Roy
Ragazzi che fine ha fatto Saty? qualcuno ha notizie?
slash-85
So che è rientrato a casa e che appena avrà un po' di tempo, scriverà un resoconto!
feel-the-vibe
slash.85 wroteSo che è rientrato a casa e che appena avrà un po' di tempo, scriverà un resoconto!
Ottimo, bene. Mi stavo preoccupando...
SatyajitRay
Ciao a tutti. Scusate l'assenza. Ho avuto problemi di connessione e una volta rientrato a casa sono stato assorbito da 200 cose (riverniciatura moto esterna e pure di tutto il metallo del porta batteria mangiato dall'acido). E da oggi ci si è messo pure il lavoro.
Comunque alla fine ho fatto una deviazione. Da Parma sono finito a Mantova a trovare dei parenti, da lì il Garda e ritorno fino a Como. Diciamo subito che la moto ha tenuto botta fino alla fine e sono davvero soddisfatto di come si è comportata. Ora sto sistemando pian piano le foto fatte dalla reflex e ne caricherò qualcuna appena ho finito. Nota dolente: ovviamente la GoPro ha registrato da schifo. Colpa mia che ho toppato l'inquadratura, praticamente ho oltre 70 filmati del serbatoio con solo lo scorcio di qualche paesaggio.
Il viaggio è stato importante, non per i 3.000 chilometri ma, banale a dirsi, per tutta una serie di dinamiche personali su cui non mi dilungherò. Classico viaggio interiore? Per certi versi sì. Periodo difficile che non mi ha fatto apprezzare la vacanza ma che mi ha permesso di godermi la motocicletta. Il suo procedere lento e la sua capacità di svuotare la mente. Non è stato terapeutico ma necessario.
Ringrazio chi ha letto, chi mi ha scritto e tutti quelli che mi hanno tenuto compagnia, sia qui che di persona. Prima dell'autunno mi riservo di fare qualche altro giretto in tenda (finalmente riparata... spero).
Sul viaggio in sé ho amato tanti luoghi, quelli svuotati dalle persone soprattutto. La pace di certe notti solitarie in mezzo a un bosco, in riva a un lago. Il sobbalzare per ogni rumore di chi non è abituato alla natura. E' sempre un riappropriarsi di altre dimensioni.
Le note dolenti sono tutte per l'Italia. O meglio, per una certa concezione di turismo che fa a botte con il mio modo di vedere le cose (ma è chiaramente un problema mio). Prezzi troppo alti (guardacaso si trovano ottime soluzioni con AirBnB. Ovvero in strutture non convenzionali), territorio spremuto e sfruttato. Campeggi che nulla hanno a che vedere con il campeggio. Non è una critica, sia chiaro. Ma mi sono trovato decisamente meglio all'estero: non ovunque ma nella maggior parte dei casi. Aggiungo che, indubbiamente, la moto fa simpatia e mi ha fatto piacere incontrare qualche appassionato oltre i soliti curiosi. Aneddoto: arrivo in cima alla Cisa carico come un mulo. E' domenica. Sul passo è una distesa di moto: una cinquantina. Durante la salita sorpassato da R1, R6, Ninja e chi più ne ha più ne metta con i piloti che giocavano al MotoGp (tutti fermati al rientro da un paio di velox). Io arrivo bello bello trotterellando alla malsana velocità dei 40 all'ora. Bè potete immaginare che guardavano (non il sottoscritto ovviamente e grazie a dio). Parcheggio per fumare una sigaretta e tempo zero la Continental è stata accerchiata. Proprio una prima donna. Reginetta per mezz'ora con buona pace delle altre presenti (e alcune erano davvero belle).
fausto-s
Grazie per la condivisione 🙂
slash-85
Ben tornato. Sono contento che la valutazione complessiva del viaggio sia positiva.
Non ho viaggiato moltissimo attraverso l'Italia, in moto, e l'esperienza del moto-campeggio mi manca; però ho campeggiato spesso e ho visto buona parte del nostro paese. Banalmente, mi trovo d'accordo sul fatto che si stia creando una divisione tra un'Italia 'spremuta' fino all'osso ed un'altra più marginale, ma forse più piacevole.
Stai riverniciando la moto? era messa tanto male?
ps. se avrai tempo, fa un elenco delle eventuali rotture o riparazioni effettuate 😉
SatyajitRay
No, no direi che era messa più che bene ma ho le fisse io. Il fianchetto sx era stato perso per strada qualche anno fa: riverniciato, ora ha cominciato a dare segni di cedimenti per via della trasparente. Riverniciato e sistemato. il serbatoio aveva quattro punti con la vernice saltata per sassolini e per via di qualcuno che evidentemente è salito sulla moto e con la cintura lo ha rovinato. Sistemate con il pennellino (di riverniciare tutto non se ne parla). Poi ho smontato il supporto batteria perché, colme dicevo, l'acido (tubicino staccato) ha mangiato parte del metallo Carteggiato, applicato un prodotto apposito e ritinteggiato di nero.
