Oggi pomeriggio io e Rossana eravamo liberi... i bimbi in giro con mamma al centro commerciale (che li attrae ben più di una gitarella purtroppo :/ ): ho infilato al volo giubbotto ed il resto dell'attrezzatura e sono partito felicemente senza meta! 😃
Andatura da parata per godermi il thump vigoroso del nuovo scarico, mi sono diretto verso Piacenza e quindi verso val Trebbia con la strada che via via cominciava a farsi più dolce e curvilinea.
A Rivergaro ho svoltato subito verso Ponte dell'Olio, scoprendo una strada meravigliosa da fare in moto... zero traffico e tante curve in mezzo al verde e antiche fattorie spesso adibite ad agriturismo! Mi sono ripromesso di rifarla prossimamente, essendo a bassissima quota si può fare almeno fino a tutto novembre senza rischio ghiaccio credo.
Ho proseguito in direzione Bettola, per poi svoltare a sentimento verso destra, in una stradina che definire secondaria è poco. Da qui il percorso è divenuto sempre più bello ma dal fondo rovinato, sterrato in alcuni punti, attraverso paesini ormai dimenticati e popolati soltanto da anziani e pochi vecchi trattori... ho proseguito fino a che lo sterrato è diventato difficile (rischiavo di scivolare per la pendenza) , poi sono tornato indietro trovando lungo il percorso anche il tempo di fermarmi a raccogliere un po' di castagne, che il vento stava facendo proprio in quel momento cadere provvidenzialmente dagli alberi!
Al termine della deviazione ho ripreso il percorso per Bettola, lungo una strada molto scorrevole, da li ho svoltato per Perino scavallando passo Cerro a quota 750m, per via di una splendida serpentina di tornanti da percorrere tutti in terza-quarta, sfruttando la grande maneggevolezza della RE che davvero ogni volta mi stupisce tra le curve. Da Perino sono infine tornato a Rivergaro, barattando la meritata birretta con un gelato artigianale di quelli giusti, da gustare mentre la via del ritorno veniva sgombrata a causa di un incidente (non aveva senso attendere in colonna no?), era un po' tardi e mi stava venendo fame. Il resto del ritorno a casa per vie secondarie. Clima gradevolissimo oggi, anche alle 20 si stava benissimo con temperature sui 17-18 gradi.