black-dog
Signori buonasera.
Rientro nel forum dopo un periodo che non posso definire altrimenti che di m***a e lo faccio inelegantemente ponendo un quesito.
Ultimamente la moto ha problemi di avviamento, ovvero: giro la chiave, si accende la luce rossa, si sente il sibilo.
Premo il pulsante dell'accensione, si sente una specie di leggero "stock", proveniente sembrerebbe dalla zona posta tra sotto la sella e sotto il serbatoio, e la moto non parte.
L'altro giorno si è messa in moto con un po' di insistenza, ma dopo pochi km e una pausa piuttosto lunga non ripartiva.
Dopo una mezz'ora buona, quando ormai stavo per mollarla in strada, il miracolo.
Torno a casa, spengo e provo a riaccendere: in moto al primo colpo.
Ora sono punto e capo.
Che fare?
p.s. sì, il sensore del cavalletto è staccato 😉
Nico
I cavi della batteria sono apposto?
Canemitzo
Batteria bassa?
black-dog
Sì Nico, i cavi sono ok.
Tra l'altro la batteria è nuova, comprata a ottobre.
La moto una volta partita va bene, solo il clacson (non quello di serie) è fioco con le luci accese, ma bello sonante a luci spente.
black-dog
Canemitzo wroteBatteria bassa?
Può essere che nel giro di qualche mese si sia già scaricata?
La moto è rimasta ferma al massimo una settimana- dieci giorni un mesetto fa.
La batteria è una Magneti Marelli.
overboost
se la batteria è di quelle con i tappi controlla i livelli dei singoli elementi ed eventualmente rabbocca con acqua distillata... se hai un voltmetro misura la tensione della batteria a moto appena spenta, dopo diverse ore ed in carica a motore acceso. La batteria dovrebbe stare sui 12.5V a moto spenta ed almeno 13.5V da accesa.
aquilacd
Controlla col tester se la batteria viene caricata correttamente, a moto Spenta deve darti 11/12...moto accesa in accelerazione 13,5/14 volt.
Scusa te l'hanno gia detto non avevo visto.... Comunque fai la prova, se non carica prima cosa controlla i tre fusibili che siano integri con i fili NON cotti e neri. Facci sapere.
black-dog
Grazie a tutti per le risposte.
La batteria è del tipo senza manutenzione, controllato adesso col caricabatteria a moto spenta mi dava 12.8 V.
:gratt:
overboost
Può essere il motorino di avviamento un po' sporco o con spazzole usurate? 12.8v a moto spenta sembra ok...
Freddy
A me sembra che hai un problema al relè del motorino d'avviamento, che è proprio situato dove senti provenire il rumore "stock" (è appeso, tramite un supporto di gomma nera, a sinistra della batteria).
La prossima volta che l'inconveniente si ripresenta fai questa prova per verificare se si tratta veramente di un problema al relè: mantenendo premuto il pulsante d'avviamento dai un colpetto sul relè con un oggetto qualsiasi (per es. un manico di cacciavite), se si sblocca vai sicuro che si tratta del relè difettoso (nella mia moto, che a volte ha lo stesso problema, basta dare una manata, uno "schiaffo", sul cover della batteria che il relè si sblocca e torna a funzionare - nel mio caso il problema si presenta più facilmente quando la batteria non è perfettamente carica ma comunque con una manata è sempre ripartita).
black-dog
Funziona!
La moto è ripartita, grazie mille Freddy!
A freddo si è messa più volte in moto solo con una ginocchiata sul fianchetto (a colpire il relè), dopo un giro di mezz'ora, appena spenta, è ripartita invece con le buone.
A questo punto che faccio, lascio tutto così com'è oppure è meglio cambiare il relè?
Grazie ancora! 🙂
Nico
Quanto godi quando capisci cos'è? Quando vedi che è una bischerata? Che baceresti con la lingua il buon Freddy come se non ci fosse un domani??? Vorrei esser stato li per vedere la tua faccia quando con un colpetto nel punto giusto la moto è partita......
gdbuono
black dog wroteFunziona!
La moto è ripartita, grazie mille Freddy!
A freddo si è messa più volte in moto solo con una ginocchiata sul fianchetto (a colpire il relè), dopo un giro di mezz'ora, appena spenta, è ripartita invece con le buone.
