STEFANOGS
ciao a tutti,
Da un po ( dai 7.000 km) sento un filo d'inerzia allo sterzo (quando sterzo anche poco a basse velocità ed in partenza)....da fermo alzando la ruota anteriore da terra, facendo carico sulla sella posteriore, girando lo sterzo a dx e sx si sente uno scalino che porta lo sterzo in posizione centrale...uno dei due cuscinetti deve avere ceduto.
A qualcuno è capitato qualche cosa del genere.
Ciao
stefano
Federico
Sul GS?
STEFANOGS
..no sulla mayala
Cornadure
Devi metterla sul cavalletto centrale e far sedere qualcuno in punta sella vicino al faro posteriore.
In questo modo la ruota anteriore non tocca terra.
Prendila dalla forca e muovila avanti e indietro.
Deve restare fermare fissa.
Se la forca ha gioco sono i cuscinetti.
Ma comunque nella mia lunga vita ho visto diverse moto il cui manubrio resta fermo nel mezzo come se ci fosse una tacca guida.
Un abbraccio.
STEFANOGS
Cornadure,
Grazie delle info....proverò...comunque l'effetto tacca guida è abbastanza fastidioso...nei cambi direzione lo sento....
Ciao
Cornadure
Stefano intendo che alcune moto o scooter quando porti il manubrio in centro sembra che entrino in una tacca e si stabilizzano.
Il manubrio resta fermo in centro.
Ma deve essere una cosa minima.
Comunque fai la prova che ti ho detto con la forca è aspettiamo cosa dicono altri possessori di Mayale e cervelli fini come Paolo, Italo, Pocodibuono, Serpico, Mastro Gil, Freddy che sono molto più intelligenti di me.
motante
Ciao, purtroppo ti confermo che da come descrivi il fenomeno hai i cuscinetti dello sterzo (in particolar modo quello inferiore) che sono danneggiati. Ovviamente sostituiscili in coppia e non solo l'inferiore.
Cerca però di capire come sei giunto a questa premorienza dei cuscinetti: per esperienza personale, confermata anche da chi costruisce telai special a Milano (non faccio il nome ma si può immaginare) i cuscinetti sterzo dopo 35000/40000 km non sono più affidabili, ma 7000 km sono proprio pochini. Nel tuo caso cerca di ricostruire come l'hai usata per scoprire eventuali cause che potresti in futuro evitare (invento: buche profonde, moto stracarica, frenate sempre al limite, insomma tutto ciò che può sovraccaricare l'avantreno).
Ti consiglio pure di non andare in giro così: non riesci a governare la moto come dovresti e potrebbe diventare un pericolo.
Ma non è in garanzia?
Tienici aggiornati!!
motante
Ciao Cornadure, il manubrio non deve assolutamente avere saltellamenti. Quello che è accaduto alla Mayala potrebbe essere dipeso da diversi fatturi che comunque hanno portato alla necessità di sostituire i cuscinetti. (Buche? Cuscinetti troppo serrati? Acqua che ha fatto arrugginire le piste? Cuscinetti sottodimensionati? Cuscinetti difettosi?)
Boh???
Però il problema non va circoscritto ai possessori di Mayale...
Cornadure wroteStefano intendo che alcune moto o scooter quando porti il manubrio in centro sembra che entrino in una tacca e si stabilizzano.
Il manubrio resta fermo in centro.
Ma deve essere una cosa minima.
Comunque fai la prova che ti ho detto con la forca è aspettiamo cosa dicono altri possessori di Mayale e cervelli fini come Paolo, Italo, Pocodibuono, Serpico, Mastro Gil, Freddy che sono molto più intelligenti di me.
STEFANOGS
...x la garanzia mi dicono che non copre xchè i cuscinetti rientrano nel materiale di consumo.
