aquilacd
Paolo66 del Conce Cantalupo ha fatto una bella modifica su una Hyma...penso sia la prima in assoluto!!
Tasto per disinserimento ABS (lo vedete in foto sul manubrio a destra) ON-OFF , disinseribile anche in marcia! e bravo Paolo!! :clap: se qualcuno fosse interessato può chiedere direttamente a lui.
Italo
Per il fuori strada è una buona idea.
Complimenti a paolo.
Non oso immaginare quanti fiumi di inchiostro e tutorail ne scaturiranno da questa possibile modifica. 😃
Canemitzo
Già lo scrissi quando quel tester continuava a dire peccato non si possa disinserire l'abs 😉
Con qualche euro e Paolo66, il problema si risolve.
ingironelmondo
Interessante! Grazie.
La garanzia decade con una modifica del genere?
Quanto costa un intervento del genere?
Dueruote
Sarei curioso di sapere in cosa consiste e se genera errori in centralina.
Italo
Immagino che spenga semplicemente la pompa abs. Poi mi sembra il minimo che si abbia la spia accesa sul cruscotto che ti ricorda che l'abs è spento.
Dueruote
Pensavo a qualcosa del genere. Basta scollegare il sensore della ruota fonica. La centralina se ne accorge, fornisce l'errore e l'ABS non opera mai. Mi chiedevo appunto se fosse una soluzione veramente "di fino" oppure una cosa di questo tipo.
serpico
Credo che basti simulare l'intervento del fusibile.. un interruttore a valle e risolvi. Si accende la spia che avverte che non funziona e sei anche cautelato
Paolo66
Buongiorno!
Tranquilli non è nulla di invasivo è fatto con la massima cura , non si vede nulla, non reca danni alla centralina, si fa in un paio d'ore e in qualsiasi momento lo si può togliere.
Dueruote
Danni ero sicuro non ne facesse. Ho parlato di generazione di un allarme.
Gianmarco
Bel lavoro, complimenti
Traverso
In cosa consiste il lavoro?
aquilacd
Traverso wroteIn cosa consiste il lavoro?
puoi provare a mandare un MP direttamente a Paolo66...io ho ricevuto e pubblicato ma non so nulla dell'aspetto tecnico.
Cidrolin
Occhio che se l'ABS non è disinseribile, lo modifico e faccio un incidente, ho paura che siano cacchi. Anche se quando succede non era disinserito. Aquila illuminaci dall'alto del cds!!! In teoria dovrebbe valere per tutte le modifiche non omologate, ma penso che se si tratta di dispositivi di sicurezza (freni, specchi, ecc...) Non si scherzi nella malaugurata ipotesi.
Credo proprio che il fatto che l'ABS sia o meno disinseribile sia un dato omologativo perché se lo è dovranno fare gli spazi di arresto sia con che senza, mentre se non lo è ci sarà una prova sola (intendo test di omologazione, non prova al collaudo). È tanto che non mi informo, ma qualche parte dovrei avere l'euro 4, ci guarderò...qualcuno è informato in merito?
Mandi
aquilacd
Bravo Cidro... Bella domanda.. Non saprei è interpretabile ma possibile, effettivamente se é nata in un certo modo così dovrebbe stare, viene in effetti modificato l'impianto frenante quindi una caratteristica costruttiva del veicolo quindi potrebbero sempre applicare l'articolo 78. È anche vero che alcune moto escono di serie con il tasto ABS (vedi BMW)... Però mi pare che oltre una certa velocità si rinserisca da solo. È una possibilità remota che in caso di incidente vadano a vedere quello però non mi sento di escluderlo. È un lavoro molto professionale che sembra originale ma il dubbio resta effettivamente. Vedrò di informarmi.
Cidrolin
Molte moto escono di serie con l'ABS disinseribile, ma ho il sospetto che in quel caso in fase di omologazione facciano gli spazi di frenata in entrambe le modalità per garantire la prestazione in entrambi i casi. Sarebbe logico ma non lo ricordo, quando ho seguito queste tematiche era per un ciclomotore che fa categoria a se e non ha l'ABS.
Mandi
aquilacd
Ti dico ancora una cosa molto particolare, la prova freni moto durante la revisione viene fatta a motore spento, non c'è scritto da nessuna parte di farla con motore acceso, bene a motore spento l'ABS non è attivo quindi se poi funziona su strada o no non lo posso sapere. Quindi??
Secondo me essendo comunque un congegno elettronico al pari di ESP, ASR, Arbag, per ora non c'è modo di testarne il vero funzionamento... Più avanti sarà prevista la prova OBD e le moto dovranno essere provviste di tale presa allora il controllo sarà sicuramente più approfondito. Per le auto dovrebbe entrare a breve.
Federico
...mah, opinione personalissima, l'abs è da escludere principalmente se ti vuoi divertire in fuori strada, altrimenti non ha molto senso nell'uso urbano disinserirlo...
E' sicuramente un aspetto positivo che si possa effettuare tale modifica; ma come già scritto, personalmente ne farei uso solamente in fuori strada.
Roberto1977
moto sul cavalletto centrale... fai girare la ruota e l' abs si disinserisce....
aquilacd
Roberto1977 wrotemoto sul cavalletto centrale... fai girare la ruota e l' abs si disinserisce....
Quondi? Anche se fosse a che serve? Qui si parla di disinserirlo a piacimento anche mentre si viaggia.