mario-schmidt Salve sono Mario, ho una classic 500 ultimamente ho avuto problemi con la carburazione, chiedo come agire sulla vite superiore (A) partendo da chiusa. Quando devo ruotare? Grazie
overboost Ciao Mario, di che anno è la tua moto(questa è la sezione per le "vecchiette")? Che problemi ha la tua Classic? se è una ad iniezione di solito non c'è bisogno di toccare le viti, se la moto va male magari il problema è altrove.
Italo Regolazione vite aria carburatore. Premesso che tutto il resto sia ok, impianto accensione, pulizia carburatore e filtro aria, gioco valvole, tenuta guarnizioni collettore aspirazione e scarico, io faccio così: motore caldo, alzo leggermente il minimo poi agisco sulla vite aria stringendola quel tanto in cui il motore tende a spegnersi o si spenge del tutto. A quel punto torno indietro svitando fin che il motore non sale di giri. Quando i giri non saliranno più continuando a svitare mi fermo e torno indietro fino al punto dove si raggiungeva il massimo. Ovviamente bisogna procedere a piccoli movimenti e attendere quel tanto che il motore ti segua nella tua regolazione. Trovato il punto dai un paio di sgassatine per saggiare il motore e poi ascolti il minimo se torna a come era. A questo punto regoli il minimo come deve essere e la carburazione sarebbe belle che fatta. Solitamente siamo su un giro e mezzo massimo due ma questo dipende dal carburatore nello specifico.