Italo wroteMa parlate tanto per fare o avete qualche cognizione. L'efi della bullet è uscito nel 2009 non è certo un pezzo da museo. Corsa lunga che vuol dire anche il motore hima è un corsa lunga. A me pare che qua si vinca il campionato delle schede tecniche.
Italo, lo so che l'Himalayan 400 ha il motore a corsa lunga e che l'EFI 500 è del 2009, mi sono spiegato male.
Volevo dire, ma la frase poteva trarre in inganno chi non conosce le caratteristiche tecniche del 400 cc dell'Himalayan che, smontato, appare "gracile" rispetto al 500 EFI per essere costruito dalla stessa azienda che, presumibilmente, guardando i prezzi dei due modelli, avrà utilizzato gli stessi materiali ma rimpicciolito i componenti del motore, ma posso certamente sbagliare.
Nel 500 efi 2017 della mia Classic, invece, gli indiani hanno cercato di rinnovare la tradizione, di attualizzarla cercando di non abbandonarla, rafforzando il motore, ingrandendo l'albero motore, raffinando ulteriormente il progetto.
Volevo dire (ma non lo volevo dire) che nell'Himalayan, secondo me, la tradizione avrebbero dovuto abbandonarla totalmente o lasciar perdere e credo che saranno costretti a fare una delle due cose.
Sono personalmente convinto che ci sia ancora molto da fare su questo modello, che sia ancora molto "acerbo", che il prezzo finale salirà e che esista anche il rischio di un fallimento del progetto stesso (tutte mie shenshascioni)
Quello che volevo ma non volevo dire è anche che a me l'Himalayan 400, così com'è oggi, non ispira fiducia e non la comprerei per non rischiare di fare da beta-tester e di ritrovarmi, tra pochi anni, con un modello che non vorrà più nessuno, una volta uscita una versione in linea con le attuali caratteristiche tecniche del segmento (enduro/fuori strada).
La Bullet è una versione potenzialmente definitiva (dopo più di 60 anni lo possiamo dire, no... :lol:) e, a parte il fatto che io le moto le acquisto con l'intenzione di tenermele, la Bullet oggi è una moto che ha un mercato di vecchi e nuovi appassionati e un potenziale enorme.
L'Himalayan e le bicilindriche potrebbero causare un colpo d'arresto al meritato successo mondiale della Bullet, creando perdite finanziarie o, peggio ancora, di credibilità alla casa madre rispetto a consumatori e rivenditori e, sempre a mio avviso, RE non se le può, dopo le mosse espansionistiche fatte, più permettere.
E adesso se mi volete chiamare tradizionalista o retrogrado, non mi offenderò ma lo prenderò come un complimento... Non ho forse scelto una Classic?... Ma non chiamatemi spaventapasseri, ve ne prego... :lol: