Gerry wroteLinovespa wroteCanemitzo wrote
Il nostro codice di velocità è V.
Non puoi metterne uno inferiore e questo riduce la scelta solo alle Avon.
V = 240 km/h. Che strano per una moto che raggiunge a malapena i 130 ...
Uhm...ma quindi il problema sarebbe solo il codice velocità che mi restringe la scelta?
Francamente io apprendo ora che esiste un codice velocità...nelle mie auto ogni volta che ho cambiato le gomme ho sempre dato solo dimensioni per la scelta degli pneumatici....non so se magari il gommista guardava autonomamente il codice velocità...questo per capire se è una preoccupazione “eccessiva” oppure se è effettivamente una cosa da rispettare(che ne so assicurazione che non risponde in caso di incidente...multa...)
Chiaramente questo rischio lo prenderei se mi si allargasse la scelta senza considerare il codice velocità a marchi più performante di Avon...in caso contrario non ne vale la pena di essere fuorilegge per avere un prodotto della stessa qualità...
Grazie
Purtroppo il problema nasce a monta da una "errata comunicazione" con la Motorizzazione che, in gran parte dei casi (non tutti!) ha pensato bene di trascrivere 1 misura 1 con quel codice irrazionale... Purtroppo finchè altri produttori non mettono mano non ci sono scappatoie che reggano, nè tabelle conversione Cuna (c'è il problema del codice), nè nulla osta dalla casa (ho ricevuto in tal senso risposta direttamente dall'India :eeek: ), nè con stratagemmi per "invernali/multistagionali".
Al massimo, tutta la trafila di nuova omologazione (coi costi inerenti ed il risultato che comunque non è garantito al termine).
Puoi trovare delucidazioni in merito a tutta la trafila qui
http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=3216
A onor del vero, pur odiandole (anche e soprattutto per l'impossibilità di scelta diversa, per la disparità di trattamento cui siamo destinati... in fondo per ottusità e svogliatezza ministeriale, a suo tempo), posso confermarti che le Avon "nuove" (occhio al Dot) ed "europee" hanno un impatto differente rispetto a quelle "di serie" (praticamente inconsumabili, o quasi, quelle, ma con una peggiore disposizione di peso ed una risposta peggiore sul bagnato). Occhio alla camera d'aria, poi, da scegliere di qualità e da far controllare periodicamente (le originali m'abbandonarono per usura...). In sede di controllo, occhio al parastrappi ed ad eventuali rimanenze di trucioli/sporco fra gomma e camera (letali, in ottica di durata di quest'ultima).
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