Buongiorno a tutti, venerdì 7 avevo mezza giornata di ferie così ho programmato un giro su cui meditavo da tempo.
Sembrava che la cosa non sarebbe andata in porto perché le previsioni davano pioggia da qualche giorno e venerdì mattina mi sono fatto il tragitto fino al lavoro sotto l'acqua pensando già che la gita sarebbe sfumata e invece, nel giro di qualche ora le nuvole hanno lasciato spazio a un caldo sole e ho potuto inforcare la Royal per un po' di chilometri tra montagna e lago.
PRIMA TAPPA COLMA DI SORMANO 1124 m s.l.m punto di arrivo e congiunzione tra la statale e il famoso
muro di Sormano strada nota tra i ciclisti per la sua difficoltà e per essere stata inserita in alcune edizioni del Giro di Lombardia - pendenza media del 12% e punte fino al 24% -.
Il
muro di Sormano è percorribile solo a piedi o in bicicletta, la statale che giunge allo stesso punto supera lo stesso dislivello con un percorso più che doppio.
É presente anche un osservatorio, in questo punto ho rischiato frontale con un corriere che scollinava a tutta velocità.
Panino e birretta.
PANORAMA dalla Colma di Sormano
Scollinando dalla Colma verso NESSO e LEZZENO mi sono fermato per immortalare qualche scorcio
Ho proseguito poi verso il GHISALLO passando da BELLAGIO.
Salendo verso il GHISALLO a CIVENNA si incontra una stupenda terrazza panoramica con un giardino e monumenti commemorativi dei centauri caduti.
Il panorama da qui è assai migliore da quello che si gode più su al GHISALLO
GHISALLO 754 m s.l.m. anche questa è una tappa famosa tra i ciclisti, inserita nel Giro di Lombardia e nel Giro d'Italia, è presente anche un museo del ciclismo
Qui la vista sul lago è più chiusa rispetto a CIVENNA ma non manca di fascino.
Anche qui sosta ristoratrice con un signore di una certa età che passando difianco alla Royal esclama: <<Royal
CAZZO! bellissima>> :eeek:
Da qui ho iniziato la discesa verso Onno e poi verso casa, tra punti panoramici sulle strade di montagna e lungo le parti in piano che costeggiano il lago.
Giornata bellissima, traffico inesistente, pochi turisti quasi tutti stranieri e numerosi ristoranti con viste mozzafiato.
La Royal sempre al top abbiamo amoreggiato per un pomeriggio fingendo per qualche ora di essere solo noi due e la strada :thumb: