magno74 wroteslash.85 wroteQual è il versante più divertente, motociclisticamente parlando? Ossia, conviene salire dal versante trentino o da quello lombardo? (prendo appunti)
Ciao!
Allora, personalmente preferisco il versante lombardo perchè unisce sia i tornati a un paesaggio che a mio avviso è decisamente più bello. Poi il versante lombardo è logisticamente più comodo per me per raggiungerlo.
Il versante trentino l'ho fatto un paio di volte, maaa....non saprei, non mi dice niente. Oh per carità, indubbiamente bello anche quello, ma quello lombardo ha quel qualcosa in più.
ATTENZIONE, è un giudizio prettamente personale e vedrai che sicuramente qualcun altro dirà che è più bello l'altro. I gusti sono gusti.
😉
Personale per personale, appunto. Secondo me col versante da Prato hai l'impressione della Salita. Vera, massiccia, cruda, arcigna. Uno scenario magnifico ed a tratti umano, fino a Trafoi, poi l'inesorabile che si snoda alzando il naso all'insù. Sferzate vive e veraci, forti, letteralmente da conquistare. Poche le centinaia di metri di rettilineo fra un tornante e l'altro (occhio alle corde, dei tornanti stessi, ed agli indisciplinati che scendono). Una conquista in un signor palcoscenico, roba da affacciarsi in cima, sbirciare e pensare "...ho davvero fatto quello???". Ma quello Lombardo non è inferiore, tutt'altro, semmai diverso. Traiettorie più "dolci" (comunque eufemismo), tipologia di panorama sempre stupendo (con Braulio che regala spettacolo km dopo km), le gallerie (ed una carreggiata comunque più larga - non pistaiola, ma più "da strada").
Uno è Conquista, l'altro è Prestigio. Diversi, non inferiori.
Occhio, eh... personalissimo anche questo....... 😉