VADEMECUM SUL CAMBIO OLIO FORCELLE ROYAL ENFIELD BULLET CLASSIC ( C5) EURO3
Un ringraziamento va all’amico GDBUONO che con la sua maestria ha reso reale questo riassunto eseguendo il cambio olio forcelle sulla mia moto.
Posizionare la moto su ponte (se disponibile) oppure in assenza di questo porre sotto il cavalletto centrale una tavola di legno in modo da alzare leggermente la moto, non servono grandi spessori, bastano anche pochi cm.
Posizionare sotto il blocco motore uno sgabello o altro materiale solido che possa sorreggere il peso della moto,assicurandosi (!) che sia stabile e sicuro!
1) Allentare e togliere i bulloni che tengono in posizione la pinza del freno anteriore usando una chiave da 12, per logorare il meno possibile la filettatura porre in tensione la chiave e allentare i bulloni per poi svitarli facilmente. Stessa procedura per chiuderli, arrivati a chiusura eseguire un quarto di giro in più per non forzare la filettatura.
I bulloni tolti dovranno ( per precisione e per non rovinare le filettature) essere rimontati nella posizione di partenza, su moto come R.E. è molto importante non scambiare le sedi con altre per la sede filettata e la vite si ''plasmano'' a vicenda, una vite diversa potrebbe rovinare la filettatura della sede ( e viceversa ).
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2) Sfilare il freno e per prevenire la chiusura delle pastiglie che causerebbe qualche noia nel rimontare la pinza in sede fare leggeremente con le pinze sul disco freno ( senza esagerare) in modo da tenerle aperte. Altrimenti, inserire spessore tra le pastiglie ( più faticoso a mio avviso).
3) Come al punto 1 allentare i bulloni che sorreggono il parafango.
4) Allentare senza smontare il controdado posto alla fine della forcella dx ( vicino alla al mozzo della ruota). Quando presente dado e controdado agire sempre sul controdado.
5) Allentare il bullone ruota da 24.
6) Prima di sfilare la ruota osservare bene il lato del rinvio del contakm, andrà riposizionato perfettamente incastrato in sede, incastrato nella zona specifica che si vede in foto. Se non ben fissato alla prima rotazione della ruota si romperà il rinvio del cavo, obbligando a rifare tutta la procedura daccapo. Eventualmente fate foto per aiutarvi.
7) Sfilare la ruota con calma, recuperando i distanziali, rispettivamente uno del lato dx ( lato rinvio) e uno del lato sx ( lato disco). E’ impossibile rimontarli invertiti.
8) Smontare con cura il parafango. (chiave da 12 per i bulloni)
9) Allentare i bulloni delle frecce ( da 13 e da 12) e i tappi delle forcelle ( chiave a brugola da 8)
10) Sfilare le forcelle
11) La moto si presenterà dilaniata anteriormente, è facilissimo impressionarsi quindi passate subito all’apertura dei (famosi) tappi delle forcelle, serve una morsa da banco.
12) Per non ovalizzare le forcelle in acciaio della Bullet porre uno spessore che eviti questo spiacevole imprevisto ( un ciocco di legno bucato/ una cameria d’aria ben aderente) e stringere con cautela e pazienza andando sempre per gradi. Una volta bloccata la forcella armarsi di calma e aprire i tappi, ricordandosi che sono destrorsi, non scoraggiarsi ai primi tentativi ed eventualmente stringere maggiormente le forcelle nella morsa.
per i più coraggiosi si può provare a battere il tappo su superficie solida per poter facilitare l'operazione.
13) Svilare i tappi,osservare bene la posizione dei distanziali ed infine capovolgere, facendo scolare l’olio.
Viene facile osservare la diversa conformazione delle molle all’interno delle forcelle, con una diversa apertura degli anelli, è più che normale e vanno rimontate nello stesso modo.
Il distanziale in plastica ha una parte aperta e una forata, quelle aperta va posta in alto,verso il tappo.
14) Dopo un ragionevole lasso di tempo atto a far scolare l’olio misurarne la quantità ( ed eventualmente per spiegarsi eventuali comportamenti stradali fastidiosi) e riempire con una quantità esatta ( riportata nel libretto della Bullet Classic e pari a 200 ml) di olio per forcelle.
Consiglio un olio più denso come un SAE20 di cui sono entusiasta.
15) Chiudere i tappi dopo aver rimontato i distanziali, serrarli in morsa
16) Rimontare la forcella facendo passare nel foro interno dei due cannotti, serrare i bulloni lato frecce ( da 13 e 12) e infine il tappo superiore vicino al quadro contakm.
17) Rimontare il parafango
18) Riportare la ruota con il rinvio del contakm incastrato nella sua sede, avendo cura di non dimenticarsi i distanziali del lato sx e dx ruota. Inserire il perno ruota aiutandosi con un martello di gomma e serrare la ruota.
19) Rimontare la pinza del freno, avendo cura di eseguire qualche ‘’pompata’’ per non trovarsi una frenata inadeguata nel giro di prova successivo.
20) Chiudere dado e controdado lato dx ruota.
21) Eseguire qualche pompata delle forcelle per verificarne la fluidità e l’assenza di strani rumori.
Sperando di esser stato utile mi riservo di migliorare questo 3D.