Per il resto, rotture non ne ho avute. Ho da cambiare le gomme ma lo farò in settembre insieme a tagliando e revisione.
Paolo
bel viaggio; complimenti per il resoconto e il coraggio; non è da tutti partire e percorrere l'Italia intera in Royal.
Forse non sono cosi male come si narra..... 😛
mi state instillando il tarlo della GT........ e dire che io sono uno strenuo sostenitore della classic.. :gratt:
Roy
Grande Saty, per tutta l'avventura e per l'aneddoto finale raccontato: è la soddisfazione di tutti noi, goder di quando ce l'ammirano come fossero davvero prime donne! :thumb:
Pocapresia
Bel viaggio, ti ho letto volentieri, quando rimonti in sella se passi dalla zona fai un fischio 😉
feel-the-vibe
Grande Saty hai fatto onore alla GT!
SatyajitRay
Nico
Saty bellissime foto, sto aspettando un bel racconto sul tuo viaggio, dato che sai usare le parole (al contrario di me) non vedo l'ora di leggerlo....
serpico
Ciao Saty. Alla fine non ho seguito il.tuo viaggio man manno che avveniva ma ho solo letto adesso tutto di un fiato.
Che dire... mi hai ricordato un viaggio che feci circa 20 anni fa.. finito l'università e nel limbo dell'attesa della chiamata senza un lavoro vero (facevo il portiere di notte a chiamata nei fine settimana) senza una casa vera (ero ospite in affitto da amici) e al bivio delle decisione se tornare a casa o continuare fuori regione dove ormai sopravvivevo da qualche anno.
Un viaggio in.solitaria per tutto lo stivale.. il primo viaggio in moto.
Come dici tu non è stato direttamente utile a chiarire le idee.. però ha alleggerito la mente.
Ti auguro di risollevarti ora che hai alleggerito il.peso
maxiii
Mi è proprio piaciuto il tuo viaggio solitario, sempre viaggiato solitario...non ha paragoni.
In totale quanto km hai macinato?
Ancora complimenti, Saty.
Ste86
Complimenti per il fantastico tour! Sono anni che penso ad un giro del genere ma per motivi vari ancora non ho fatto nulla.
Condivido in pieno la tua scelta di passare velocemente un po' ovunque, certo fermarsi con calma e visitare meglio ogni regione sarebbe fantastico ma trovo che la tua modalità abbia un senso e sia la migliore! Il tuo obiettivo era nord-sud-nord e avere "solo" un assaggio dei posti attraversati ti da modo di capire dove vorrai tornare per approfondire l'esplorazione evitando un overdose di posti tutta d'un fiato che secondo me te li fa godere meno!
Motercode
Ciao , ho letto adesso tutto il viaggio.
non parlo delle fotografie perché tu sei arrivato a un livello che io non sono già capace da distinguere più bellezza.
delle scritte , per me , al meno, mi piacerebbe se metti tutti insieme facendo un piccolo racconto, magari a un blog di queste gratuito da blogspot.
durante la lettura o visto sotto le righe scritte concetti e pensieri molto interessanti , che mi hanno piaciuto.
Coincido con te che le campeggi a europa quasi tutti hanno diventato un resort e il prezzo per pernottare e troppo, ti consiglio , al meno a francia e spagna , campeggi municipale e lasciare la moto appena alla entrata.
se prima ottobre ti piacerebbe fare un girino a tenda , e non ti dispiace la mia compagnia , volontario.
SatyajitRay
Ieri, sistemando la libreria di iMovie, ho ripescato un po’ di filmati fatti questa estate.
Ho utilizzato un hero 3 allacciata al torace, ovviamente male dato che non si vede una mazza (rimedierò in futuro cambiando posizione).
Condivido.
FILMATO..
Già che ci sono chiedo a qualcuno di voi più ferrato del sottoscritto. Dei video mi frega poco e non mi ci sono mai applicato: come dicevo uso una GoPro rubata a mio papà ma volevo prendere qualcosa di nuovo. Consigli? Roba cinese che costi pochissimo ma che abbia una resa migliore con gli stessi attacchi. Esiste?
Dato che ne avrei poi due, idee su come attaccarla alla forcella davanti con ripresa dal basso verso l’alto in modo da inquadrarmi la faccia e il faro? Mi serve più che altro come filmati-ricordo personali giusto per cazzeggiare un po’. Stabilizzatori invece? Anche qui ovviamente scrausi.
Grazie
simolavende
Io ho usato una Nilox.. ma attaccata alla moto.. troppe vibrazioni ! Meglio attaccarla al casco o al corpo !! Secondo me , per attaccarla alla moto , serve qualcosa di costoso con stabilizzatori con le contropalle!
Ps complimenti per il viaggio !! Peccato non essere arrivato ad auronzo/misurina territorio che ho nel cuore come nient’altro al mondo !
Nanni
Beh, non è male il filmatino 🙂