guidantonio-dmontefeltro
Buongiorno, come si evince dal titolo la mia Himalaian dopo aver percorso 200km e' quasi rimasta a secco di olio motore. Stamattina dopo un giretto di un km ho dato uno sguardo al livello riscontrando che sul cavalletto laterale l'olio non è praticamente visibile, mentre su quello centrale è al livello minimo. Anche dopo un oretta le cose non sono cambiate. Ho chiamato il concessionario e mi ha detto che è strano, ma può succedere. Mi rimboccherà di 70\80 gr.
Voi cosa ne pensate?
Federico
Mai guardare l'oblo sul cavalletto laterale.
Fai un giro, anche breve, fermati in piano, metti la moto sul centrale e dopo qualche minuto guarda l'oblò.
guidantonio-dmontefeltro
E' ciò che ho fatto in effetti. Ho voluto però anche verificare sul laterale.
Italo
E dopo aver fatto questa incredibile scoperta fai un bel titolone "Dopo 200 km olio al minimo!!!"
batteraio
Controllo che effettuo sempre a moto nuova. A volte qualcuno è un poco scarsino in partenza......
guidantonio-dmontefeltro
Ma chi è che mette materialmente l'olio nella moto all'atto della vendita? RE in India o il concessionario?
Hilts
Il primo olio viene messo dal concessionario durante i controlli e l'assemblaggio previsti dalla casa madre, in quanto le moto nuove nel container di trasporto devono viaggiare senza benzina e olio.
guidantonio-dmontefeltro
Grazie per la info. Però ripensando bene quando l'ho presa (31agosto) era ok come livelli. Sul cav.centrale il livello era al massimo. Domani vado dal concessionario e vediamo cosa dice.
Cidrolin
Non so come sia fatto il motore della Himalayan, però proverei a controllare, a motore caldo, direttamente sul cavalletto centrale. Si sa mai che mettendola sul laterale l'olio vada in qualche anfratto e non lo si veda tutto, come sulle bullet.
@Italo: non schernire il buon guidantonio, non esistono domande sciocche, ogni dubbio è lecito. Al più ci possono essere risposte sciocche... 😉
Mandi
guidantonio-dmontefeltro
Mandi, la tua saggezza e' senza fine. Grazie.
Freddy
guidantonio d'montefeltro wroteBuongiorno, come si evince dal titolo la mia Himalaian dopo aver percorso 200km e' quasi rimasta a secco di olio motore. Stamattina dopo un giretto di un km ho dato uno sguardo al livello riscontrando che sul cavalletto laterale l'olio non è praticamente visibile, mentre su quello centrale è al livello minimo. Anche dopo un oretta le cose non sono cambiate. Ho chiamato il concessionario e mi ha detto che è strano, ma può succedere. Mi rimboccherà di 70\80 gr.
Voi cosa ne pensate?
Io penso che un consumo di 70-80 gr. nei primi 200 km potrebbe essere normale (i segmenti si stanno ancora adattando al cilindro e viceversa).
Però penso anche che un consumo d'olio di soli 70-80 grammi non avresti dovuto notarlo dal livello nell'oblò in quanto su moto di questo tipo la differenza fra il livello min e max generalmente è di 300-400 gr.
Quindi, se ti é possibile, cerca di essere presente mentre il meccanico fa il rabbocco per vedere veramente quanto ne deve aggiungere.
Italo
La Mandi sul cavalletto centrale e controlli.
Sul cavalletto di lato Mandi l'olio da una parte e mi pare elementare che ne segni meno.
E se manca un etto ci può stare, anche perché bisogna vedere quanto ce n'era dentro al inizio. Magari ne mancava un pochino anche prima.
La Mandi in officina e fai controllare. Così ti rassereni e non Mandi imprecazione al cielo..
Un Saluto a tutti e buon fine settimana.
fausto-s
guidantonio d'montefeltro, forse non è ancora stato detto, quando metti la moto, in piano, sul centrale meglio se ancora accesa....dopo un attimo spegni !!!
Toyce
Poi bisogna vedere se il filtro è stato imbevuto prima di inserirlo l 'olio potrebbe essere stato assorbito da quest'ultimo…...
guidantonio-dmontefeltro
Non so come dirvelo... Provo cosi: venerdì mattina faccio un km e mi accorgo che il livello era al minimo sul cav.centrale e quasi assente sul laterale. Aspetto un ora e il risultato non cambia. Chiamo il concessionario e mi dice che posso portarla a rimboccare, che ciò è strano ma non sono impossibile e che non dovevo all'armarmi. Nel pomeriggio ricontrollo ed era ancora al minimo. Ieri pomeriggio invece mi ripresento davanti alla hima per andare dal concessionario e magicamente il livello era tornato nella norma. Forse la hima va con la luna come le marea dato inoltre che siamo in fase di luna crescente. Chiedo quindi perdono a voi tutti.
Canemitzo
guidantonio d'montefeltro wroteNon so come dirvelo... Provo cosi: venerdì mattina faccio un km e mi accorgo che il livello era al minimo sul cav.centrale e quasi assente sul laterale. Aspetto un ora e il risultato non cambia. Chiamo il concessionario e mi dice che posso portarla a rimboccare, che ciò è strano ma non sono impossibile e che non dovevo all'armarmi. Nel pomeriggio ricontrollo ed era ancora al minimo. Ieri pomeriggio invece mi ripresento davanti alla hima per andare dal concessionario e magicamente il livello era tornato nella norma. Forse la hima va con la luna come le marea dato inoltre che siamo in fase di luna crescente. Chiedo quindi perdono a voi tutti.
La Hima é come la Bullet, ora lo sappiamo 😉
guidantonio-dmontefeltro
Anche la bullet fa sti giochi?
gil
guidantonio d'montefeltro wroteAnche la bullet fa sti giochi?
Certo che si. Usa il tasto cerca e ti si aprirà un mondo su come controllare il livello dell'olio sulle RE.
guidantonio-dmontefeltro
Controllerò e cercherò. Quindi siam nella norma.
Gianmarco
Non ha alcun senso verificare l' olio sul cavalletto laterale in quanto anche se il livello dell' olio è al massimo, la finestrella rimane vuota.
L' olio si controlla sempre e solo nel cavalletto centrale, la moto deve essere situata in una superficie perfettamente piana in quanto capita che se il pavimento è leggermente in pendenza (a volte non ci si rende conto ad occhio nudo), il livello della finestrella è subito sfalsato.
Nella maggior parte dei garage il pavimento non è mai in piano in quanto, in caso di allagamento, devo scolare l' acqua verso l' esterno o nel tobino/i posto al centro. Quindi fai attenzione.
il manuale dice che si deve verificare il livello dell' olio solo dopo aver avviato il motore, fatto girare per qualche minuto, poi va spento, moto messa in piano e controllare. Tuttavia ho appurato che il livello a motore freddo non cambia (senza la procedura del manuale per intenderci) Quindi vai tranquillo e controllalo da freddo.