Lupo67
Ciao, ritorno sul mio problema mai risolto fino ad ora. Ho una bullet Classic 350 del 98 a carburatore. La metto in moto e al minimo regge per almeno 15 minuti. Esco a fare giro, 20-30 km mi fermo con moto quindi calda al minimo, all'improvviso si spegne all'improvviso. Fa un sbotto, e si spegne dopodiché faccio anche fatica, più' pedivellate, per metterla in moto. Ho cambiato meccanico, hanno rifatto carburazione, sostituito puntine, condensatore ed asse di anticipo ma il problema persiste. Vi chiedo cortesia, se conoscete qualcuno, che ha lo stesso modello di girargli il messaggio vorrei provare a trovare qualcuno che ha avuto il mio stesso problema è capire come risolverlo. Una specie di messaggio nella bottiglia. Grazie.
gdbuono
Contaci!
nutless
Ciao Lupo!
Non disperare che sicuramente troviamo cosa succede, o almeno ci proviamo. Conosco svariate persone con la vecchia tipologia di motore, io ad esempio ne ho 2.
Vediamo, però, nel frattempo di raccogliere un po' di indizi:
- la moto è tagliandata ed in buono stato generale?
- fa fumo?
- che configurazione di carburatore e filtro aria hai?
- che candela monti? Hai notato se è bagnata quando dopo spenta fai fatica a farla ripartire?
- dopo i 20-30 Km fatidici, dopo averla fatta ripartire va bene oppure ti da altri problemi?
Il fatto che la moto dia problemi dopo un po' mentre all'inizio va bene, deve significare qualcosa di preciso. Cerchiamo di andare per gradi e per esclusione fino a trovare il problema. Controlla la linea della benzina, compreso il serbatoio che sia pulito. Poi passiamo, su consiglio di qualcuno più esperto ad altri controlli...
Questi sono solo i miei 2 centesimi a riguardo...
serpico
Cioè si spegne con ritorno di fiamma (botto) e ti esce fumo dal filtro aria?
Il 350 ha il.carburatore attaccato alla.testata senza collettore in gomma.
Se la.moto è calda si scalda anche il carburatore e per di più si becca tutte le vibrazioni del motore.
Questo è un problema classico del 350 in uso cittadino... si scarbura.
Lupo67
Ciao e grazie a tutti, sappiate che apprezzo molto il vs supporto perché questo problema della moto per me è una sofferenza. Premesso che non me ne intendo di meccanica e che ho comprato, sbagliando, di impulso provo a rispondere ai vs quesiti:
Nutless
- la moto è' più che tagliandata, la sto sostituendo a pezzi ( sono la gioia dei meccanici);
- guardando nel serbatoio, la benzina e' trasparente e si vede il fondo rossiccio;
- carburatore sostituito, il vecchio si bloccava acceleratore;
- dopo i 20- 30 km, quindi a moto calda, appena mi trovo ad un semaforo, nel traffico, ecc al minimo la moto si spegne
Serpico
- la moto non fa fumo, quando si spegne fa un pumf non so come spiegare come uno sbuffo di aria;
- in effetti, ho la sensazione come se a moto Calda, ovvero dopo aver fatto un po' di km, come se non reggesse più il minimo;
Questo problema mi fa dannare, se avete qualche idea fatemi sapere. Grazie
nutless
Molti possessori del 350 ai semafori la tenevano arzilla per evitare questi spegnimenti improvvisi... in una certa misura credo possa essere normale, ma non sono certo io l’esperto in materia.
Quando avevo il filtro aperto sul 500, succedeva anche a me e vedevo schizzare una nuvola di qualcosa fuori dal filtro...
Lupo67
Domenica mattina faccio un giro in moto sui colli intorno Caserta, moto da orologio svizzero, stesso comportamento in città. Arrivo fuori al cancello, mi distraggo per aprire il cancello e la moto si spegne. Solito sbuffo, sfiato non saprei come chiamarlo. Rimetto in moto e mentre scendo al garage nuovamente spegnimento e sbuffo. Fermo la moto sul cavalletto, metto in moto e non si spegne.
overboost
Non sono esperto ma da come lo descrivi sembra un problema di carburazione del minimo, potresti segnarti la posizione della vite di carburazione del minimo e provare a vedere come cambia il difetto variandola.