In merito alla guida non mi sembra di avere caricato l'avantreno in modo eccessivo, e comunque con una moto deputata ad un uso anche fuoristradistico;
con tutte le altre moto, forse usate peggio...mai accaduto:
Mi chiedo se cambio i cuscinetti...sarò ancora a rischio perenne...secondo me c'è qualche altro problema di qualità o montaggio.
Ciao
Cornadure
Grazie Motante
Il problema dei cuscinetti potrebbe essere dovuto a una qualità particolarmente scarsa del lotto che hanno montato.
I materiali usati per costruire e assemblare la moto sono Indiani, scarsi e con l'aggravante di essere montati da Indiani.
batteraio
Beh, se è per questo, la Transalp penultima generazione assemblata ad Atessa mi fece il medesimo scherzetto (e non solo a me). Smontati dopo 4000 km erano un ammasso di ruggine . Sempre lavata (poco) facendo attenzione con l'acqua. Stiamo parlando di Honda
motante
Non ci sono cuscinetti affidabili che possono essere montati? Dubito molto che la Royal Enfield possa essersi fatta costruire i cuscinetto apposta...
Ciao a tutti!!!
STEFANOGS wrote...x la garanzia mi dicono che non copre xchè i cuscinetti rientrano nel materiale di consumo.
In merito alla guida non mi sembra di avere caricato l'avantreno in modo eccessivo, e comunque con una moto deputata ad un uso anche fuoristradistico;
con tutte le altre moto, forse usate peggio...mai accaduto:
Mi chiedo se cambio i cuscinetti...sarò ancora a rischio perenne...secondo me c'è qualche altro problema di qualità o montaggio.
Ciao
Canemitzo
motante wroteNon ci sono cuscinetti affidabili che possono essere montati? Dubito molto che la Royal Enfield possa essersi fatta costruire i cuscinetto apposta...
Ciao a tutti!!!
STEFANOGS wrote...x la garanzia mi dicono che non copre xchè i cuscinetti rientrano nel materiale di consumo.
In merito alla guida non mi sembra di avere caricato l'avantreno in modo eccessivo, e comunque con una moto deputata ad un uso anche fuoristradistico;
con tutte le altre moto, forse usate peggio...mai accaduto:
Mi chiedo se cambio i cuscinetti...sarò ancora a rischio perenne...secondo me c'è qualche altro problema di qualità o montaggio.
Ciao
I cuscinetti di sterzo su Bullet e GT sono mutuati paro paro dalla Graziella Carnielli.
Semigusci e sferette libere.
Se tanto mi da tanto, anche la Maiala soffre della stessa debolezza.
Auspicabile se non obbligatoria la loro sostituzione con cuscinetti a rulli di tipo motociclistico.
Ciccio li fornisce in cambio di non pochi quattrini, ma la qualità si paga.
Gianmarco
STEFANOGS wrote...x la garanzia mi dicono che non copre xchè i cuscinetti rientrano nel materiale di consumo.
Ciao
Stefano,
Ti hanno detto una balla grande come una casa. I cuscinetti (di sterzo, delle ruote, etc etc) SONO coperti da garanzia.
Cambia concessioniario. Oppure tornaci e digli che se non te li sostituiscono scrivi una letterina a RE Italia.
Freddy
Anche secondo me si può esigere la riparazione in garanzia.
Un cuscinetto di sterzo dopo soli 6 mesi e 7.000 km è praticamente ancora nuovo ed eventuali inconvenienti non dovrebbero proprio essere imputati ad usura ma più verosimilmente a difettosità di origine o insufficente lubrificazione o eccessivo serraggio.
Nel corso del recente tagliando dei 5.000 km (che oltretutto è obbligatorio proprio per non invalidare la garanzia) avrebbero dovuto anche controllare e regolare il gioco dei cuscinetti di sterzo, verifica quindi che non sia stato stretto un po' troppo, magari basta allentarlo leggermente... non si sa mai.
STEFANOGS
Gianmarco,
Purtroppo nel manuale al punto 7 (b) parla proprio delle sfere di sterzo....altra cosa è che possano rovinarsi così presto!!!!!
