Alessandro86
Ciao a tutti vorrei chiedervi la velocità massima delle vostre himalayan mi sembra di capire che devono diminuire chi attriti perché la mia con 1200 km fa di 5°130/135 km/h altri tra i 5000/8000 km sono arrivati a 140/145 km/h fatemi sapere 😃
gdbuono
Se fai paragoni basandoti sul tachimetro, stai fresco.
C'è una app per telefonini che misura la velocità e segna anche i picchi. Intanto installa questa e vedi l'esatta velocità massima, poi falla installare a qualcun altro con la Maiala, che abbia più o meno il tuo peso e corporatura, fate un paio di lanci su rettilineo nei due sensi, in condizioni di temperatura e meteo similari e avrete una comparativa affidabile. Segnate i dati e avrete il vostro database da aggiornare di tanto in tanto, anche solo per vedere se le vostre modifiche o aggiustamenti servono a qualcosa.
Gli attriti interni, quando sono fisiologici, col rodaggio dovrebbero calare. Se patologici dopo un pò spacchi. In ogni caso nulla che ostacoli l'esplosione del potenziale della maiala a lungo.
Piuttosto verifica che le pinze freno siano in ordine e non ci siano attriti a comando libero e che la catena scorra scevra da impuntamenti, influiscono più loro sulla velocità di un banale attrito interno.
Alessandro86
Controllerò 😃 sai consigliarmi un app? Testata!
Ste86
Volevo conoscere la velocità che mediamente raggiunge più che altro per sapere se la mia è in ordine e deve solo finire di slegarsi perché ora come ora è un filo lenta per tenere velocità di crociera adeguate ad una tangenziale per esempio.
La mia raggiunge i 120 e poi fa fatica, sono arrivato a quasi 130 indicati a fatica e stando sdraiato modi quattordicenne sul motorino (stile poco consono e abbastanza ridicolo per il mezzo :mad: ) e a 100 km/h indicati stà a 5000 giri (è la norma? )
Speravo in una velocità di crociera di 110 120 km/h ma ora è quasi impossibile, a 110 sembra già essere troppo, di certo non pare una velocità "di crociera". La moto attualmente ha 2300 km, tagliandata a 500km. Il motore gira bene, pieno ai medi e con un aumento di verve (che non pensavo…) dai 5000 giri.
andrea65s
Ciao Ste,
premesso che su una moto come la nostra la velocità massima non mi sembra un dato particolarmente significativo, posso testimoniarti che anche la mia si comportava grossomodo come tu hai descritto. A dire il vero a 110 km/ora in due, non mi sembrava così male.
L'altro giorno (a quota 5700 km) in autostrada procedevo a 110 e ho deciso di superare un'auto. La moto si è portata subito sui 130 lasciandomi stupito. Mi sono reso conto di non essere a manetta, e ho accelerato ancora un po'. Il tachimetro segnava 140 abbondanti, il contagiri quasi in rosso.
Mi sono fatto l'impressione che fino ai 5000 km il motore non sia ancora completamente slegato.
Ste86
No, non lo è, mi serviva per capire quale potrebbe essere una buona velocità di crociera e 100 come crociera mi sembravano un po' pochini...la mia per ora arriva con lentezza a 120 e se stai nomale non si schioda da lì e parlo di guida da solo, senza bauletti giubbino tecnico e sarò circa 75kg vestito da moto.
Può essere allora che si debba ancora slegare per bene, diciamo che se qualcuno si ricorda quanto faceva la sua Hima quando aveva pochi km magari mi può rassicurare ancora di più!
overboost
Ho visto i risultati di una prova su strada di una delle più famose riviste di moto... la mayala raggiunge circa i 130kmh effettivi (ovviamente in condizioni ideali) e copre lo 0-100kmh in 11s. La 500 (bullet/classic) è qualche kmh più lenta ma impiega qualche decimo di secondo in meno ad arrivare ai 100kmh.
Poi i contakm indicano quel che vogliono, e le prestazioni cambiano leggermente a seconda di clima, percorso, peso e altezza del conducente, presenza di accessori vari, pressione delle gomme, qualità del carburante ecc ecc...
Ste86
Ottimo allora spero che si sleghi...anche se 120 orari con 2300km mi sembrano lo stesso pochini se dovrebbe arrivare sui 130 effettivi (140 tachimetrici??).
Come detto sono 75kg vestito, 175cm, gomme gonfiate 0.1bar più che da libretto (a metà tra la guida da solo e a pieno carico), nessun accessorio
gabrigoride
Di tachimetro la mia a 5000 giri fa i 100kmh, a5500 i 110 ; in autostrada a queste andature di media, il motore sembra girare tranquillo, dando ancora gas la moto ha ancora una bella accelerazione (di più che a giri più bassi) ma il tachimetro si ferma a 120 anche se ho la sensazione che vada ben di più...proverò con il GPS al più presto...
Alessandro86
Cmq 140km/h non li supererei almeno io a 135km/h già è tanto! interverrei sulla coppia /accelerazione magari con qualche centralina tipo la powertronic e magari uno scarico (omologato)
fausto-s
Ragazzi....spendete il doppio e vi comperate una bella moto Giapponese !!!
Con una mangiariso risolvete tutti i vostri problemi di velocità. 🙂
Alessandro86
Tutti mettono mani sulla moto per farla andare più forte cmq io avrei dato un Po più di accelerazione/scatto il resto va tutto bene
Ste86
Fausto S wroteRagazzi....spendete il doppio e vi comperate una bella moto Giapponese !!!
Con una mangiariso risolvete tutti i vostri problemi di velocità. 🙂
La Hima ha la sua bella compagnia Jappo in garage, tranquillo 😃 :cool:
La Royal l'ho presa anche per le sue prestazioni limitate, io mi preoccupavo solo per la velocità di crociera per del turismo a lungo raggio e al momento è bassa ma dalle risposte raccolte probabilmente deve finire di slegarsi.
sipej
Toccati 140 km/h di tachimetro in condizioni ottimali (pianura, senza vento). In condizioni diverse arrivo tranquillamente intorno ai 130/135 KMH.
Alessandro86
Cmq di quinta fatica ad arrivare a limitatore quindi credo che una sesta sarebbe inutile
Ste86
Ste86 wroteNo, non lo è, mi serviva per capire quale potrebbe essere una buona velocità di crociera e 100 come crociera mi sembravano un po' pochini...la mia per ora arriva con lentezza a 120 e se stai nomale non si schioda da lì e parlo di guida da solo, senza bauletti giubbino tecnico e sarò circa 75kg vestito da moto.
Può essere allora che si debba ancora slegare per bene, diciamo che se qualcuno si ricorda quanto faceva la sua Hima quando aveva pochi km magari mi può rassicurare ancora di più!
Mi autoquoto per aggiornare, la moto ora sta a 3000 km e il motore si sente che si è slegato rispetto ai 2000km e infatti ora raggiunge con lentezza i 130 in 2 con borse laterali e bauletto, non male rispetto al mio primo viaggio…
In coppia si viaggia bene a 110
overboost
Dovevi solo aspettare che si lasciasse un po' andare... 🙂
[cancellato]
gdbuono wroteSe fai paragoni basandoti sul tachimetro, stai fresco.
C'è una app per telefonini che misura la velocità e segna anche i picchi. Intanto installa questa e vedi l'esatta velocità massima, poi falla installare a qualcun altro con la Maiala, che abbia più o meno il tuo peso e corporatura, fate un paio di lanci su rettilineo nei due sensi, in condizioni di temperatura e meteo similari e avrete una comparativa affidabile. Segnate i dati e avrete il vostro database da aggiornare di tanto in tanto, anche solo per vedere se le vostre modifiche o aggiustamenti servono a qualcosa.
Gli attriti interni, quando sono fisiologici, col rodaggio dovrebbero calare. Se patologici dopo un pò spacchi. In ogni caso nulla che ostacoli l'esplosione del potenziale della maiala a lungo.
Piuttosto verifica che le pinze freno siano in ordine e non ci siano attriti a comando libero e che la catena scorra scevra da impuntamenti, influiscono più loro sulla velocità di un banale attrito interno.
Finalmente qualcuno che dice sta cosa di peso e corporatura! Applausi... :yeah: Sempre tutti fenomeni da bar, mod. "Un sacco bello"... E nessuno che consideri quanto possano incidere + o - 30 KG su un mezzo da 190 Kg e 25 cv... Nonchè, la differenza di attrito creato da un uomo di 2 metri rispetto ad uno "che sta in carena"... E poi, c'è chi sempre e comunque la spara grossa. Ho letto di uno "che la sua Himalayan fa i 150"... ... .... Che sia un fantino??? 😃
Nuvolone
Alessandro86 wroteCiao a tutti vorrei chiedervi la velocità massima delle vostre himalayan mi sembra di capire che devono diminuire chi attriti perché la mia con 1200 km fa di 5°130/135 km/h altri tra i 5000/8000 km sono arrivati a 140/145 km/h fatemi sapere 😃
Questi numeri me li gioco al lotto :lol:
Le uniche Himalayan che riescoo a sfiorare i 140Km/H veri, sono 3 o 4, tutte quelle che montano la modifica Big Bore a 450cc di carronas o di hitchcock, centralina powertronic e scarico.
Il resto sono sogni fatti camminando in discesa e con il vento a favore .... ma sempre nel nel sonno :lol: