simone-bullet
Buongiorno a tutti ho una trafilatura d olio dalla testata non dovuta a guarnizioni. Dove trovo il ricambio cioè la tea ta di Bullet 350 del 65?
Quint89
Discussione spostata nella sezione idonea
simone-bullet
Ok. Grazie mille... Non riesco ad accedere al link convenzionato col forum per acquistare ricambi.
Quint89
serpico
Ciao Simone. Come consigliato dal buon Quint basta nandare una mail a
info@theroyals.it con i dati per l'ordine.
Ma sei sicuro? Racconta un po'. È molto strano e una testata costa
nutless
Ciao Simone effettivamente è strano. Sarebbe utile ci spiegassi per bene la faccenda, magari allegando un pò di foto. Il mio compaesano, proprietario di un 350, ebbe un problema simile poichè il precedente proprietario aveva fatto abbondante uso di mastice per guarnizioni che dopo un pò avevano ceduto causando un trafilaggio con tanto di fuoriscita di "aria" (e credo perdita di compressione) a motore acceso proprio alla base della testa che non risultava levigata ad arte. Il meccanico (un anziano signore esperto di moto di questo tipo) gli smontò il tutto, levigando ad arte i componenti che successivamente, accoppiati mediante la sola guarnizione avevano una tenuta più che perfetta...
simone-bullet
Provvedo il prima possibile a far foto. Grazie per i suggerimenti mi farò vivo al più presto.
simone-bullet
nutless wroteCiao Simone effettivamente è strano. Sarebbe utile ci spiegassi per bene la faccenda, magari allegando un pò di foto. Il mio compaesano, proprietario di un 350, ebbe un problema simile poichè il precedente proprietario aveva fatto abbondante uso di mastice per guarnizioni che dopo un pò avevano ceduto causando un trafilaggio con tanto di fuoriscita di "aria" (e credo perdita di compressione) a motore acceso proprio alla base della testa che non risultava levigata ad arte. Il meccanico (un anziano signore esperto di moto di questo tipo) gli smontò il tutto, levigando ad arte i componenti che successivamente, accoppiati mediante la sola guarnizione avevano una tenuta più che perfetta...
https://photos.app.goo.gl/8n7UKHYSeyMJPAPG3
Due cm a Sx della candela
nutless
Ciao Simone!
Premesso che non sono un meccanico ne un "esperto" della materia, perciò quello che scrivo è solo la mia banalissima opinione...
- Dalle foto vedo il residuo di olio che si è depositato sull'aletta di raffreddamento, ma dalle altre non capisco bene da dove proviene...Tu perchè sei convinto che non è un problema di guarnizioni, ma di testata?
- Ci racconti un pò la storia pregressa della moto (tagliandi, da quanto tempo è ferma, se sono mai state sostituite le guarnizioni etc.)? in fin dei conti mi sembra di ricordare che la moto è del '65, perciò non è proprio una giovinetta!
simone-bullet
Io sinceramente riporto le parole di un meccanico con il quale abbiamo visto il problema ed individuato il punto da cui fuoriesce l'olio. Ora la domanda è fosse una perdita minima si può intervenire facendo una punta di saldatura? O che altro metodo può esserci?
serpico
Viste le foto.
tre note:
- La termica è già stata aperta in passato e anche in maniera maldestra (vedere aletta spezzata a causa del solito cacciavitone messo in mezzo a fare leva per sollevare la testata).
- Dalle fusioni non mi sembra un motore del 65 ma un anni 90 (se metti le foto della moto intera posso essere più preciso).
- la perdita di olio non è dove la vedi tu.. tu metti foto della testa lato sinistro e lì olio non ne gira. Il canale delle aste e quindi l'olio che scende è a destra. Quindi quella perdita di olio non è lì e quello è silo l'olio che caldo cammina, si deposita e si brucia.
La perdita può essere dal lato delle aste nella guarnizione di testa (fra cilindro e testa.. no sulla testa) oppure dovuta ai coperchi delle valvole (e in questo caso coinciderebbe anche il tipo di colatura) oppure dai condotti esterni lato destro (ma la vedo più difficile arrivi a,sinistra la colatura, tranne se tu usi molto il.laterale).
Pulisci bene con sgrassatore e prova ad individuare con calma,e con l'uso da dove perde.
gdbuono
Non conosco il tuo motore e non vedo le foto... Tuttavia qualche testata l'ho smontata.
Non esiste che in un motore ad aria un trafilaggio d'olio determini la sostituzione della testata.
Fossi in te la farei vedere per un secondo parere.
Le testate imbarcate o anche lesionate si spianano, si saldano, si rettificano...
Occhio, ma è una cosa risaputa, la testata è meglio lavorarla in tensione, perché una testata perfettamente piana in stasi, sotto tensione dei prigionieri può flettere leggermente, ma niente che non possa recuperarsi con una guarnizione.
Anche per tirare la testata c'è una tecnica apposita, un poco più complicata del semplice serraggio a stella.
LA GUARNIZIONE DELLA TESTATA E' L'UNICA DOVE NON SI DEVE USARE LA PASTA ROSSA (O NERA, O GRIGIA).
Se hai un amico lattoniere ti fai dare un foglietto di rame 0,20/0,50 (o lo compri in un negozio di litografie o belle arti) e te la fai tu.
Non credo sia il tuo caso, dato che hai subito smontaggi e hai trafilaggi, ma nei motori di una volta, dove le testate avevano una guarnizione in unico strato (e non le multistrato, che oggi sono lo standard), quando si smontava un motore che faceva tenuta, per risparmiare, la guarnizione di testata non si cambiava, ma si "ricuoceva": si scaldava cioè sopra i 250 gradi (basta il forno di casa, per 1 ora al max della temperatura, insieme ad una casseruola con patate e pollo - altrimenti si spacca il vetro del forno - ) e poi si raffreddava repentinamente in acqua (ma meglio ancora in olio).
simone-bullet
Grazie mille farò foto più accurate. E chiederò un secondo parere.