Mapporca............. 😐
Sfiga, egoismo, cattiveria, superficialità, menefreghismo, e ancora sfiga.
E questi sono i risultati. 🙁
Massima (non magra) consolazione, l'ok totale per le condizioni fisiche.
:thumb:
Quint89 wroteSicuramente sarebbe utile farsi sentire oltre che vedere...
Personalmente purtroppo dissento.
A rischio di passare impopolare, ovvio, da sempre infatti credo che questo possa essere il pretesto per giustificare e legittimare con gli altri e con se stessi il classico BRAAAAAAAAAAAAAAA che in ottica sicurezza non garantisce nulla, anzi (pensiamo a situazioni dove altri fanno manovra, e noi siamo fermi, o quando attendiamo allo stop, o come in uno dei casi suddetti, a passo d'uomo); identificare il rumore (quando c'è) non aiuta a capire "dove" è il rumore (ed anche il clacson viene poco in soccorso, se non in extremis). Per assurdo anche la visibilità è poco utile in tal senso (tranne in situazioni di contingenza, con oscurità o nebbia, per dire).
Fluo, gilet e quant'altro a poco servono se ci si trova di fronte ad indisciplinati con l'occhio perennemente su Facebook, sullo stereo, sui fattacci loro, su comportamenti al limite della maleducazione o dell'assurdo (...il tipo che spalanca la portiera ma poi si "spalma" contro la propria auto credendo di ridurre ingombro e pericolosità?
Furgoni di fretta per l'ultima consegna o l'inizio della pausa pranzo, lo scansafatiche che "anche domani mi sveglio 10 minuti prima per non tardare al lavoro, il genio che si trincera dietro il "non l'ho fatto apposta, non credevo, non immaginavo..." o che ci vede "piccoli" e calcola male spazi di arresto e reazione... Quello che non agevola la manovra, o che sfreccia in città a 70, 80 e passa, confidando in chissà quali abilità).
Malacultura alle spalle, cui poco possiamo fare purtroppo.
Parere personalissimo, si badi. 😉
E sempre personalmente, io cerco di riconoscere per quanto possibile le situazioni a rischio e di arginarle ("prevenirle" è impossibile): l'auto davanti che procede insolitamente piano e con la strada sgombra, pronta a svoltare a sinistra senza frecce; mai mai e poi mai comportamenti scooteristici (sulla destra, slalom, ripresate a destra e a manca); distanze di sicurezza ampie se non addirittura di più. E 10 100 1000 occhi aperti (la chiamo la "sindrome del bambino che attraversa correndo dietro al pallone" 😃 ).
E assolutamente nulla di tutto questo (faccio eoni di scongiuri su scongiuri) basta solo per sfiorare l'idea di una ragionevole certezza di sicurezza. Possiamo fare del nostro, ma siamo soggetti attivi - e passivi - nel traffico.
Come in trincea. Cercando di sviare pericoli alla bell'e meglio. Nessuno al sicuro, nessuno col "rimedio" ideale.
E' andata benissimo com'è andata... cruccio a mille, morale immagino basso (eufemismo), ma brutte esperienze senza risvolti negativi.
Hilts wroteAh giusto per info, nei civilissimi USA se provi a superare le macchine in fila al semaforo devi sperare di trovare il verde quando arrivi in testa, perchè se è ancora rosso e ti fermi gli automobilisti scendono a dartele...
Idem in Svizzera, vietatissimo.
Visto a Ponte Tresa, a Lugano ed a Mustair. Ne avevo letto preventivamente in materia, immaginavo ci fosse desuetudine sull'argomento.
In realtà tutti fermi ad aspettare.
E vi dirò: funziona! Si aspetta, ma non ci sono rischi (che arrivano anche dagli altri dueruotisti, sia chiaro!!!).
Lillaghe, una pacca forte sulla spalla... spiace sempre anche solo toccare l'argomento, ma un buon lieto fine è la parte migliore d'una brutta avventura vissuta.
:thumb:
AndreaZ wroteIl punto non è l'andare in moto ma i delinquenti che ignorano le più elementari norme del codice della strada e del buon senso, assieme all'attenzione e rispetto degli altri perchè sembra che in strada ci siano solo loro e che tutti sappiano le loro intenzioni senza bisogno di azionare gli indicatori di direzione e sopratutto non hanno mai imparato che per svoltare con l'auto PRIMA si mette la freccia e DOPO si rallenta e frena, E SOPRATUTTO LASCIANDO QUEL KAISER DI CELLULARE IN TASCA INVECE DI SPIPPOLARE COL TOUCHSCREEN MENTRE SI DOVREBBE STARE ATTENTI ALLA GUIDA, e lo dice uno che se ne è volato per terra a causa dell'incoscienza di una tipa(attempata) che ha aspettato all'ultimo secondo a tagliarmi la strada, nonostante mi avesse ben visto, oltrechè vedere ben bene i lampeggi che facevo ed il faro più che ben acceso...pensando bene poi una volta a terra (io), di ingranare la prima e sgommare via lasciandomi schiantato al suolo e chi si è visto si è visto, quindi odio quei milioni di farabutti che non sanno condurre e ancor di più i pazzoidi con le periferiche..
Per il tuo caso, mi dispiace molto dell'accaduto, ma sono contento che tu non ti sia fatto nulla questo è l'importante, al di la dei danni piccoli o grandi che comunque son cose che si risolvono.
Sottoscrivo parola per parola!