pabaroni wroteBuonasera a tutti,
ho una serie di domandoni da porvi. Sono da anni appassionato al marchio Royal Enfiel e finalmente mi sono deciso a fare il passo. Dico finalmente perché la patente A non la ho ancora e, tranne scooter 50cc, non ho mai guidato una motocicletta.
Partiamo dicendo che qualche infarinatura la ho. Sono appassionato di moto, conosco i rudimenti del funzionamento e ecc ecc.
Credo che come futuro neopatentato e neofita assoluto l’Himalayan sia una moto adatta a me. Inoltre è perfetta per l’uso che vorrei farne (giri in città, turismo e qualche strada bianca). Non sono un maniaco della velocità (anzi...) e mi piace molto la spartanità e la mancanza di fronzoli del mezzo (nonché il fatto che sia RE).
Pensate che sono un ciclista da svariate migliaia di kms all’anno e amo alla follia le bici in acciaio e non i proiettili in carbonio.
Dopo questo noiosissimo cappello passiamo alle domande.
1 - pensate che per uno sbarbato senza alcuna conoscenza in ambito motociclistico sia una moto difficile? ( capire quando fa le bizze, l’affidabilita, la facilità di manutenzione, ecc ecc)
2 - abito a Milano, quale è secondo voi il concessionario più affidabile come preparazione meccanica, assistenza, trattamento e altro? ( chiedo scusa ai moderatori se è una domanda scomoda, ho letto il regolamento e non mi sembra ci siano divieti per domande di questo tipo).
3 - pensate che come prima moto (e con l’idea di tenerla a lungo) sia adeguata?
4 - la comprerei una volta fatta la patente (indicativamente metà ottobre) in modo da poterne godere in novembre (grazie global warming). Dite che conviene aspettare la prossima primavera per un eventuale rilascio di un nuovo modello?
Grazie mille
Ciao, allora .Va benissimo come prima moto, ti abitui presto, anzi dopo un po' vorrai una moto un po' piu' potente... Comunque e' equilibrata comoda da guidare e senza vibrazioni eccessive.
Non e' proprio una moto da fuoristrada duro, ma alla fine il vero fuoristrada sono le buche dell'asfalto delle citta' e per quello, va benissimo.
Non protegge granche' dal vento ma quello e' normale, devi imparare a proteggere te stesso con indumenti adatti piu' che farti proteggere dalla moto, non e' uno scooterino.
Il motore e' buono, non velocissimo ma onesto ed affidabile. Tienilo sempre bello allegro nei passaggi di marcia, perche' la versione europea ad iniezione e non carburatori come quelle di laggiu' tende a smagrire il gas e magari spegnersi, ma e' frutto della necessita' di essere euro 4... Poi qualcosa si puo' fare, ma il vero segreto e' imparare (e ci vuole un attimo) a tenerlo in tiro.
Concordo sull'unico vero difetto: il porta bauletto , il rack posteriore fa letteralmente .... schifo. Sia come materiali che come logica ingegneristica : e' a sbalzo e non poggia direttamente sul telaio, riducendone ulteriormente la capacita' di carico. Appena ho messo il bauletto .... si e' piegato. Vbbe' era un bel baule, ma insomma cercavo di rimanere nel peso consigliato: il problema sono anche le vibrazioni che sollecitano il rack.
Gli ho messo allora uno fatto venire apposta dall'India, dichiarato piu' robusto e infatti non si e' piegato ... ma spezzato.
Metti due belle borse morbide, magari con due telaietti metallici (ditta zana - india) e via cosi'. A meno che non metti quelle originali laterali RE che forse ancora (non so) se ordinate con l'acquisto della moto sono scontate.
In complesso una bella moto onesta e tranquilla, con cui farai tanta strada.