Ritirata stamattina e percorsi i primi 120 km tra autostrada e statale Flaminia...
Dopo i primi km di studio, inizio a capire questa bellissima motina.
Un pò di vento in A1 e un conseguente leggero effetto "vela" in fase di sorpasso camion ma nulla di che...
La moto è nuova e, anche se il rodaggio praticamente non esiste più, ho preferito non tirarla troppo e ho raggiunto al massimo i 135 orari a circa 6000 giri (se ricordo bene).
Poi ho fatto il pieno, sempre in autostrada, e al prossimo saprò anche il consumo preciso. Il computer di bordo, impostato in modalità consumo istantaneo, non scende mai sotto i 30 km/litro...impressionante!
Vedremo poi se sarà effettivamente così...
Ma ecco che a Magliano Sabina esco dall'autostrada e inizio a percorrere la Flaminia direzione Narni () e poi ritorno verso Rignano Flaminio...
Dopo le prime curve percorse con estrema cautela causa gomme nuove, inizio a prendere confidenza e a divertirmi.
La moto non è leggerissima in generale (190 kg in ordine di marcia) ma, grazie alla sella che dista solo 81 cm da terra, si ha sempre una buona sensazione di controllo e l'avantreno, tutt'altro che leggero come si potrebbe immaginare, regala (una volta "capito"...ma è un attimo) una piacevole sicurezza nell'entrare in curva. Non è un'entrata fulminea (stile Ktm Duke per intenderci) ma è ciò che ci vuole in una moto così che fa dell'equilibrio generale il proprio punto di forza.
Le sospensioni sono sorprendentemente... perfette!!! Escursione ottima sia davanti che dietro e ogni tipo di strada lo si percorre senza mai desiderare altro assetto. Veramente da 10!
Passiamo ai freni...più che discreti per il tipo di moto. Ho provato anche a far intervenire l'abs e tutto funziona meravigliosamente!
La sella è ben realizzata, abbastanza comoda. Ma ho percorso pochi km e questo aspetto lo giudicherò meglio prossimamente in occasione di percorrenze più importanti.
La posizione di guida è ottima, il manubrio è sufficientemente alto e largo e dista il giusto dal petto. Un triangolo ergonomico (sella, pedane, manubrio) che per la mia altezza (1,70) è perfetto. Ma credo lo sia anche per motociclisti più alti perchè la moto sembra piccolina ma di fatto non lo è.
Il tiro del motore è discreto, certo non ti strappa le bracciama fa il suo e non è mai impacciato in nessuna situazione. Un leggerissimo effetto on-off ma non più di tanto. Il sound è piacevole all'inizio. Poi, complice anche il casco integrale che attutisce i rumori, cambia personalità e diventa quasi elettrico. Vibrazioni zero, qualcosina dopo i 6000 giri ma niente di fastidioso, anzi!
La moto viene consegnata con la pressione pneumatici di 2,9 dietro e 2,5 davanti. Stasera provo ad abbassare qualcosina (2.2 e 2.5) e vediamo domani come va. Per quello che avevo letto in questi giorni sulle gomme di serie Dunlop ero molto preoccupato, in realtà non mi hanno dato impressioni negative. Ma ho percorso pochi km e anche questo aspetto lo studierò meglio col tempo.
Vani portaoggetti: praticamente nessuno tranne un piccolo spazio sotto sella dove, a fianco alla borsetta attrezzi, sono riuscito a posizionare il mio blocca disco...meglio di niente!
Ho fatto montare anche il cavalletto centrale, lo userò in particolar modo per lubrificare la catena. Operazione che con altre moto possedute che montavano la sola stampella laterale, effettuavo malvolentieri.
Insomma, che altro dire? La moto mi piace esteticamente moltissimo, questo grigio 2018 è proprio bello.
Bello e ben realizzato anche il piccolo parabrezza, (due posizioni regolabili in altezza ma con chiavi a brugola), svolge egregiamente il proprio compito e a 120 orari in autostrada si viaggia senza il minimo problema. Ottimo davvero.
Frizione morbidissima e cambio praticamente perfetto, direi che concludono questa breve recensione. Avrei solo preferito la leva del cambio posizionata in modo tradizionale (cioè che parte dalla pedana per intenderci), ma non è un problema e il risultato è il medesimo. Il folle si inserisce con estrema tranquillità, contrariamente a quanto avevo letto qua e là...(fa anche rima).
E ora, in attesa di percorrere altri piacevoli chilometri, inserisco qualche foto