Vi ringrazio per le risposte!
Anzitutto
Motercode wroteMetí una di ferro smontabile, così di tanto ti fai una grillatta
Allora a questo punto cambio anche il faro e ne metto uno un pò più grande :beer:
epa wroteCiao Carl53,
sinceramente la vedo un po' nebulosa, come ogni nrmativa italiana che si rispetti.
L'art. 78 Cds dice che:
"I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio."
Gli art. 71 e 72 a cui rimanda dicono
(71) "Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi che interessano sia i vari aspetti della sicurezza della circolazione sia la protezione dell'ambiente da ogni tipo di inquinamento, compresi i sistemi di frenatura, sono soggette ad accertamento e sono indicate nel regolamento.
A questo punto, andiamo a vedere il regolamento, nella fattispecie l'art 227 NdA che fa riferimento all'art. 71 CdS:
" Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli, soggette ad accertamento, sono quelle indicate nell'appendice V al presente titolo".
Infine, l'appendice V non fa alcun riferimento alle griglie (o protezioni, che dir si voglia) parafari. Indica che vanno sottoposte a visita ispettiva e omologazione l' "Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione".
Io non definirei una griglia parafaro un dispositivo di illuminazione, IMHO, se la griglia non è troppo ingombrante tanto da diminuire il fascio luminoso, nessuno ti romperà le scatole. Se non le rompono agli harleysti per gli scarichi liberi da 300 db...
Nel dubbio fai un salto in motorizzazione e mostra il modello che vorresti montare, ti diranno se serve una visita ispettiva e un aggiornamento della carta di circolazione oppure no.
il tuo resoconto è impressionante grazie!
ora.. è vero che una griglia parafaro non è un dispositivo di illuminazione ma mettiamo che un faro debba produrre "x" luminosità, nel momento in cui ci metti una griglia la luminosità diventa "x-a"
perciò se qualcuno ha voglia di rompere le scatole potrebbe tranquillamente farlo :eeek: quindi probabilmente appena ho un minuto mi dedico al "salto alla motorizzazione"
che mi sembra anche quello che più o meno implicitamente emerge anche dal post indicato da
aquilacd wroteprimo punto da trattare, LA REVISIONE PERIODICA (dopo 4 anni e successivamente 2 )
molto rapidamente vi spiego in cosa consiste ;
-controllo documentale, carta di circolazione e inserimento dati a terminale
-controllo NR.telaio (punzonato e etichetta/piastrina), NR. motore
-controllo pneumatici (misura, usura, età ),
-controllo estetico generale, carrozzeria,telaio, interasse,
-controllo targa (integrità,visibilità,posizione,inclinazione ecc..)
-visibilità: luci ,specchietti ,clacson con prova fonometrica (presenza, funzionamento, Omologazione)
-scarico: integrità, Omologazione, rumorosità (prova fonometrica)
-inquinamento : prova gas di scarico
-prova freni (con foto)
-prova intensità luminosa e regolazione luci (centrafari)