maurrox
Eccomi al dunque ... a chiedervi lumi su questa bella motoretta.
Premetto che come esperienza motociclistica vengo da una serie di moto di media cilindrata che ho usato prevalentemente in strada ... solo nell'ultimo anno ho preso una piccola Scorpa TY175F che mi porta ovunque in fuoristrada ma non mi permette neanche i piccoli viaggi.
Il mio uso sarebbe durante tutto l'anno per gli spostamenti lavorativi un paio di volte la settimana e poi per piccoli e anche lunghi viaggi.
Con un piccolo gruppo di motociclisti centrati soprattutto nel vicentino (Motolenti) mi piacerebbe poi fare qualche piccolo giro on-off sugli sterrati percorribili di Asiago e del Grappa e poi con altri amici più lontano verso Croazia e Slovenia oppure dall'altre parte la via del sale e le zone al confine con la Francia.
Mi stavo orientando su qualche vecchia passista tipo Dominator o Transalp o KLE ... ma ho avuto parecchi mono classici e non le ho trovate mai veramente comode da viaggio, transalp e kle invece mi son sempre sembrate troppo ciccione per i miei gusti.
Poi alla fiera di Verona l'ho vista e provata brevemente sul piazzale.
Mi è piaciuta subito la spartanità, l'altezza della sella e il motore corposo e silenzioso così mi è partita la scimmia.
Sono stato dal concessionario di Padova e a fine mese me la fa provare per bene su strada.
Per ora i miei dubbi sono soprattutto sul motore, sull'iniezione e sull'elettronica in generale .. mi piacerebbe capire se sono soluzioni rodate da tempo o novità ancora da verificare perchè quello che cerco è una moto semplice e robusta che mi permetta di girare tranquillo senza pensieri.
Il motore deriva da altre Royal o è completamente nuovo?
L'iniezione di che marca è? il concessionario non lo sapeva ...
Un concessionario KTM stranamente non l'ha censurata ... però mi ha detto di stare attento che anche questa moto a suo parere è marchiata Royal Enfield ma costruita in cina o con componenti cinesi di affidabilità dubbia un po come le Benelli o SWM prodotte ultimamente ... vi risulta?
fla75
Ma.....non mi esprimo.....ma da qui a dire che le nostre royal sono assemblate in parte in Cina...............mi sa da cazzata!!
Sentiamo qualche esperto in merito!!
fausto-s
La gente spara veramente tante enormi cazzate.
Praticamente da quello che hai elencato con la moto ci vuoi fare ...veramente tutto,
io non posso risponderti in merito, vedrai comunque che gli amici Himalayani ti risponderanno presto.... 🙂
maurrox
Bene dai, mi confortate ... in effetti cercando su wikipedia si legge che nel 1994 la Enfield India fu acquisita dal gruppo Eicher (Eicher Motors is a commercial vehicle manufacturer in India) ... quindi niente Cina.
Poi si legge ancora:
" ... Già sul finire degli anni novanta fu realizzata un'intesa con l'austriaca AVL per la produzione e la cessione di un motore di moderna concezione, che tuttavia mantenesse intatte le tradizionali caratteristiche estetiche e tecniche. Il modello Bullet Machismo 350 fu il primo a essere equipaggiato col nuovo propulsore. È interessante segnalare che molti appassionati non accolsero favorevolmente il cambiamento, rimproverando al motore AVL di non emettere il solito, abituale borbottio del vecchio 350.
Nel 2008 iniziò la produzione del nuovo motore UCE (Unit Construction Engines; i modelli equipaggiati con questo motore sono contraddistinti in Europa dalla sigla EFI) da 500 cm³, che per la prima volta nella storia della casa adotta l'iniezione elettronica, consentendo alla Royal Enfield di esportare nuovamente i propri modelli in tutto il mondo.
