Qualche giorno fa mi sono concesso una giornata di ferie per farmi una bella sgroppata, partenza ore 9.30 ( fin troppo tardi ma la sera prima avevo fatto bagordi :hammer:) direzione estremo nord.
Deciso di bandire l'autostrada per evitare velocità eccessive e pericolose :huahua: ho percorso l'infinita quanto bella statale 12, passando per Ala, Rovereto ( dove ho pensato all'amico Lollo58...) Trento, Bolzano, Bressanone.
Un pacco di km in un solo giorno... la Royal s'è comportata come sempre bene ma stavolta anche meglio complice il pignone maggiorato e le forcelle con olio nuovo. E' difficile descrivere a pieno la strada se non che il panorama migliora sempre di più, attraverso i vigneti trentini e i campi di mele altoatesini si arriva nella montagna più vera e verde, così verde da arrecarmi stupore e ammirazione, più volte mi sono fermato, ho spento il monocilindrico e ho ammirato la bellezza della natura, assaporando l'aria fresca e leggera.
La strada ha regalato piacevoli sorprese, soprattutto nei tratti ricchi di curve, la R.E. mi ha fatto proprio divertire... sempre onesta e leggera e facile allo scoppiettio che tanto mi piace e mi galvanizza :yeah:
Dopo oltre 5 ore sono arrivato all'agognato Lago di Braies, una vera chicca tra le Dolomiti, bellissima anche la leggenda della sua origine... si narra che il lago fosse stato creato per proteggere l'oro dagli avidi allevatori che erano arrivati ai piedi delle montagne 🙂
A voi le valutazioni... impegnativo arrivarci... ma che bellezza...!
Percorrenza: 618 km
Consumo medio: 36 km/L