Pezio
Mi piacerebbe dire molto sull argomento, ma diventerei troppo petulante quindi mi limito a dire che il prezzo non è quasi mai indice di qualità, se una cosa costa 1000 non sempre è migliore di quella che costa 100. E anche vero, in questo caso quasi sempre, che un prodotto da 10 euro non puo avere qualità di materiali, attenzione nel controllo ecc di un prodotto da 100,per quanto la grande distribuzione, industria ecc abbatta i costi, ci sono delle spese che vanno affrontate. Se poi parliamo di omologazione, mi viene da ridere. Basta andare a vedere come funziona la legge. Se poi andiamo oltre, e cerchiamo prove esterne, (sharp per dirne una) vediamo che spesso caschi da 30 euro hanno ottenuto le stesse stelle di caschi da 500). Anche questo non da nessuna certezza, ma certamente buone indicazione e spunti per ragionarci sopra. Poi giustamente ognuno fa le proprie considerazione e sceglie quello che valuta piu giusto.
Esteticamente non mi dispiace questo che hai scelto, forse anche troppo imbottito per un jet, sarebbe da vedere se fa il "testone", per la. Qualità non saprei, il fatto di essere prodotto in cina per me significa relativamente poco. Il prezzo ovviamente è ottimo, con i stessi soldi non prendi nemmeno una visiera di uno shoei.
Riccardo
Pezio wroteMi piacerebbe dire molto sull argomento, ma diventerei troppo petulante quindi mi limito a dire che il prezzo non è quasi mai indice di qualità, se una cosa costa 1000 non sempre è migliore di quella che costa 100. E anche vero, in questo caso quasi sempre, che un prodotto da 10 euro non puo avere qualità di materiali, attenzione nel controllo ecc di un prodotto da 100,per quanto la grande distribuzione, industria ecc abbatta i costi, ci sono delle spese che vanno affrontate. Se poi parliamo di omologazione, mi viene da ridere. Basta andare a vedere come funziona la legge. Se poi andiamo oltre, e cerchiamo prove esterne, (sharp per dirne una) vediamo che spesso caschi da 30 euro hanno ottenuto le stesse stelle di caschi da 500). Anche questo non da nessuna certezza, ma certamente buone indicazione e spunti per ragionarci sopra. Poi giustamente ognuno fa le proprie considerazione e sceglie quello che valuta piu giusto.
Esteticamente non mi dispiace questo che hai scelto, forse anche troppo imbottito per un jet, sarebbe da vedere se fa il "testone", per la. Qualità non saprei, il fatto di essere prodotto in cina per me significa relativamente poco. Il prezzo ovviamente è ottimo, con i stessi soldi non prendi nemmeno una visiera di uno shoei.
Diciamo che non sfina tipo bandit o simili, da un po' l'idea del funghetto di supermario.
Allego foto con pessimo soggetto
[cancellato]
Bello!
Quint89
Secondo me ci sta bene con la R.E.
fausto-s
Bravo Riccardo, ora possiamo appendere la tua foto in salotto...sempre che ci accordi il permesso 🙂
Pezio
Indossato rende di più. Bello!
Riccardo
Fausto S wroteBravo Riccardo, ora possiamo appendere la tua foto in salotto...sempre che ci accordi il permesso 🙂
basta che non la usi per creare bamboline a mia somiglianza per fare riti woodoo 😃 😃
Canemitzo
Riccardo wroteFausto S wroteBravo Riccardo, ora possiamo appendere la tua foto in salotto...sempre che ci accordi il permesso 🙂
basta che non la usi per creare bamboline a mia somiglianza per fare riti woodoo 😃 😃
😃
fausto-s
Riccardo wroteFausto S wroteBravo Riccardo, ora possiamo appendere la tua foto in salotto...sempre che ci accordi il permesso 🙂
Cavolo mi hai sgamato..... 😃
Eagle
Dunque, il casco è una delle protezioni più importanti (proprio il 31 dicembre 2017 mi ha salvato la vita il mio Nolan N44). Attenzione ai caschi troppo economici, o è una svendita fallimentare e allora ok, o c'è qualcosa di quantomeno strano. Considera i costi di progettazione e produzione, distribuzione ecc... difficile un casco buono e sicuro a meno di 100 euri. Io considero sicurezza e confort!!
Anche se omologato, non vuol dire che sia sicuro. Nel senso che ha passato sì alcuni test, ma sono dei test con degli standard da seguire, e come sappiamo, gli standard non seguono realmente la necessità di salvaguardare la vita umana, ma di creare un buon compromesso per il business.
Poi ognuno ragiona con e PER la propria testa. Vedo tantissimi, ma veramente tanti acquistare i caschi della LD. Magari sono anche buoni come uno Shoei o Nolan o Caberg ma.... io ho qualche dubbio. E la frase per giustificare l'acquisto è: tanto vado piano con il mio scooter 50. Beh, io sono caduto a 5km orari e mi sono fratturato tibia e perone, e il casco è da buttare visto che ho battuto proprio sull'unico sassone in strada!!!!!!! A vederlo sembra nuovo, un graffietto all'altezza della nucca, ma l'ho fatto controllare in un negozio vicino casa e, sorpresa, il polistirolo interno risulta schiacciato, il che significa che ad un secondo urto non farebbe più bene il suo lavoro.
Quindi... attenzione. E soprattutto, attenzione a cosa il casco protegge (nucca, mento zigomi ecc ecc), altrimenti.... capelli al vento e born to be wild 😉
Oh, pensiero mio personale che non essendo Dio, può tranquillamente essere completamente sbagliato....
Quint89
Basta basarsi sui test indipendenti di sharp
[cancellato]
In base ai caschi che ho provato, la vera differenza è il confort. Certi caschi economici sembra di avere in testa un incudine. Il mio x-lite lo posso tenere su ore senza il minimo fastidio
Eagle
Miller wroteIn base ai caschi che ho provato, la vera differenza è il confort. Certi caschi economici sembra di avere in testa un incudine. Il mio x-lite lo posso tenere su ore senza il minimo fastidio
Nel senso che con tutti hai provato la sicurezza in caso di urto? Magari con lo spigolo di un marciapiedi?
[cancellato]
Per quanto riguarda la sicurezza parlano i test. Sul comfort ci posso aggiungere la mia esperienza di acquirente 🙂
Eagle
Esatto, quindi la vera differenza probabilmente NON è solo il confort, l'omologazione dei caschi non li rende tutti uguali nella sicurezza che offrono. La ECE 22_05 dovrebbe garantire una sicurezza base, tant'è vero che stanno cambiando e implementando i test per la nuova omologazione ECE 22-06. Consiglio di vedere anche i risultati dei test SHARP e SNELL M2015. Per la omologazione ece 22-05 è prevista una prova di impatto lasciando cadere il casco su incudine, ma viene effettuato in punti prefissati (5 punti), quindi se io voglio fare un casco risparmiando basta che rinforzo questi 5 punti e lui passa il test e viene omologato(ad esempio), ma io non lo chiamerei casco sicuro, ma casco per la roulette russa!! Poi, in caso di urto ci vuole il fattore C sicuramente, ma preferisco pensare di dare una mano alla fortuna dove è possibile!! 😉 Poi, dai, la 22-05 ha tipo 18 anni, @Miller, concorderai che è obsoleta!!!! Detto ciò, secondo la legge vigente, tutti i caschi omologati sono classificati come sicuri, un pò come accadeva ad Aulin prima che la tecnologia permettesse di sperimentarne le conseguenze al fegato della sua assunzione, a quel punto fù ritirato dal commercio. Omologazione nata nel 2000, ora siamo nel 2018..... stesse tecnologie? Scusate se insisto, ma la sicurezza per me è davvero importante, tanto in moto quanto in bici o a piedi o in auto.....
Quint89
Eagle wrote un pò come accadeva ad Aulin prima che la tecnologia permettesse di sperimentarne le conseguenze al fegato della sua assunzione, a quel punto fù ritirato dal commercio...
Il discorso farmaci è ben diverso, molti farmaci alle dosi d impiego sono sicuri,puoi avere una sicurezza elevata (dai vari test clinici e preclinici) ma in caso di abuso diventano pericolosi,soprattutto se gli utenti assumevano il farmaco in questione per 40-50 giorni 😉
Fine OT
Per le teste di tanti motociclisti servirebbero normative aggiornate e test ben più approfonditi infatti dai test sharp molti caschi costosi ne escono male