magno74
Ciao a tutti. Ho una domanda da porre. A giorni andrò via con la Brontolona e dovrò prendere l'autostrada, quindi volevo sapere che velocità massima costante posso tenere, per diciamo un centinaio o più di chilometri, senza che il motore si rompa? 95? 100? 105? 110? Ditemi la vostra esperienza :doc:
fausto-s
Non tenerla mai costante, il resto verrà da se... 🙂
Canemitzo
Fausto S wroteNon tenerla mai costante, il resto verrà da se... 🙂
Quoto.
SatyajitRay
Evita le autostrade
Mistershark
Io con la 535, megafono, venturi, lamba out, mi metto a 90 (evitare battute, non sono gradi ma km/h) in autostrada e mi godo il ptptptptpt
Motercode
io mido 1,76 senza cupulina a 110 quando porto 1 ora sto molto stanco, con la cupulina 125 -130 mi o messo da bologna - senigalia 200km, senza fermarmi.
la moto quando vado per autostrada e perche o fretta quindi vado quasi sempre al massimo che permette la via.
a partire da 120 de tanto , quando cambio di corsia o ce una irregolarità del asfalto la ruota anteriore inizia a oscilare , lascio un po il gas e a 110 si ferma e ritorno a andare forte.
la mia moto ha 16.000KM classic 500 EU3 , non brucia olio .
lillaghe
Io con il pignone maggiorato sto sui 100 , viaggia bene senza sforzi e so che ho ancora 10/15kmh da spremere in caso di necessità (auto che inspiegabilmente ti si piantano dietro a tre metri anziché superare.....)
Quoto Motercode: occhio alle giunture dell'asfalto, distanza di sicurezza aumentata e anticipare la frenata.
maxiii
110
oronzo-leone
Io uso la moto anche per andare a lavoro (tempo permettendo)
e tra andata e ritorno sono circa un centinaio di Km..
Di questi, 25 Km sono di superstrada che faccio comodamente sui 90-100 Kmh, piuttosto costanti,
con punte anche 110 se devo sorpassare.
Non credo di essere mai andato oltre, e mi accorgo da come vibra che è la sua velocità
......... in pratica la guido .... con il sedere ... se mi permettete il termine.
Il mio cruccio non è tanto la velocità, ma far riscaldare il motore per bene
e fortunatamente ho una decina di Km che percorro veramente con calma prima di prendere la statale.
Stessa cosa con gli ultimi km.
Pocapresia
Mah io col 535 ho fatto dei tratti a 120 sereno sereno, anzi adesso vibra meno e si è anche un pò slegato, quoto il fatto di alternare noi tanto.
oronzo-leone
Confermo anch'io la sensazione che vibri meno, anche se .... pur sempre vibra
Slowhand
La velocità "di crociera" di una Bullet non modificata sta tra gli 80 e i 100 km/h (dipende dall'assetto e dal guidatore, oltre che dalla moto stessa). Diciamo che i 90 di velocità costante non stancano né la moto, né te.
Bert
Concordo sui 90 in perfetta tranquillità..
La mia dai 100 in su inizia a vibrare molto di più... e anche a sbacchettare dai 105.
In autostrada in due io tengo intorno ai 100-105 di tachimetro (quindi molto meno reali...)
Ribadisco che queste moto sono una fede, quindi nessuno può darti in modo oggettivo un dato del genere.. ogni moto ha un suo standard... 😃
Frizz70
Con tutto originale i 90 sono perfetti, vibrazioni sotto controllo, giusta musica del motore
sia in solitaria che in compagnia.
Motercode
Per me la autostrada non è viaggiare ma desplazarsi, quindi a manetta o quasi , come da ragazzo mangiare le verdure , quanto più veloce meglio , così passamo il mal momento.