Io comincerei a ingrassare un po' (del tipo 1/4-1/2 di giro), a me quello sbuffo lo facevano i carburatori del guzzi in inverno se dimenticavo di aumentare di due punti i getti del minimo (i filtri aria a cono rendevano la carburazione meteopatica... 😐)
Freddy
Prova a diminuire di un poco l'anticipo d'accensione.
Italo
Intanto io aumenterei il minimo. Spesso lo fanno bradicardico solo per piacere. Il minimo per essere corretto deve stare intorno ai 1100/1200 giri. Una volta registrato deve essere stabile se tende a alzarsi o abbassarsi allora la moto non è a punto e in questo caso bisogna fare una diagnosi più accurata.
Lupo67
Ciao, purtroppo io non me ne intendo infatti sono sempre dai meccanici che mi spellano vivo. Per l'anticipo, mi hanno sostituito tutto: condensatore, puntine ed alberino. Vorrei fare la prova di regolazione del minimo per capire se il problema cambia. Il carburatore ha due viti una con molla ed una senza. La regolazione di 1/4 o 1/2 giro e' di quella con la molla, giusto? Grazie
Federico
No. Non toccare quella con la molla.
Italo
Tocca tocca.
Federico
Italo wroteTocca tocca.
per la regolazione del minimo si agisce sulla vite A.
overboost
@Lupo
non conosco il carburatore della Bullet, in genere su quelli che ho visto e regolato la vite con la molla alza o abbassa il numero di giri mentre l'altra è quella che regola la carburazione (io volevo suggerirti di agire su questa).
Se ti segni la posizione iniziale non puoi fare danno alla peggio rimetti tutto come prima.
Anche il suggerimento di alzare un poco il minimo è da considerare... 😉
@Federico
ha una 350 a carburatore, le viti di registro sono diverse temo
Italo
Fede non è una efi ma un carburatore 350.
Federico
overboost wrote@Lupo
non conosco il carburatore della Bullet, in genere su quelli che ho visto e regolato la vite con la molla alza o abbassa il numero di giri mentre l'altra è quella che regola la carburazione (io volevo suggerirti di agire su questa).
Se ti segni la posizione iniziale non puoi fare danno alla peggio rimetti tutto come prima.
Anche il suggerimento di alzare un poco il minimo è da considerare... 😉
@Federico
ha una 350 a carburatore, le viti di registro sono diverse temo
Azz... avete ragione.
Lupo67
Ciao, e scusate l'assenza. Ho provato a modificare la regolazione ma non cambia nulla. Da ferma in moto resta accesa al minimo senza problemi, in movimento appena mi fermo all'improvviso uno spegnimento istantaneo. Se da ferma non ci sono problemi credo possa escludere sporcizia nel serbatoio o problemi di arrivo benzina. Ho l'impressione che accada quando c'è inserita una marcia, potrebbe significare qualcosa? Grazie
Ps: il meccanico dice che è' il tipo di carburatore che non è un grande cosa!
Claudione
Hai la spia del folle? Interruttore cavalletto? Le luci sono accese? Secondo me e un problema elettrico . Ho notato che la mia con il faro acceso quando arrivò al semaforo mi fa uno sbotto e si spenge con le posizioni no . Quando lo fa ho notato lamperometro diminuire.
Lupo67
Non ho spia folle, la mia è una 350 del 98. Le prove le sto facendo di giorno a luci spente. Riguardo l'impero metro non ho notato cose strane legate al problema ma la cosa che noto in generale e' la seguente. Lascio amperometro con lancetta al centro appena giro chiave su on la lancetta si sposta sulla sinistra poi agendo sulla pedivella porto di nuovo lancetta al centro e provo a mettere in moto. Non so se sia una cosa normale. Grazie