overboost wroteDueruote wroteGianmarco wrote
No, si spegne come se girassi la chiave.
Allora. Potrei darti un trucchetto per vedere se si risolve. Un trucco che io usavo sul GSR600 ed anche sulla Raptor 1000.
Le norme sono un casino e sono loro, se l'iniezione non è perfetta, a creare questi problemi.
Molte moto inseriscono una mappatura diversa ai bassissimi giri quando la frizione è tirata.
Nel GSR600 e nella Raptor avevo messo una fascetta nel sensore frizione, che si trova sulla leva, per fare credere alla centralina che fosse sempre tirata. La moto, soprattutto la Raptor, era perfetta. Cambiava di molto. Prova. Magari scopri l'acqua calda e nella peggiore delle ipotesi hai speso i soldi di una fascetta. Non mi stupirei se funzionasse.
Interessante! Questa non la conoscevo... Dueruote se ho ben capito a frizione tirata la carburazione è un po' meno magra quando la centralina gestisce questa cosa ?
Mi capitava la stessa cosa quando avevo il ktm390, io risolvevo dando un colpo di gas a frizione tirata un istante prima di partire (ingrassava quel minimo da non farla spegnere partendo con solo un filo di gas)
Si. La moto cerca di impedire lo spegnimento quando si tira la frizione, quindi cambia la mappatura. Nel GSR600 scompariva in buona parte l'effetto on/off quando si riapriva. Quando chiudi l'acceleratore sopra un certo numero di giri, la benzina viene molto ridotta o addirittura si pratica il cut-off. Quando riprendi è come riaccendere la moto ed hai l'effetto on/off. Se la centralina vede la frizione tirata, non esegue tale manovra.
Nella Raptor 1000, nonostante fosse solo Euro 1, era ancora più evidente. Sotto i 4000 giri sembrava un'altra moto dopo la modifica. Pensa che a velocità costante a 3000 giri normalmente la moto accelera e rallenta leggermente (solo un pò fastidioso) da sola. A me rompeva le balle. Tutti a dire che la soluzione era rimappare, spendere soldi e via discorrendo. In un forum inglese trovo questo pazzo che ha messo un interruttore per simulare la frizione tirata ed ha risolto. Nessuno ci crede... provo... funzionava perfettamente !
Il problema di Gianmarco può essere anche di punto di stacco della frizione. In pratica interruttore e reale condizione della frizione non sono allineati.
Secondo me dovrebbe provare. Non ci sono rischi e non spende nulla.