mena53
Ciao a tutti, stò pensando di acquistare una himalayan però avrei qualche dubbio anche se penso sarebbe la moto ideale per il mio utilizzo, infatti cerco una moto per passeggiare anche in 2 e che mi consenta di percorrere qualche sterrata. Il mio dubbio proviene dall'affidabilità che possono avere queste moto. Se non abiti vicino ad un concessionario serio dal quale puoi rivolgerti per tutte le possibili imperfezioni che possono scaturire da nuova, poi la durata del motore, immagino che in India montino cuscinetti cinesi e non di marca...insomma, chi ha posseduto queste moto è rimasto soddisfatto? Oppure potrei comprare con gli stessi soldi una moto di marca tedesca o giapponese anche se usata? Grazie per il vs. contributo.
Dueruote
Al momento i responsi sono molto buoni. Le Royal hanno 2-3 cosine tipiche, le quali si possono sistemare anche da soli, ma non sono mica male come affidabilità. Vedo che hai BMW. Se ti leggi la storia di tutta la serie K1200 degli anni 2000, ti viene da piangere. Uno dei modelli meno affidabili dell'epoca moderna. Ho letto di tutto su quelli dell'elica.
Canemitzo
Io lascerei perdere.
Moto indiane fatte con materiali scarsissimi e assemblate approssimativamente sulla terra battuta con le infradito ai piedi.
Io starei sulle infallibili giap o rigorose tedesche.
E aggiungo che non ci sono più le mezze stagioni, i neri ce l'hanno grosso e le signorine svedesi sono tutte bellissime e disinibite.
serpico
E la destra è la tetta più grande? 😃 😃
Mena53 va tranquillo, sono nella.media di affidabilità normale.
La.Himalayan è più giovane come storia ma di proprietari entusiasti ce ne sono già tanti.
Poi se hai sfiga con qualcosa può capitare con la Himalayan cone con qualsiasi altra moto
Canemitzo
serpico wroteE la destra è la tetta più grande?
Nessun dubbio 😉
serpico
La mano destra mia,è più grande... 😛
guidantonio-dmontefeltro
Secondo me è discretamente affidabile. E discretamente rifinita. Per ora mi ci trovo benissimo. Ogni giorno non vedo l'ora di prenderla. Ogni giorno che passa mi par che migliori. Ne sono entusiasta. Ci vado anche in 2 e anche mia moglie si trova bene come passeggiero. C'ho fatto qualche sentiero di montagna ed anche lì mi sono trovato bene. Moto stabile, confortevole e che non stanca.
overboost
La maialina è un ottima moto, non vedo perché dovrebbe avere problemi di durata del motore. 😐
Riguardo l'affidabilità è nella media delle altre due ruote, con la differenza che la manutenzione costa meno e in generale i costi di gestione sono sempre molto inferiori.
Rimane il fatto che in generale le RE sono moto che prevedono che il proprietario sia in grado almeno di saper controllare il livello olio e di distinguere un meccanico da un mungitore. Per molti ma non per tutti...
Dueruote
Aggiungo un cosa, visto che parli di cuscinetti cinesi (tutto ciò che è Brembo comunque è cinese, tranne il ramo professionale che è rumeno).
Ci lavoro con la Cina. Ci sono 2-3 volte l'anno per lavoro. Questa storia che la produzione cinese è scarsa deve finire.
I cinesi sono molto avanti. In alcuni settori sono quelli più avanti di tutti. Sanno produrre benissimo. Quando producono sterco è solo perchè chi gli commissiona il prodotto chiede solo l'economicità del medesimo. Noi siamo passati dalla Germania alla Cina come produzione. Parlo di circuiti stampati, montaggio dei componenti e collaudo degli stessi. A parte i primi mesi, siamo molto più contenti con i cinesi. Molto più professionali e meno "racconta balle".
I tedeschi sono tutta fuffa. Lo vedo anche con la mia VW. Sanno vendersi bene, ma sono fanfaroni e guarda che ci lavoro giornalmente. Non credo che comprerò più moto o auto tedesche. La mia è piena di difetti ed i tedeschi nemmeno si degnano di risolverli. Cambi un pezzo dopo 4 anni e dopo altri 4 si rompe anche il ricambio perchè nel frattempo non hanno aggiornato il progetto.
Nell'ultimo viaggio a Suzhou, in Cina, sono salito sopra la Changan di un mio collega e mi sono sentito uno straccione. Auto stupenda, fatta benissimo !
Stanno mettendo in piedi la cultura della qualità. Dovreste poi vedere le famiglie. Il governo incentiva tutti i bimbi a fare almeno uno sport oppure suonare uno strumento ed hanno una cultura dell'eccellenza pazzasca. Il figlio di un mio collega nuota per 3Km (che io non saprei fare) a 6 anni !
In Germania, dove fino al 2014 ero 4-5 volte l'anno... ho visto tutto tranne l'efficienza tedesca che ci aspettiamo. Aggiungo che pur di non ammettere un fallimento oppure un errore, mentono con una facilità pazzesca.
Ripeto. Secondo la mia esperienza lavorativa e di consumatore (la prossima auto NON sarà certo tedesca), in Germania sono stati come noi li pensiamo in passato... ma oggi sono solo dei gran venditori di se stessi che campano sull'immagine (falsa) creata in passato.
La Cina se li mangerà tempo 10-20 anni.... anzi... mangerà TUTTI.
Cornadure
Il motore della Himalayan è praticamente indistruttibile.
Il cambio pure.
E parlo per esperienza personale.
Se la volete distruggere rimedierete qualche trafilaggi di olio e basta.
Se volete passeggiarci non dovrebbe rompersi mai.
Poi tutto il resto è di qualità scadente ma nulla che non si possa risolvere con pazienza e pochi euro.
slash-85
Dueruote wroteAggiungo un cosa, visto che parli di cuscinetti cinesi (tutto ciò che è Brembo comunque è cinese, tranne il ramo professionale che è rumeno).
Ci lavoro con la Cina. Ci sono 2-3 volte l'anno per lavoro. Questa storia che la produzione cinese è scarsa deve finire.
I cinesi sono molto avanti. In alcuni settori sono quelli più avanti di tutti. Sanno produrre benissimo. Quando producono sterco è solo perchè chi gli commissiona il prodotto chiede solo l'economicità del medesimo. Noi siamo passati dalla Germania alla Cina come produzione. Parlo di circuiti stampati, montaggio dei componenti e collaudo degli stessi. A parte i primi mesi, siamo molto più contenti con i cinesi. Molto più professionali e meno "racconta balle".
I tedeschi sono tutta fuffa. Lo vedo anche con la mia VW. Sanno vendersi bene, ma sono fanfaroni e guarda che ci lavoro giornalmente. Non credo che comprerò più moto o auto tedesche. La mia è piena di difetti ed i tedeschi nemmeno si degnano di risolverli. Cambi un pezzo dopo 4 anni e dopo altri 4 si rompe anche il ricambio perchè nel frattempo non hanno aggiornato il progetto.
Nell'ultimo viaggio a Suzhou, in Cina, sono salito sopra la Changan di un mio collega e mi sono sentito uno straccione. Auto stupenda, fatta benissimo !
Stanno mettendo in piedi la cultura della qualità. Dovreste poi vedere le famiglie. Il governo incentiva tutti i bimbi a fare almeno uno sport oppure suonare uno strumento ed hanno una cultura dell'eccellenza pazzasca. Il figlio di un mio collega nuota per 3Km (che io non saprei fare) a 6 anni !
In Germania, dove fino al 2014 ero 4-5 volte l'anno... ho visto tutto tranne l'efficienza tedesca che ci aspettiamo. Aggiungo che pur di non ammettere un fallimento oppure un errore, mentono con una facilità pazzesca.
Ripeto. Secondo la mia esperienza lavorativa e di consumatore (la prossima auto NON sarà certo tedesca), in Germania sono stati come noi li pensiamo in passato... ma oggi sono solo dei gran venditori di se stessi che campano sull'immagine (falsa) creata in passato.
La Cina se li mangerà tempo 10-20 anni.... anzi... mangerà TUTTI.
Il bello di questo Forum è che ti dà modo di 'parlare' con persone diverse ciascuna con proprie esperienze ed opinioni. Mi ha molto colpito questa tua descrizione della Cina e dello loro produzione, anche perché quello è un mondo che non conosco affatto (purtroppo, bisognerebbe conoscere ogni cosa almeno un po', prima di valutarla). Conosco un po' di produzione di strumenti musicali 'cinesi' e devo dire che per lo più sono prodotti scadenti, ma dai prezzi risibili. Come in tutto, se si vuole la qualità, bisogna pagare il dovuto.
Quanto alle BMW, l'auto che ho avuto molti anni fa era una bomba, a parte che l'abitacolo odorava costantemente di benzina (e forse per questo ho sempre pensato che fosse 'una bomba' 😃), ma mi sembrava affidabile e ben fatta.
Sarò di parte, ma ho sempre avuto il mito della BMW e considero spesso l'acquisto di una loro motorrad (ma NON un GS!); però il modo di fare dei produttori tedeschi da te descritto mi ha ricordato molto quello degli altoatesini... e attenzione che non voglio per forza accomunarli (loro stessi si sentono piuttosto diversi gli uni dagli altri); ma la pretesa di perfezione al costo di mentire e l'imprecisione che salta fuori grattando sotto lo smalto, è lo stesso.
serpico
Del fatto che mentono fino all'ultimo me ne sono accorto anche io...
Tornando in topic... se ti piace comprala e basta... mena fatti meno menate con la royal Enfield 😃
luigi-ventura
Prendila la maialina, io l'ho comprata e ne sono soddisfatto asssssai. Quoto tutto quello che e' stato detto dagli amici. Robusta, pratica e facile da guidare, quello che non ha non si rompe, ma va molto bene e da' belle soddisfazioni.
Non la cambierei con moto "tedesche" piu' blasonate che pero' sono piu' pesanti, costano tanto e poi .... prova a cambiare i pezzi e ne riparliamo.
Aggiungo che la lista degli accessori e' ormai ampia si trova con facilita' e ti arriva dall'india in un batter d'occhio.
Devo ammettere tuttavia che anche le altre RE classiche hanno un grande fascino ... e prima o poi ... cerchero' di darle una sorellina :clap:
silverice
Prendila. 🙂
Kbike
Prendila, prendila nn te ne pentirai...io ne sono letteralmente innamorato, e c’è ne ho fatto di strada.
Dueruote
Sparito?
batteraio
Torno sui tredeschi, così, proprio perchè non ammettono sconfitte ed errori. Wolkswgen e mi sembra anche Audi hanno "affittato" una parte enorme del nuovo aeroporto di Berlino per stoccare migliaia di auto che non potranno mai essere omologate per le emissioni. Non lo dicono, ma se vai da un loro concessionario ti dirà che "questo modello arriverà forse tra 6 mesi, forse". Produzione BLOCCATA (lavoro nel settore dei metalli). Hanno barato, convinti di fare il bello e il cattivo tempo. Poi, però, la signora Merkel deve aver sollevato qualche obiezione e così, a Bruxelles , che erano pronti a uscire con Euro 7, si sono iventati il 6.2 per farci stare dentro qualche vettura tedesca in più. Così va il mondo. Per carità, sono capacissimi di costruire ottime auto. Nessun dubbio. Ma ogni tanto la cannata la fanno pure loro. Anni fa uscì una nuova motorizzazione Mercedes diesel 4 valvole. 8 su 10 crepavano fra una sede e l'altra delle valvole. Tutti muti, nessuno l'ha saputo, tranne i poveri proprietari che si son visti cambiare la testata più di una volta (in garanzia solo la prima!). Per concludere, l'Himalayan è la moto giusta per te e pazienza se ogni tanto ti divertirai a sporcarti le mani per controllare, stringere, verificare. La sentirai più tua. Ciao
gdbuono
Quoto batteraio che mi pare proprio una persona interessante, non vedo l'ora di conoscerlo personalmente. Siamo anche vicini.
overboost
Ragazzi, Mena53 ha una Bmw, non distruggiamola cosi. Forse ha avuto esperienze negative con la sua moto, so di gente che ha atteso una vita la consegna della propria nuova 850 gs.
La leggenda narra pure di bmw fuse lasciandole troppo tempo a scaldare sul cavalletto... non so se sia vero ma a me questa cosa farebbe paura se stessi per comprarne una. Dai, almeno c'è da dire che le Bmw costano poco, qualche piccolo difetto ci può stare tutto sommato.
Fortunatamente la maiala non ha di questi problemi 😉
gdbuono
Io odio le BMW, anche se ne ho 4, devo però dire che le mie (2 r65 e 2 K100) sono tutte anni 80 e allora i tedeschi sapevano il fatto loro. Oggi come oggi, secondo me, le tedesche sono al livello delle italiane di fascia media, due gradini sotto le giapponesi.
Per le auto credo valga lo stesso discorso. I miei migliori amici lavorano o hanno lavorato tutti nelle officine, spesso auto, e concordano sul fatto che ora come ora le migliori auto, rapporto qualità/prezzo, siano le COREANE, anche se i migliori motori rimangono i Fiat. La cosa che fa pensare, però, è che su 4 tre girino in Toyota e uno in Lexus (che poi è uguale).