Oronzo Leone wroteIl Sassicaia, così come l'Ornellaia
sono eccellenti vini della zona di Bolgheri, a pochi Km da casa mia.
Vedere i loro vitrigni, belli ordinati, con i filari puliti e numerati uno ad uno, che se ti avvicini rischi di essere preso a pallini di sale sul fondoschiena ....
Sono buoni, ammazza, e fateli anche essere cattivi.... ma vanno saputi apprezzare e bere.
Comprare una bottiglia ti costa uno sbotto, ma dietro hanno anche una sapiente attività di marketing.
Pensate che spesso le annate sono già piazzate e prenotate prima ancora della vendemmia.
Per quanto l'uva possa essere selezionata ed i chicchi "scelti uno ad uno", difficilmente credo si possa superare un valore di 40€ a bott.
Ma beviamoci un buon Chianti Classico, un "Coq noir" come dicono i francesi, che è il nostro vino per eccellenza, magari anche riserva,
da aprire un'oretta prima per farlo ossigenare, o il meno noto, ma non meno buono "Montecucco", dalle parti dell'Amiata, verso Grosseto, che è sempre un Sangiovese ... (e Montalcino non è lontanissima)
Sempre dalle parti di Bolgheri, fanno il Bruciato, di Antinori, o il Rosso delle Miniere a Montecatini Val di Cecina ... bottiglie che troviamo tranquillamente non oltre i 15-20€ l'una, a voler spendere (cito vini della mia zona, ovviamente)
E per non fami mancare nulla, domani sarò in Piemonte per una prima comunione, a deliziarmi con qualche buon Barolo o Barbera che sia ...
Diciamolo pure, ma a vini, l'Italia non la batte nessuno.
Sante parole e ottimi consigli!
Abbiamo una quantità di vini eccellenti con una grandissima varietà.
Oltre una certa soglia di prezzo è più che probabile che siano sapienti operazioni costruite per soddisfare quella fetta di acquirenti che usano la capacità di spesa come strumento di esclusività.