Nel mese di ottobre del 2013 è stato presentato ufficialmente, durante un gala tenutosi all'Ace cafe di Londra, il nuovo modello denominato "Continental GT": si tratta di una riedizione in chiave moderna di una storica café racer degli anni '60 dallo stesso nome. Quello della nuova "Continental GT" è il primo progetto originale, non legato alla storica linea della "Bullet", prodotto dal 1970, data della chiusura degli stabilimenti inglesi; la commercializzazione nel mercato europeo è stata avviata entro la fine del 2013.
Chissà se anche il motore della Himalayan è costruito ancora in collaborazione con la AVL citata ...
Gianmarco
L' himalayan é costruita in india, non in cina (poi non vedo che differenza ci sia, la cina tecnologicamente é anche piu avanzata, é che il nostro passato ci dice che la manodopera e i materiali cine sono scarsi).
Sappi che ora i motori delle motociclette BMW sono prodotti in cina ma non mi sembra che le BMW faccia delle cattive moto... 😉
Certo che andare da un concessionario KTM e parlare delle RE non ci si puó aspettare che te la consigli
Carl53
Maurrox
mi pare che nessuno, finora, qui sul forum, abbiamo incontrato problemi "importanti" - o che comunque si possono giudicare inconvenienti incontrabili anche in altre motociclette di altra marca.
Poi va considerato che io ci ho fatto 2000km - e leggendo qui sopra mi pare che in molti si attestino su questo chilometraggio (a parte
Gianmarco
che penso sia a più del doppio) - quindi insomma, diciamo che è anche presto per poter giudicare una moto
maurrox
Si, sono cosciente che in Cina vengono creati prodotti scarsi e buoni ... a seconda di chi è il committente.
La KTM 790 viene prodotta in cina da quanto ho capito.
Il problema, da come mi sembrava di capire, è quanto l'himalayan sia un prodotto di rilancio del marchio serio o solo per far cassa come stanno facendo su SWM, Benelli e altri storici marchi ripresi ultimamente.
Io voglio trovare una moto robusta e semplice, non troppo potente, ma che sia adatta anche a viaggiare e a venir caricata senza troppi pensieri ... quando ho visto l'himalayan mi son reso conto che è una sintesi di quello che cercavo.
Come al solito le finanze sono scarse e quindi cerco di informarmi il più possibile prima di fare l'acquisto ... io di solito prendo le moto sempre usate perchè se non ti piacciono le rivendi senza perderci molto.
In questo caso non è possibile vista la giovinezza della motoretta in questione.
Carl53
maurrox wrote
Io voglio trovare una moto robusta e semplice, non troppo potente, ma che sia adatta anche a viaggiare e a venir caricata senza troppi pensieri ... quando ho visto l'himalayan mi son reso conto che è una sintesi di quello che cercavo.
Come al solito le finanze sono scarse e quindi cerco di informarmi il più possibile prima di fare l'acquisto ...
penso che più o meno tutti qui l'abbiamo comprata con i tuoi stessi (o simili) propositi 🙂
Canemitzo
Ciao Maurrox,
Royal Enfield non ha NIENTE a che vedere con la moda vintage che imperversa negli ultimi anni.
Royal ha una storia ultracentenaria mai interrotta.
Recentemente col cambio del Ceo, hanno sposato una politica di espansione che molto probabilmente porterà il marchio alla popolarità di un tempo.
La Maiala si inserisce in questo contesto, ed in attesa delle bicilindriche, dubito fortemente che si possano permettere di sputtanare il progetto vendendo prodotti scarsi.
Resta il fatto che si tratta di un'endurina economica, con pregi e difetti tipici della fascia di prezzo.
maurrox
Bene bene, mi fa piacere sentirvelo dire 🙂
... e sulla provenienza del motore mi sapete dire qualcosa? ... è completamente nuovo o ripreso dal 500 abbassato di cilindrata?
overboost
maurrox wroteBene bene, mi fa piacere sentirvelo dire 🙂
... e sulla provenienza del motore mi sapete dire qualcosa? ... è completamente nuovo o ripreso dal 500 abbassato di cilindrata?
Da come funziona e avendoli guidati entrambi sono praticamente certo che siano due motori diversissimi sebbene entrambi mono 4T.
Il 500 ad esempio vibra come un cinghiale impazzito in preda alle convulsioni; il 410 è decisamente un motore molto più moderno che infatti come prestazioni raggiunge il più grande; consuma addirittura meno, fa più giri ed è molto lineare nell'erogazione seppur con un poco di coppia in meno immagino a causa della piccola cilindrata.
Canemitzo
overboost wrotemaurrox wroteBene bene, mi fa piacere sentirvelo dire 🙂
... e sulla provenienza del motore mi sapete dire qualcosa? ... è completamente nuovo o ripreso dal 500 abbassato di cilindrata?
Da come funziona e avendoli guidati entrambi sono praticamente certo che siano due motori diversissimi sebbene entrambi mono 4T
Confermo il progetto totalmente nuovo.
luigi-ventura
Ho fatto 1000 km con la mia maiala e ti posso assicurare in base alla mia esperienza che e' una moto giusta. Non e' fatta per correre ma e' facile e comoda da guidare, ci puoi fare fuoristrada leggero senza esagerare ed i viaggetti non stancano.
Certo non e' una grande enduro ed il motore e' di solo 411 cc ma non vibra assolutamente e non ti stanchi facilmente.
Le protezioni sono quelle di un cupolino non enorme (non e' uno scooter) ma sufficienti.
Da un punto di vista tecnico il motore e' totalmente nuovo e non c'entra con il 500 delle bullet.
ecco una recensione completa che credo abbastanza centrata per quanto sulla mia esperienza ...
https://www.insella.it/primo_contatto/royal-enfield-himalayan-147985
Difetti? e' un po' presto ma posso dirti che a freddo a volte specie in rodaggio va tenuta allegra col gas se no tende a spegnersi (ma solo proprio quando e' fredda) e la velocita' non proprio da primato ... ma a me va bene cosi' tanto la ripresa e' ottima; aggiungo anche il rack per il bauletto posteriore che e' fragile e non ci puoi mettere il bauletto grande (ma esistono in commercio rack piu' robusti).
infine la lista di accessori e' ampia (ovviamente per ora quasi tutti dall' India) ma arrivano presto ed i prezzi sono onesti. (su questo forum trovi tutte le dritte).
In complesso io non mi lamento assolutamente ... 😃
andrea65s
Io sono giunto a quota 5000 km, finora la moto non ha presentato il minimo problema, funziona regolare, si guida facile e con divertimento. Di sterrati ne ho fatti pochini, però.
maurrox
Si avevo letto la recensione di moto.it e anche altre ... fondamentalmente coincidono e descrivono una moto tranquilla che non vibra, risparmiosa e efficace sia nel traffico come nel fuoristrada leggero.
... state facendo agitare la scimmia ... non vedo l'ora di provarla a fine mese!
maurrox
Sempre spulciando la rete ho trovato questo bel video evocativo ... probabilmente lo avrete già visto.
Come avete già detto in effetti conferma che il progetto è completamente nuovo.
http://m.motociclismofuoristrada.it/nuova-crossover-royal-enfield-la-himalayan-presentata-in-india-foto-ufficiali-64550
MadMax
Allora, cercherò di essere breve. La moto in se non è una moto secondo i canoni classici con cui è definita. A me piace dire che è una "filosofia" o la ami o la odi, un po' come il leggendario PX.
Se non hai fretta ne sei uno smanettone da curve radenti a 150kmh allora l'Himalayan ti porta ai confini del pianeta. Io per adesso c'ho percorso quasi 2000 km tra autostrade e sterrati anche impegnativi(sassi smossi, rami ecc e con le MT60 di fabbrica) e la moto mi ha dato solo soddisfazioni. Seguo ragazzi giorno per giorno che stanno affrontando già lunghi viaggi 5000/10000 km per testarne le effettive capacità e per adesso ne stando tessendo le lodi. Problemi sicuramente ne ha, ma sono cose standard a cui ogni prodotto di nuova concezione va incontro; nulla di assurdo comunque!
Il meglio di se comunque questa moto lo da in off road, facendo sentire "esperti" anche rider come me con scarsissima preparazione tecnica; con pneumatici specialisti e magari sospensioni di alto livello (anche se quelle della casa sono di tutto rispetto) ci fai seriamente la dakar. Arriverai ultimo in tempi magari, ma stai sicuro che la porterai a termine!
Poi, tanto stile, poca elettronica e tanta meccanica ignorante anni 80. Con un po' di ABC sulla meccanica impari a riparartela da solo; proprio come il vespone PX!
Insomma, a mio parere, se la moto dimostrerà affidabilità nel tempo, gli indiani hanno fatto veramente BINGO!
luigi-ventura
MadMax wroteAllora, cercherò di essere breve. La moto in se non è una moto secondo i canoni classici con cui è definita. A me piace dire che è una "filosofia" o la ami o la odi, un po' come il leggendario PX.
Se non hai fretta ne sei uno smanettone da curve radenti a 150kmh allora l'Himalayan ti porta ai confini del pianeta. Io per adesso c'ho percorso quasi 2000 km tra autostrade e sterrati anche impegnativi(sassi smossi, rami ecc e con le MT60 di fabbrica) e la moto mi ha dato solo soddisfazioni. Seguo ragazzi giorno per giorno che stanno affrontando già lunghi viaggi 5000/10000 km per testarne le effettive capacità e per adesso ne stando tessendo le lodi. Problemi sicuramente ne ha, ma sono cose standard a cui ogni prodotto di nuova concezione va incontro; nulla di assurdo comunque!
Il meglio di se comunque questa moto lo da in off road, facendo sentire "esperti" anche rider come me con scarsissima preparazione tecnica; con pneumatici specialisti e magari sospensioni di alto livello (anche se quelle della casa sono di tutto rispetto) ci fai seriamente la dakar. Arriverai ultimo in tempi magari, ma stai sicuro che la porterai a termine!
Poi, tanto stile, poca elettronica e tanta meccanica ignorante anni 80. Con un po' di ABC sulla meccanica impari a riparartela da solo; proprio come il vespone PX!
Insomma, a mio parere, se la moto dimostrerà affidabilità nel tempo, gli indiani hanno fatto veramente BINGO!
quoto in toto ... :okboy:
maurrox
Non resta che provarla direi ... a fine agosto il concessionario di Padova me la fa provare anche in strada e poi vi dirò.
Sulla filosofia della moto espressa da MadMax non si discute ...ed è esattamente quello che sto cercando.
Il dubbio che mi rimane infatti è sull'affidabilità e indistruttibilità a lungo termine ... la mia prima moto, ad esempio, una XL125PD era veramente così, andavi piano ma non ti fermavi mai e faceva quasi 40 con un litro.
In questo caso non c'è storico e quindi staremo a vedere anche se le premesse ci sono tutte.
kmsws
Ciao. Il mio consiglio è cercare di noleggiarla per almeno una settimana. L’avevo provata una mezzoretta e l’avevo trovata perfetta. L’ho presa per una settimana e ho notato che imho la sella potrebbe essere perfezionata. Secondo me dovrebbe essere almeno 5cm più alta (sono 185cm) e a volte l’ho trovata abbastanza scomoda. Dopo un’oretta mi si addormentava il sedere. Riguardo affidabilità mi è sembrata avanti anni luce rispetto alla mia Continental. Il meccanico si lamentava che era costruita fin troppo bene...
Secondo me lui descrive molto bene la moto
Testo del link da visualizzare...
Comunque capisco davvero la tua scimmia. Resta una gran moto e non avessi avuto problemi a dar dentro la mia Continental l’avrei presa al volo.