Italo La catena dura poco solo se mal mantenuta. Usate olio leggero tipo macchina da cucire o wd40. Voi direte ma non ci sta, vola via. Si è vero ma proprio per questo è meglio. Esso entra in profondità, lava e lubrifica e allo stesso tempo non fa appiccicare la polvere che come riportato da altri. Il grasso con la polvere grippa e smeriglia il metallo. Quindi lavate e lubrificate allo stesso tempo la catena con olio leggero. Magari più spesso e se volete evitare di schizzare ovunque fatelo al rientro della gita oppure strofinate con un cencio se lo fate prima di partire.
Astromoto ciao, sempre usato olio esausto per lubrificare catena, guide a scorrimento, rulli e quant'altro lavori all' esterno. Pennellato sul lato interno della c. si distribuisce ed espelle ruotando. Non è adesivo, richiede un colpo in più. 🙂
overboost Io purtroppo o perfortuna percorro abbastanza km in moto, piuttosto che lavare tutto con petrolio bianco ogni due settimane (tra lavare asciugare lubrificare e ripulire il posteriore della moto ci impiego un'ora almeno) mi rassegno e cambio catena ad ogni tagliando. Il grasso spray in effetti è ottimo a catena appena lavata, ma poi tende a formare uno strato appiccicoso poco rassicurante... proverò anche io con un olio che lasci la catena più pulita nel tempo tra un lavaggio ed il successivo.
Quint89 Sulla nuova moto uso da 12.000 km olio SAE90, lubrifico dopo ogni giro con pennellino. Pro: catena sempre pulita, lo sporco scivola via, lavaggio con frequenza molto rada. Contro: va oliata spesso, cerchio sporco.
gil L'ideale sarebbe avere il paraolio dell'albero del pignone che lascia trafilare un poco di olio, come succede a volte sulle Bullet e su altre moto, in modo da avere sempre la catena perfettamente lubrificata senza fare la minima fatica. Basta avere l'accortezza di controllare ogni tanto il livello dell'olio motore e fare qualche aggiunta. Con il vantaggio di avere nel carter l'olio più fresco. Tutta salute per il motore!
Marcovan Italo wroteLa catena dura poco solo se mal mantenuta. Usate olio leggero tipo macchina da cucire o wd40. Voi direte ma non ci sta, vola via. Si è vero ma proprio per questo è meglio. Esso entra in profondità, lava e lubrifica e allo stesso tempo non fa appiccicare la polvere che come riportato da altri. Il grasso con la polvere grippa e smeriglia il metallo. Quindi lavate e lubrificate allo stesso tempo la catena con olio leggero. Magari più spesso e se volete evitare di schizzare ovunque fatelo al rientro della gita oppure strofinate con un cencio se lo fate prima di partire. Ciao Italo, volevo chiederti il W40 non danneggia gli o-ring?
Italo A me non succede. Poi mi chiedo se lo puoi utilizzare sui circuiti per i contatti perché dovrebbe rovinare dei gommini che di perse nascono per stare alle peggiori condizioni. Comunque troverai molti che ti diranno il contrario e allora tu rispondigli che usi solo olio che non rovina gli o-ring e sei apposto.
Quint89 Italo wroteA me non succede. Poi mi chiedo se lo puoi utilizzare sui circuiti per i contatti perché dovrebbe rovinare dei gommini che di perse nascono per stare alle peggiori condizioni. Comunque troverai molti che ti diranno il contrario e allora tu rispondigli che usi solo olio che non rovina gli o-ring e sei apposto. Infatti il mondo si divide in chi usa il wd40 e chi l olio (e i giusti...che usano SAE90 😃 )
overboost Io usavo il 80w90 molto tempo fa, in effetti era un buon compromesso... ai tempi non badavo al cerchione sporco ma su Rossana non si può proprio vedere. Però magari tamponando con uno straccio... mi sa che alla prossima volta ci provo
slash-85 gil wroteL'ideale sarebbe avere il paraolio dell'albero del pignone che lascia trafilare un poco di olio, come succede a volte sulle Bullet e su altre moto, in modo da avere sempre la catena perfettamente lubrificata senza fare la minima fatica. Basta avere l'accortezza di controllare ogni tanto il livello dell'olio motore e fare qualche aggiunta. Con il vantaggio di avere nel carter l'olio più fresco. Tutta salute per il motore! Era esattamente quanto accadeva a me: la mia giacca da moto ne conserva tracce indelebili.