serpico wrotegdbuono wroteFausto ha ragione! L'olio nel tempo decade e si ossida, un pò come la benzina. Tuttavia, se la confezione è chiusa, si può essere ragionevolmente sereni, anche dopo vari anni.
Sarà che sono tirchio, sarà che sono scemo, ma il mio buon vecchio sint2000, spillato dal fusto negli anni 90, ancora mi soddisfa.
Devo però essere sincero... non ho avuto il coraggio di metterlo sulla Royal.
Anche perché nella.Royal con frizione a bagno d'olio non va bene 🙂
Guarda che il sint2000, quando non c'erano ancora gli olii specifici per moto con frizioni in umido (ma e ma2), veniva consigliato da fior di case costruttrici. Chi ha la mia età e ha vissuto l'epopea dei 125 forse ricorderà gli adesivi sul kk o kz gilera. Honda consigliava il gtxII e poi il gtxIII sia sulla ns 125 che su quasi tutti gli altri modelli (xr600 compresa). E proprio sull'xr 600 (ne ho 2), il sint 2000 va ancora benone (e metto proprio quello d'annata...) e va bene anche per il cambio del ktm300 (dovevo usarlo come olio da lavaggio, in attesa di cambiarlo col castrol MTX per ingranaggi, che una volta era il top e ora viene venduto da Bricoman a 7euro per le motozappe, ma poi ho lasciato il sint).
Sint 2000 anche sul k100, che uso tutti i giorni, ma che ha cambio e frizione separati, e per il cambio uso l'agip rotra, anche questo ora venduto per le trasmissioni dei camion, ma in realtà consigliato a libretto nell'85.
Per le forcelle, invece dei costosissimi olii specifici uso (come, peraltro, molte officine) il sae10 per circuiti idraulici (da 8€ al litro, e se va bene per i pistoni delle ruspe...). Per le moto che uso poco, invece, uso il 5w40 del supermercato (ottimo il Total syntetic, in offerta a 19€ per 4 lt) che tengo dentro anche 10 anni.
Sulla Royal, per cui consiglio senza ombra di dubbio il motul 10w60 7100, ho usato uno degli olii sopra menzionati, che gira magnificamente da quasi tre anni...