Invece per viagare 60-70 per strada dolce y 40-50 un 4 per strada da montagna
Neophytus
Ho appena fatto circa 2000 km in autostrada in una settimana, accompagnato da motoroni 800, 1000 e 1200 che si sono adeguati al mio passo: 115 km/h registrati dal navigatore, 120 sul mio tachimetro. In certi momenti ho raggiunto i 130 e i 140 reali, in sorpasso o in recupero, ma ho il motore bello sciolto che ne ha fatti oltre 59000. Il consiglio di variare, dando qualche tiratina, è quello giusto: con il tempo la moto acquisirà quella scioltezza che forse ancora non ha. La mia esperienza è che dai 15000 ai 20000 prende a girare bello pieno. Se senti che ai 120, per esempio, comincia a vibrare troppo, sposta il tuo peso sull'avantreno e vedi se l'assetto migliora. Io quando lo faccio ne traggo giovamento, oltre ad avere una sensazione di maggior controllo del mezzo 🙂
Gerry
Argomento interessante...ho appena passato i primi 1000 km e ieri per la prima volta l'ho tirata sopra gli 80...sono arrivato ai 110 di tachimetro...sopra i 105 le vibrazioni erano talmente forti che francamente faccio fatica ad immaginare di tenere quella velocità per più di 30 secondi 1 minuto...non è piacevole, si sentono le vibrazioni che partono dai palmi delle mani e arrivano fino alle spalle...mi sembrava di essere un vibratore umano...mi da la stessa impressione che mi da la mia aygo quando la tiro a 160...fino a ieri non avevo nessun feedbeck negativo dalla moto...nel misto e tra i 60 e gli 80 è spettacolare...questo purtroppo è un po' un handicap perché vuol dire avere una qualità di viaggio bassa in autostrada dove a meno di 100 dove mi sorpassano tutti non mi piace viaggiare...
Motercode
Gerry wroteArgomento interessante...ho appena passato i primi 1000 km e ieri per la prima volta l'ho tirata sopra gli 80...sono arrivato ai 110 di tachimetro...sopra i 105 le vibrazioni erano talmente forti che francamente faccio fatica ad immaginare di tenere quella velocità per più di 30 secondi 1 minuto...non è piacevole, si sentono le vibrazioni che partono dai palmi delle mani e arrivano fino alle spalle...mi sembrava di essere un vibratore umano...mi da la stessa impressione che mi da la mia aygo quando la tiro a 160...fino a ieri non avevo nessun feedbeck negativo dalla moto...nel misto e tra i 60 e gli 80 è spettacolare...questo purtroppo è un po' un handicap perché vuol dire avere una qualità di viaggio bassa in autostrada dove a meno di 100 dove mi sorpassano tutti non mi piace viaggiare...
Legge atentamente quello che a scritto NEO
io primo iorno pensavo che era un matto quello che andava oltre 100 ,. E adesso mia moto vibra meno, è solo forte tra 85 e 95
Neophytus
Con la Bullet ci vuole pazienza: ha bisogno di fare km e di assestarsi. Poi, detto che le vibrazioni sono anche un fatto soggettivo (chi le patisce di piú, chi meno, chi niente, chi addirittura ne gode 😉 ) e che non scompariranno mai del tutto, si possono fare interventi migliorativi come la sostituzione dei cuscinetti del cannotto di sterzo. In generale, confermo che una posizione "avanzata" del corpo favorisce la loro diminuzione e un assetto piú stabile della moto, diciamo oltre i 100.
Abbiate pazienza e datele fiducia. Il miglioramento dell'assetto e delle prestazipni del motore sarà sensibile e costante e vi sorprenderà 🙂
gil
Gerry wroteArgomento interessante...ho appena passato i primi 1000 km e ieri per la prima volta l'ho tirata sopra gli 80...sono arrivato ai 110 di tachimetro...sopra i 105 le vibrazioni erano talmente forti che francamente faccio fatica ad immaginare di tenere quella velocità per più di 30 secondi 1 minuto...non è piacevole, si sentono le vibrazioni che partono dai palmi delle mani e arrivano fino alle spalle...mi sembrava di essere un vibratore umano...mi da la stessa impressione che mi da la mia aygo quando la tiro a 160...fino a ieri non avevo nessun feedbeck negativo dalla moto...nel misto e tra i 60 e gli 80 è spettacolare...questo purtroppo è un po' un handicap perché vuol dire avere una qualità di viaggio bassa in autostrada dove a meno di 100 dove mi sorpassano tutti non mi piace viaggiare...
In questi casi direi che occorre procedere alla equilibratura delle ruote.
Uno squilibrio del complesso gomma/cerchio di oltre 20 grammi si fa sentire già oltre i 100 Km/h se poi lo squilibrio raggiunge i 40/50 grammi le vibrazioni diventano insopportabili su mani e piedi.
L'equlibratura delle ruote, effettuata con un semplice bilancino statico, richiede lo smontaggio delle ruote dalla motocicletta.