A questo punto che faccio, lascio tutto così com'è oppure è meglio cambiare il relè?
Grazie ancora! 🙂
Dato che mi sei simpatico e visto che ho una discreta esperienza in relè avviamento ti vorrei segnalare che su ebay si trovano a 3 euro (compresa la spedizione) relè perfettamente compatibili e di qualità migliore dell'originale, bisogna solo fare una derivazione (collegare un cavetto) per il positivo servizi.
Questo costa un pò di più, ma ha il connettore compatibile:
https://www.ebay.it/itm/Motorcycle-Starter-Solenoid-Relay-for-Suzuki-GSX600-1100-GS1150-GN125-VS1400/132538546379?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
gdbuono
Nico wroteQuanto godi quando capisci cos'è? Quando vedi che è una bischerata? Che baceresti con la lingua il buon Freddy come se non ci fosse un domani??? Vorrei esser stato li per vedere la tua faccia quando con un colpetto nel punto giusto la moto è partita......
Sono geloso!
Io ti avevo pure mandato un video col colpetto magico, ricordi???
Nico
Si che me lo ricordo.... GD è GD! Ma nel mio caso era una curiosità, Black se la stava a fare sotto.....
black-dog
Nico wroteQuanto godi quando capisci cos'è? Quando vedi che è una bischerata? Che baceresti con la lingua il buon Freddy come se non ci fosse un domani??? Vorrei esser stato li per vedere la tua faccia quando con un colpetto nel punto giusto la moto è partita......
'ntender no la può chi no la prova!
Descrivere la sensazione del momento sarebbe come cercare di descrivere cosa si prova durante l'orgasmo. Impossibile.
Solo un poeta, forse, ci riuscirebbe: ma ci vorrebbe un Dante, uno Shakespeare, un Rimbaud, un Malgioglio!
🙂
black-dog
gdbuono wroteblack dog wroteFunziona!
La moto è ripartita, grazie mille Freddy!
A freddo si è messa più volte in moto solo con una ginocchiata sul fianchetto (a colpire il relè), dopo un giro di mezz'ora, appena spenta, è ripartita invece con le buone.
A questo punto che faccio, lascio tutto così com'è oppure è meglio cambiare il relè?
Grazie ancora! 🙂
Dato che mi sei simpatico e visto che ho una discreta esperienza in relè avviamento ti vorrei segnalare che su ebay si trovano a 3 euro (compresa la spedizione) relè perfettamente compatibili e di qualità migliore dell'originale, bisogna solo fare una derivazione (collegare un cavetto) per il positivo servizi.
Questo costa un pò di più, ma ha il connettore compatibile:
https://www.ebay.it/itm/Motorcycle-Starter-Solenoid-Relay-for-Suzuki-GSX600-1100-GS1150-GN125-VS1400/132538546379?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
Grazie GD, già aggiunto al carrello il connettore compatibile.
In attesa dell'arrivo, credo acquisterò da Decathlon una ginocchiera da volley. 😉
Nico
gdbuono wroteNico wroteQuanto godi quando capisci cos'è? Quando vedi che è una bischerata? Che baceresti con la lingua il buon Freddy come se non ci fosse un domani??? Vorrei esser stato li per vedere la tua faccia quando con un colpetto nel punto giusto la moto è partita......
Sono geloso!
Io ti avevo pure mandato un video col colpetto magico, ricordi???
Più ci penso a quel filmato e più mi viene da ridere! Pensa Blackdog che avresti potuto avere anche un video tutorial! Rimasi allibito di come basta poco per far funzionare le cose.... Poi si sa che GD ha il tucco magico, se ci provo io minimo minimo mi si rompe il relè....
overboost
grande Freddy! Ed anche gdbuono, ogni suo intervento lo devo salvare ed incidere nella pietra a memoria futura... 🙂
Ed anche tutti gli altri naturalmente, che comunque hanno contribuito secondo la loro capacità ed esperienza.
Siete dei grandi, risolvete da remoto e via forum problemi che diversi meccanici (o presunti tali) faticherebbero ad individuare dal vivo.
Assistenza non ufficiale... questo è il vero valore aggiunto delle RE. 😃
Nico
Quotone! Ci sono persone davvero toste che "bazzicano" il forum