Sam
ciao a tutti, qualcuno sa come si regola la parabola del faro dell'Himalayan in autonomia?
Sulla mia, così come ritirata dal concessionario, l'anabbagliante punta alto, l'abbgliante illumina il cielo...
Gianmarco
È molto semplice: Smonta le due vitine che sono nella parte laterale/inferiore del fanale. Togli la parabola (alzandola prima dal basso in quanto ha un gacino nella parte alta) poi noterai che dentro ci sono due dadi. Allentali e orienta la parabola.
Esegui il lavoro nella parte inversa per il montaggio.
Sam
Ciao Gianmarco,
Ho provato a fare come mi hai detto, purtroppo però non si fa così.
In realtà bisogna togliere i tappi che trovi sul portataniche accanto al fanale, e allentare le viti che stanno sotto, con una chiave a brugola.
Si abbassa così tutto il gruppo faro, non solo la parabola.
Canemitzo
Non so com'é fatta la Maiala, ma abbassare il faro e regolare la parabola sono due cose diverse.
Sam
Ciao Canemitzo,
concordo sul fatto che sono due cose diverse.
È che qui la parabola sembra proprio fissa, una volta smontato il faro, le opzioni sono praticamente nulle.
Si ha accesso alla zona dove sono posizionate le lampade e nient'altro. Non ci sono viti o dadi da girare e gli unici due dadi che si vedono appena smontata sono in realtà i controdadi dove vengono avvitate le viti che tengono su il gruppo faro, che tra l'altro sono saldati al metallo.
La parabola in poche parole sembra fissata al gruppo.
Invece se si agisce sulle viti di cui al precedente messaggio, tutto il faro ruota di conseguenza.
Comunque sia, obiettivo raggiunto.
Gianmarco
Non avevo capito. Allora si per regolare il gruppo faro si procede come hai detto tu, nella maggior parte delle moto è cosí.
Canemitzo
Sam wrote
Comunque sia, obiettivo raggiunto.
:thumb:
DuediQuadri
Ciao Sam, ho provato anche io a regolarlo ma si abbassa davvero di pochissimo, è capitato anche a te?
Sam
DuediQuadri wroteCiao Sam, ho provato anche io a regolarlo ma si abbassa davvero di pochissimo, è capitato anche a te?
Si, si abbassa di veramente poco, causa cavi che stanno sul retro, ma tanto basta per far si che l'anabbagliante non dia fastidio agli altri, e che l'abbagliante non illumini il cielo.
albatro
Si oggi ho regolato anche io, ho tolto i tappi dal porta taniche, attenzione perchè sono di una plasticaccia assurda, uno di essi, mi si è spaccato nella filettatura, quindi fate con molta delicatezza.
All'interno ci sono due viti esagonali da 8, le ho allentate entrambe, però ho notato che la vite destra stringendola mi porta il faro in giù come mi occorreva, la vite a sinistra invece al contrario lo riporta in su.
Quindi ho allentato q.b. le due viti, dopodichè ho regolato il faro manualmente e ho stretto prima la destra e poi la sinistra così il tutto è andato come desideravo. Comunque si sposta di pochi millimetri, ma tanto basta per le esigenze di regolazione.
Diego
Grazie ragazzi! Servirà sicuramente anche a me regolare il faro perché vedo le automobili davanti che appena arrivo rallentano per spostare lo specchietto retrovisore ed alla fine, gli autisti scoraggiati mi fanno sorpassare quasi fermandosi... in mezzo alla strada...
però questo mi fa sentire un re della strada in sella alla mia nuvola di caffè... eheheh
Pierix
Quei pochi millimetri non sono sufficienti ad abbassarlo abbastanza. Purtroppo un intreccio di fili elettrici impedisce una corretta regolazione.
Delpi
Ma perché la consegnano col faro che punta alle stelle? :lol: Anche la mia punta un po' in alto..
Fla2003
Anche io ritirata la moto mi sono accorto che il faro anteriore puntava proprio in alto, chi mi stava davanti non gradiva molto, al primo tagliando il concessionario ha rimediato regolando tramite le viti sotto i tappi di gomma ai lati del faro ed ora tutto ok.
Gabor
Ho già provato a fare una regolazione del faro anche io (dopo una caduta puntava alto), ma non è proprio a posto. Riprovo con il trucco (stringere prima a destra, e poi a sinistra...); vediamo se va.
Mau1966it
Con la matassa di fili che c'è dietro abbassarlo è praticamente impossibile. Ho risolto battendo con un martello di gomma stanco dei continui lampeggi dell'altra corsia, specie in due. Sono due mesi che ho effettuato questa "cruente" operazione e, per ora, i fili stanno reggendo alla compressione.
nitro1991
Ciao a tutti.
Ho avuto lo stesso problema e sono stato costretto a smontare la parabola e risistemare il cablaggio dietro di essa per poter abbassare il faro.
Il posto c'è pero i fili sono tutti ammassati e messi alla meno peggio dalla casa , quindi occupano più spazio del dovuto ( in pratica ho preso la massa informe di fili e dopo averla sistemata ho provveduto a bloccarla con delle semplici fascette di plastica)
Pensavo di essere stato sfortunato io invece...
Mau1966it
Sabato la smonto anch'io, se non funziona ri-procedo col martello 🙂)