Dato che durante il viaggio di nozze è stata molto brava, ho deciso di regalare alla Locomotiva un piccolo upgrade: collettore maggiorato, scarico libero, filtro aria K&N, kit eliminazione iniezione aria allo scarico e, per condire il tutto, una bella power commander.
L'installazione del sistema di scarico, del filtro aria e del kit eliminazione iniezione aria è andata liscia e senza problemi.
Un po' più complicata è stata invece l'installazione della power commander, fondamentalmente per due motivi: alcuni connettori sono difficili da raggiungere (parlo in particolar modo di quello dell'iniettore), altri invece (quello del sensore posizione albero motore) è facilissimo scambiarlo con altri e quindi la centralina non funziona.
Alcune considerazioni a lavori conclusi:
- la moto va molto meglio di prima sia in termini prestazionali che di godimento: ho guadagnato circa 10 km/h di velocità massima (giri che prima - evidentemente - non riusciva a prendere), non ha più effetto on/off, scalda molto meno e niente botti allo scarico;
- come ho già evidenziato in altre discussioni (su imbeccata di Ciccio), il motore euro4 monta un sistema di gestione del motore diverso rispetto all'euro3. Questo sistema per funzionare ha bisogno della sonda lambda (a riprova di ciò, nel kit power commander c'è una centralina dedicata alla sonda che si installa separatamente a quella di gestione motore);
- senza la power commander la moto (con collettore e filtro aperti) andava comunque meglio di prima, ma l'erogazione era più ruvida ed irregolare. In particolare avvertivo uno scalino della coppia in basso;
- alla mappa fornita da Ciccio ho abilitato la funzione "pompa di ripresa" (alle repentine aperture di gas ingrassa per qualche secondo la miscela) e i risultati sono stati decisamente positivi;
- non ho idea di come siano variati i consumi in quanto ho fatto giri troppo brevi, ma rimedierò a breve.
In definitiva è una serie di modifiche che assolutamente consiglio, l'unica nota negativa è che lo scarico è un po' troppo rumoroso per i miei gusti. A velocità costante il borbottio è presente ma non invadente, quando invece si apre l'acceleratore (mi riferisco in particolare alle partenze dai semafori o alle accelerazioni in città) diventa un po' troppo.