Salve a tutto il forum!
Scusate il silenzio durato tutto il fine settimana, ma dopo aver ritirato la mia bella ieri pomeriggio (nella mia regione non ci sono concessionari RE, quindi sono dovuto 'calare' fino al Piemonte), finalmente riesco a presentarvela! Non ho ancora deciso il nome, ma ci penserò nei prossimi giorni.
(qui vedete anche il mio cucciolone Argo, che controlla la situazione)
Ecco le prime impressioni di un neofita.
Onestamente pensavo che avrei avuto qualche difficoltà iniziale, perché prima di lei ho sempre e solo guidato la Vespa, ma devo dire che mi ci sono trovato subito benissimo! Al momento ho macinato circa 170 km, rispettando le norme di rodaggio (quindi il rientro a casa l'ho fatto tutto tra i 50 e i 60 km/h., con una sosta di 10 minuti ogni ora... un premio a quella
santa donna di mia moglie, che mi è venuta dietro per tutto il percorso in auto, soste comprese :thanks:) e devo dire che mi è parsa semplicemente fantastica!!! :yeah:
Non la ho trovata assolutamente difficile da gestire né pesante o ingombrante: tiene bene la strada in curva, non strattona, tiene bene il minimo anche da fredda, parte senza tentennamenti e parte pure con la pedivella :coolthumb: (anche se il meccanico mi aveva detto che, forse, prima di aver finito il rodaggio non ci sarei riuscito).
Il motore (per quanto può valere un'andatura di 50/60 orari) spinge in modo regolare sia in piano, sia in salita, e in più ha il fascino di un suono d'altri tempi: assomiglia a qualche cosa che sta a metà tra un trattore e una motofalciatrice, pura musica! 😉
Mi piace anche il settaggio degli ammortizzatori posteriori: al momento sono a metà regolazione, e trovo il leggero dondolio che imprimono alla moto sullo sconnesso molto rilassante. Forse la forcella è un po' cedevole, ma per il momento mi sono trovato bene.
Anche quanto alle vibrazioni, non sono un palato fino, ma mi sono parse del tutto tollerabili (specchietti compresi) e nella media di una vespa; lo stesso direi per la posizione di guida e per la sellona, che ho trovato comoda e per me sufficientemente imbottita: diciamo che dopo 170 km di tragitto, non sono sceso dolorante, per cui ci siamo.
Per quanto riguarda la percezione della qualità, mi pare che sia stata fatta bene (o per lo meno ben preparata per la consegna): le tacche di regolazione della ruota posteriore sono nella stessa posizione sia a destra sia a sinistra, e mi sembra (ma non ho controllato in modo approfondito) che anche le ruote siano tra loro in linea (ad ogni buon conto non ho avvertito sbacchettamenti o altro); i bulloni sono ben serrati e non ho avvertito vibrazioni anomale; la hanno unta dove serve.
Tutti gli indicatori funzionano, come anche luci e frecce; i freni fanno il loro dovere (anche se, abituato al tamburo posteriore della Vespa, mi sarei aspettato una frenata un po' più incisiva col posteriore a disco). La batteria è una Yuasa (o come si scrive), quindi mi sembra un buon prodotto.
Ho però notato un paio di piccole imperfezioni e, a tal proposito, avrei due domande da porre a chi ha più familiarità con queste moto:
1) uno dei bussolotti di gomma entro cui scorre il tubo del freno anteriore sembra essere stato malamente cacciato il sede in fase di assemblaggio: ho provato a toglierlo per sistemarlo meglio, ma rimane sempre un po' storto: è giusto il giro del tubo freno? (nella foto vedete il bussolotto in gomma un po' 'sformato');
2) anche nelle vostre il pedale del freno posteriore è un po' ballerino nella sua posizione? ho guardato se ci fosse qualcosa di smollato, ma il dado che lo ancora al telaio è stretto: il fatto è che c'è il dado solo da un lato del pedale (sotto la marmitta), mentre dall'altro lato c'è il fondo rotondo di un perno senza smussi per la chiave. E' come se il pedale avesse un po' di gioco rispetto al suo fulcro di rotazione. (spero di essermi spiegato). Per il resto frena, però.
Che altro? Ah, dimenticavo: mi hanno dato una splendida bombolettona di vernice nera per i ritocchi con tanto di scritte in indiano! :lol:
Ovviamente ho anche fatto la prima fesseria: mi sono avvicinato troppo alla marmitta calda con la manica di un giubbotto finta-pelle e ho ci ho lasciato su un po' di residui appiccicati... come posso pulirla, secondo voi? Il diluente (ovviamente a motore freddo) potrebbe essere una buona idea?
Grazie a tutti e scusate la lunghezza!
Buona RE a tutti!