SatyajitRay wroteChiedo ad AndreaBeatles vista la sua esperienza: per le prenotazioni relative all’alloggio tu che fai di solito? Di volta in volta o tutto prima? Si trovano posti senza dover vendere un rene se si prenota di tappa in tappa?
Pronti... eccomi (e col massimo entusiasmo, quando leggo cose del genere :thumb: :thumb: ).
Sistemazioni, vediamo se posso esserti d'ispirazione 😉 : personalmente pianifico prima cercando di fissare e prenotare le tappe "cardine" principali (i must imperdibili), mentre per gli altri punti dell'itinerario cerco di lasciare il piede in più scarpe (ormai i vari servizi online aiutano a scegliere limiti di vincolo delle prenotazioni stesse); possono esserci cambi d'itinerario (es. nel 2015 dovevo finire sulla costa veneta, e mi sono ritrovato sul Levante ligure - vista la bomba d'acqua che aveva colpito la prima nel periodo di passaggio e sosta previsti - ), di tempistiche, varie ed eventuali... 😉
E' un po' una scocciatura, lo so, ma l'offerta è talmente ampia ed i meccanismi di ricerca aiutano molto.
Prediligo centri piccoli per la sosta (meno stress, minori difficoltà di raggiungimento/reperimento, centralità - vuoi mettere andare a cena o bighellonare senza necessità di riprendere la moto a fine giornata?? 😉 - , genuinità di persone e luoghi... costi diversi... tempistiche d'annullamento più blande...).
Sento poi le varie strutture per capire se c'è, e come, possibilità di posteggio del mezzo, ed ogni altra info utile (permessi per ztl? Vincoli d'orario? E ogni altra amenità da sapere per evitare sorprese... 😉 ).
Sempre l'ampia offerta data dal preavviso aiuta a scegliere per i costi (hai un punto a sfavore, purtroppo: le camere singole non necessariamente vengono considerate come metà della doppia...... ma uno a favore: senza passeggera, puoi in caso adattarti a qualcosa di più concreto e fattibile - ostello? camerata? 😉 - ), nell'incognita dell'alta stagione.
Valuta poi l'opzione campeggio: io purtroppo non la sfrutto (necessità d'arrivare ancora con la luce, monta e smonta, tempistiche contate per la ripartenza, ingombro tenda e materiale coi bagagli), ma da solo può essere un'opzione (metà dei bagagli e quindi minor ingombro, maggior possibilità d'adattabilità, costi ridotti al lumicino, prenotazione o ricerca piazzola estenuante solo in pienissimo Agosto e nelle zone totalmente vacanziere...).
Col monolocale, per il pernotto la vedo dura... ma mi accodo all'offerta di birra/pasto se in zona 😃 !
Per ogni altra info chiedi pure... se posso suggerire, più che volentieri. E' un piacere!! 😉
:thumb: