Mr.R wroteCarl53 wroteScusate la mia ignoranza.. la Hanway rientra tra le cineserie piene?
e invece (probabilmente sono solo io che l'ho scoperto ora ma è argomento noto), che le nuove bmw g 310 sono fabbricate in india?
tutte le "nuove" piccole cilindrate dei marchi occidentali (ktm, bmw, H-D, e chi più ne ha, più ne metta) sono pensate appositamente per il mercato asiatico/indiano.
Vi porto la mia esperienza, che non è la verità assoluta. E' SOLO la mia esperienza.
Paesi come India, Cina, Thailandia e forse anche Vietnam... hanno le strutture industriali per fare ottima qualità.
Cosa serve per fare qualità in questi paesi ?
1- La volontà di farlo. Se chi produce (estero o locale) vuole solo il prezzo, la qualità sarà scarsa.
2- Un controllo qualità continuo ed occidentale.
Se ci sono questi due punti, non ci sono problemi a produrre in questi paesi. Non è facile, ma si riesce a fare. Il problema è che spesso le aziende occidentali vogliono solo spendere meno. Non mettono degli occidentali a controllare la qualità real-time negli stabilimenti. Costa troppo. Noi produciamo solo in Cina. Alla fine il risparmio è poca cosa. I vantaggi sono prettamente logistici ed organizzativi. Se vuoi un bravo tecnico in Cina, alla fine non costa così tanto meno che in altri paesi (lasciamo stare l'Italia dove c'è un cuneo fiscale che sembra il Gran Canyon).
Le Triumph sono fatte per l'80% in Thailandia. La qualità è buona. Ho avuto la ST1050 ed era una signora moto.