriori, ma credo sia una cavolata e la posizione in sella non cambierebbe;
grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi
buona serata
fausto-s
Oppure.....potresti accorciare le gambe.. 😃
Scherzi a parte, non so cosa consigliarti, è più facile fare una modifica per persone basse.
gearbox
Ciao glg
Prova più soluzioni insieme:
sella più alta
pedane più basse (poco)
manubrio più alto
Buona strada
Hilts
Il royalista più alto che conosoco è senza dubbio lillaghe (ancora mi chiedo come fa a stare ore sulla moto senza smontarsi le ginocchia), bisognerebbe chiedere a lui se ha applicato degli accorgimenti..
aquilacd
Hilts wroteIl royalista più alto che conosoco è senza dubbio lillaghe (ancora mi chiedo come fa a stare ore sulla moto senza smontarsi le ginocchia), bisognerebbe chiedere a lui se ha applicato degli accorgimenti..
Quoto... Anche io pensavo a lui... altissimo.
gil
Se non hai esigenze di trasportare il passeggero potresti far modificare la sella originale alzando le molle ed arretrando la sella. Un buon artigiano che lavora con le selle da moto non dovrebbe avere problemi a fare queste modifiche.
Abbassare le pedane è già più difficile e puoi recuperare poco, uno/due centimetri, ma poi rischi di strisciare le pedane in curva.
serpico
Quoto gil.. alza un po' e arretra. Alternativa potrebbe essere la sella lunga come cidrolin così puoi guidare più arretrato quando sei solo e sacrificarti un po' quando hai il passeggero
glg
1000 grazie a tutti;
temevo fosse un impresa impossibile..............;
in ogni caso mi muoverò per tentativi poi vi aggiornerò sui risultati;
se altri avessero idee sono ben accette
buona giornata
Italo
Prima di modificare prova con un cuscino. Metti qualcosa sopra la sella che alzi la seduta, fai delle prove e poi decidi.
lillaghe
Ciao glg io non ho apportato nessuna modifica (più per pigrizia che altro :hammer:) effettivamente il busto è molto esposto ma per le velocità a cui vado la cosa è ininfluente.
Riscontro un po' di fatica solo le rarissime volte che viaggio in autostrada, lunghi tratti a 100/110.
Le ginocchia sono un po' ripiegate ma facendo sempre tratti urbani spesso sono fermo con il/i piedi a terra e riesco a sgranchirmi.
Per le mie condizioni di utilizzo mi sento abbastanza comodo: posizione seduta, busto eretto e braccia distese.
Poi credo di essere un po' ridicolo perché tutti mi dicono che la Royal è troppo piccola e bassa per me e che sembra che sono su una mini-moto, però io sono contento così e me la godo :yeah: !
Seguirò le tue modifiche chissà che un giorno non mi decida anch'io a fare qualche miglioria in tal senso :thumb:
Italo
Per le lunghe percorrenze potrebbero tornare utili delle pedane avanzate dove poggiare i piedi solo per distendere le gambe. Penso sia fattibile soprattutto se si monta il paravacche.
glg
:thumb:
grazie di nuovo
vi terrò aggiornati