Claudione Oggi ho allungato un po di terza 70 la 4 o 95 quinta e da lì quasi a 100 cominciato sbecchettamento non ho pensato di portare il peso in avanti. Domani provo . Se migliora indurisco il precarico? O sara' la catena che va sostituita?
Motercode Partiamo della base che la moto e con un solo passeggero e senza carico indietro . parlo della esperienza, ho stato facendo delle probe su queste tema. il sbacchetamento in una conduzione non sport , e dovuto a il anomalo funzionamento della forcella anteriore troppo carico indietro poca pressione davanti. force aerodinamiche asimmetriche dovuto a un carico erroneo delle bagaglio . irregolarità sulla strada , ripetitive, (solco , canale , ondulazione ) per una o per la combinazione da quelle. La qualità e forma aerodinamica di questa moto (efi 500) fa che con le condizione ottime da asfalto, non caricata, olio forcella nuovo, si inizia quelle movimento dopo 145 . Per la mia esperienza o guidato parte della autostrada ferrara- bologna a quella velocità senza problemi,ma notando piccolissima pressione sul sterzo (costa molto poco girarlo). Di solito non siamo nelle ottime condizione, io ho avuto quelle sbacchetamento a 100 nelle stessa autostrada che il giorno prima avevo fatto a 120 con Hilts . stessa carica ma diverse posizione . Il olio forcella fa di tanto, nelle condizione uguale il sbacchetamento con olio nuovo si presenta circa 20 Chilometri orari in più. Ma non dimenticare il effetto delle solco sul asfalto , che anche con olio nuovo a 110 ti inizia sbacchetamento ma e momentaneo. O girato anche per autostrade lissa con asfalto nuovo e sembrava perfetto , ma a 110 avevo sbacchetamento (anche olio vecchio) , pero dopo un po mi sono realizzato che era con ondulazione ritmiche appena percettibile, solo guardando la parte di indietro delle machine che mi sorpassano , ruiscia a vedere quelle imperfezione sul movimento del suo ammortizzatore . Magari la proba del stato delle ammortizzatore non e la corretta pero e quella che a me mi a servito per capire che cosa succedeva . La proba statica, presionando le forcella davantera ti da una idea de guasto pero non de guasto asimmetrico. quindi io metto su una strada libera , a 60 una retta lunga , dopo di che li metti un colpo da alto a basso (importante per non piegare) e inizia il sbacchetamento, mantieni il sterzo ma non forte , lasciando che la moto si recuperi sola. se la moto e bene quelle sbacchetamento non dura piu di una ondulazione. se ti fa di piu, cambia il olio della forcella, anche con olio nuovo se non e uguale la quantita ti fa lo stesso. quando parlo di olio vecchio nelle forcelle non e tanto per il tempo , ma perché di solito e vecchio di forma asimmetrica , quindi una forcella lavora meglio che la altra.
il-sap Anche a me sbacchettava sui 110-120, ho ammorbidito il posteriore di uno scatto e non sbacchetta più (magari ora lo farebbe a 150.... ma non ci arriva 🙂