7. Warranty shall not apply to:
(a) Normal ageing, deterioration or rusting of plated parts, paints coat, rubber parts, soft items, glass items, plastic parts etc.
(b) Components like fuel filter, oil filter, air filter paper element, control cables, brake shoes / brake pads, clutch plates, drive chain &
sprocket kit, steering ball races, electrical equipment, wiring harness etc., which are subjected to normal wear and tear.
(c) Failures occurred due to use of non recommended grade lubricants, fuel or improper level.
(d) Damages due to use of non-genuine parts, lack of proper maintenance, incorrect riding habits.
(e) Parts damaged due to accidents, collision, abuse etc.
(f ) Irregularities not recognised as affecting the quality or function of the motorcycle such as slight vibration, oil leakage, blue
discoloration of exhaust bent pipe/silencer/soft or hard shockabsorber etc.
(g ) Defects arising from fitment of unauthorised or additional electrical loads.
(h) Motorcycle serviced or repaired at unauthorised service centers.
(i) Motorcycle used for competitions / racing / Stage Rallying etc.
( j) Electrical component like bulbs, fuses etc. and electronic components failure due to repairs by arc welding.
(k) Normal maintenance operations like adjustment of brakes, cleaning fuel system, engine tune-up and other such adjustments.
(l) Oxidization of buffed/painted/powder coated items etc.
8. Use only Royal Enfield approved parts and accessories. Use of certain other manufacturer’s performance parts will void your new
motorcycle warranty.
Ciao
sipej
STEFANOGS wroteGianmarco,
Purtroppo nel manuale al punto 7 (b) parla proprio delle sfere di sterzo....altra cosa è che possano rovinarsi così presto!!!!!
7. Warranty shall not apply to:
(a) Normal ageing, deterioration or rusting of plated parts, paints coat, rubber parts, soft items, glass items, plastic parts etc.
(b) Components like fuel filter, oil filter, air filter paper element, control cables, brake shoes / brake pads, clutch plates, drive chain &
sprocket kit, steering ball races, electrical equipment, wiring harness etc., which are subjected to normal wear and tear.
(c) Failures occurred due to use of non recommended grade lubricants, fuel or improper level.
(d) Damages due to use of non-genuine parts, lack of proper maintenance, incorrect riding habits.
(e) Parts damaged due to accidents, collision, abuse etc.
(f ) Irregularities not recognised as affecting the quality or function of the motorcycle such as slight vibration, oil leakage, blue
discoloration of exhaust bent pipe/silencer/soft or hard shockabsorber etc.
(g ) Defects arising from fitment of unauthorised or additional electrical loads.
(h) Motorcycle serviced or repaired at unauthorised service centers.
(i) Motorcycle used for competitions / racing / Stage Rallying etc.
( j) Electrical component like bulbs, fuses etc. and electronic components failure due to repairs by arc welding.
(k) Normal maintenance operations like adjustment of brakes, cleaning fuel system, engine tune-up and other such adjustments.
(l) Oxidization of buffed/painted/powder coated items etc.
8. Use only Royal Enfield approved parts and accessories. Use of certain other manufacturer’s performance parts will void your new
motorcycle warranty.
Ciao
in realta non parla di "steering ball bearings" ma di "steering ball races" quindi "piste" che sono si effettivamente, suggette ad usura. Se ad esempio fossero le sfere del cuscinetto difettose ritengo ci siano le condizioni per la sostituzione in garanzia.
STEFANOGS
Sono già d'accordo con li conce x verificare che cosa sia successo, a cuscinetti smontati; tengo presente anche questa tua utile info.
Grazie
Ciao
serpico
Quoto camemitzo.
Cuscinetti. Cambiarli.
Se per caso ciccio ha già fatto il kit per la maiala ti consiglio di mettere quelli.
STEFANOGS
Cambiarli certamente...quello che mi scoccia è che non li vogliano passare in garanzia!!!!!!!!
Ciao