Salve,
dopo la visita alla fabbrica, ho pensato che avrebbe potuto interessarvi anche qualche immagine di Rider Mania, il principale raduno dedicato alla Royal Enfield, che si svolge ogni anno a fine novembre sulle spiagge di Goa.
Sperando di farvi cosa gradita...
Il Bullet Cafè di Vagator organizza, con il diretto coinvolgimento di Royal Enfield, l'evento più importante della casa: Rider Mania. Tre giorni, a fine Novembre, durante i quali gli appassionati del marchio si danno appuntamento, tra le palme e l'Oceano della Rimini indiana, per trascorrere insieme un weekend, accomunati dalla fede per i gloriosi monocilindrici costruiti a Chennai. La location di Little Vagator, un morbido declivio collinare a pochi passi dal mare, si dimostra luogo ideale per accogliere le circa trecento moto provenienti da vari stati dell'India, prevalentemente centro-sud; ma c'è anche chi si è mosso dalla capitale, 2.000km, per non mancare a questo importante raduno. Numerosi anche gli appassionati europei, che abitualmente svernano da queste parti a cavallo delle loro moto. Germania, Francia, Svizzera, Inghilterra, Scozia; i Bullet rider del vecchio continente sono presenti in buon numero.
Partecipare a Rider Mania permette di entrare in contatto con una realtà praticamente sconosciuta in Europa. E' questa l'occasione per conoscere, da vicino, la scena indiana. Giovane ma, grazie alla forte spinta dinamica tipica delle nuove realtà, in continua crescita e desiderosa di vivere la passione per le moto come accade nel vecchio continente, oppure oltreoceano; il Pacifico in questo caso. Anche qui, come da noi, l'impronta e la caratterizzazione di queste manifestazioni è tipicamente Yankee; anche se viaggiano con un cilindro in meno. Il palco ospita gruppi locali rock oriented, e la colonna sonora diffonde le classiche note di Steppenwolf, Motorhead, Lynyrd Skynyrd AC/DC e tutti quei gruppi che fanno parte della memoria storica di ogni biker. Il calendario del programma prevede gare di abilità su un percorso ad ostacoli, il bike build contest che vede impegnati i vari team a smontare e rimontare, parzialmente, una Enfield a tempo di record, ed il classico ed irrinunciabile bike show.
Qui i preparatori indiani hanno occasione di mostrare quanto hanno assorbito dalle realtà occidentali, e quanto sono capaci di interpretare, con la propria inventiva, la materia Enfield. Una dozzina le moto in concorso; dalle chilometriche Low Rider con monobraccio e gomme posteriori oversize, ai custom di sapore vagamente teutonico con linee squadrate ed estremità appuntite, ai classici Bobber o alle special vagamente Cafè Racer. Buona anche l'affluenza di pubblico, favorita dalla location vacanziera, che ha contribuito al successo dell'evento. A chiudere, la Domenica mattina, un run, a cui partecipano circa duecento moto, attraverso le pittoresche e strette stradine che si perdono nella fitta macchia di Goa, sugellando così la riuscita ed il successo di Rider Mania. Certo, è un evento fuori stagione e decisamente lontano per noi, ma se qualcuno dovesse mai decidere di sottrarsi ai rigori dell'inverno europeo, questa potrebbe essere la destinazione ideale.