Aggiornamento 1° Tagliando in casa:
Vista la penuria di meccanici che vogliono mettere le mani su questo tipo di moto, mi sono attrezzato per fare il tagliando alla moto. Ieri ho preso coraggio ed ho effettuato il cambio dell'olio, attrezzando per bene prima tutta l'area di lavoro con gli attrezzi necessari (un set di chiavi di manovra di buona qualità, stracci puliti, flaconi per il cambio olio, un'ecotanica per la raccolta dell'olio da smaltire, attrezzi generici, manuale di manutenzione ed i ricambi necessari).
Analizziamo la procedura che ho adottato per il cambio olio:
- Ho acceso la moto e l'ho lasciata scaldare per qualche minuto, in maniera tale che l'olio andasse in temperatura e defluisse più facilmente;
- Chinandomi sotto la moto, ho trovato 3 bulloni: due dotati di filtro a retina metallica ed uno, centrale no. Li ho aperti uno alla volta singolarmente facendo defluire l'olio;
- Aspettando un pò, ho quindi aperto il vitone a lato della distribuzione, quello con la "siringa" che entra nella guarnizione (quill seal);
- Ho aperto il vano del filtro olio, facendo attenzione all'ordine dei pezzi, impilando il tutto in una fascetta da elettricista (come consigliato da Serpico) per non perdere la sequenza;
- Ho levato la candela ed ho spedivellato un pò di volte facendo uscire per bene altro olio, dopodiché ho inclinato per un pò di tempo la moto, prima a sinistra e poi a destra;
- (IRONIA MODE ON - fatto questo ho attuato la danza mistica in tondo alla moto per 3 volte, la prima in senso orario, poi antiorario e di nuovo orario. Fate attenzione che la danza deve essere fatta alle 12.00 in punto - IRONIA MODE OFF);
- Ho pulito ed asciugato per bene i vari pezzi smontati, mettendo un nuovo filtro olio a bagno in un bicchiere colmo di olio motore;
- Con un pò di aria compressa (in bomboletta) ho verificato che il foro olio alla base dell'alloggio del vitone (lato distribuzione) fosse libero. Spruzzandoci dentro aria, sfiata dal vano filtro;
- Fatto questo ho controllato la guarnizione (quill seal) lato distribuzione (potete vedere le foto allegate). Sembra in buone condizioni. Per sicurezza ho un ricambio pronto qualora servisse in futuro;
- A questo punto ho inserito le nuove guarnizioni e filtro olio ed ho serrato tutto;
- Ho aperto il vano di ispezione delle aste e ci ho versato dentro circa 200 ml di olio motore poi ho rabboccato l'olio nel foro apposito;
- Ho di nuovo spedivellato per bene e per sicurezza, avendo la moto sul cavalletto centrale, ho ingranato una marcia alta ed ho girato la ruota, in maniera tale che la pompa si attivasse e mandasse in circolo un pò di olio, in maniera tale da far girare da subito il motore lubrificato;
- Ho acceso la moto, facendo attenzione ad ascoltare per bene eventuali strani rumori;
- Siccome sono paranoico ho allentato un pò il vitone a lato distribuzione per verificare che arrivasse olio;
- Stessa cosa è stata fatta per i Banjo Bolt che portano l'olio ai bilancieri. Questi se non vengono svitati completamente fanno solo qualche goccia di olio. Mi è stato detto che si può verificare che arrivi olio ai bilancieri anche ispezionando il coperchio di ispezione delle aste: se vedete l'olio scendere vuol dire che è tutto a posto. Io sinceramente l'ho fatto e non è che veda tutta questa cascata di olio...
Sono entrati quasi 2 litri di olio (1,8 l) a fronte di 2.25 l, arrivando quasi al massimo della tacca. Probabilmente c'era ancora un pò di olio in qualche anfratto.
Fatto questo ho controllato l'olio della distribuzione primaria. Ho aperto il vitone in alto ed ho svitato quello in basso (un bullone con una tacca a spacco) per controllare il livello. Se esce un filo di olio, il livello è esatto. Il colore era chiaro e non presentava limatura di metallo, per cui ho optato per lasciare quello che c'è.
Per finire ho dato una nuova pulita alla moto, controllato che tutta la viteria fosse serrata e ripassato qualche punto di ingrassaggio.
Vite di scolo olio motore. Notare la presenza di un composto simil colloso.
Filtro Olio
Video Ispezione Aste:
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