Troglio wroteBuongiorno a tutti!
Grazie all'aiuto del solerte Freddy ho rismontato tutto per controllare cosa ci fosse di sbagliato, e la conclusione è che SONO UN PIRLA.
Avevo semplicemente messo quai il doppio dell'olio che serviva, quindi la forcella non aveva più escursione...
Ringrazio ancora Freddy per la pazienza e l'aiuto nel lavoro che, fatto in due, è decisamente più agevole.
Mi permetto di intervenire per correggere ed integrare quanto scritto da Troglio.
Ho avuto la possibilità di verificare che l'amico Troglio non è affatto un pirla ma un tecnico sopraffino dalle capacità non comuni con il quale ci si intende al volo ed è un vero piacere lavorarci assieme.
L'introduzione di una eccessiva quantità d'olio nella forcella è conseguenza di una curiosa svista che semmai sta a dimostrare che Troglio non è altrettanto bravo in cucina dove, almeno lì, me la cavo meglio io.
Per misurare la quantità dell'olio si è servito una di quelle caraffe comunemente utilizzate in cucina dove sono riportati i livelli degli ingredienti tramite numerose e differenti scale graduate in ml, cl, gr, oz ecc... : semplicemente leggeva la scala sbagliata.
Comunque è andato tutto bene, ci siamo divertiti ed è stata, almeno per me, un'occasione per imparare cose nuove sulle forcelle e non solo.
Purtroppo abbiamo anche riscontrato che la moto, con il precedente proprietario, deve avere subito una bella botta che ha causato la piegatura di uno stelo forcella e di una pedana, ciò nonostante apparentemente la moto va dritta come un fuso.
Abbiamo anche scoperto una potenziale criticità nell'impianto elettrico che comunque Troglio sistemerà al più presto.
Dimenticavo : ovviamente io ho fatto la figura dello sborone anche perchè ho prima telefonato a Giovanni che mi ha detto subito che secondo lui c'era andato troppo olio (ma Troglio questo non lo deve sapere).