SatyajitRay wrote
Per quanto riguarda invece il vestiario cosa consigliate?
Allora, lascio la parte motoricambistica ai competenti, per quanto riguarda il vestiario direi che devi, necessariamente, utilizzare abbigliamento tecnico e comodo (e a questo, penso, c'eri già arrivato da solo)
Il casco aperto è una figata, ma considerata la percorrenza cercherei di ricorrere a un modulare, magari puoi tenerlo aperto per qualche km nelle giornate più calde e nei tratti che ti sembrano meno pericolosi. Occhiali da sole indispensabili, così come guanti leggeri e fazzoletto da collo / bocca.
Giacca: in Sicilia d'estate fanno 140 gradi, a Como un po' di meno, e se fai qualche passo appenninico, magari di sera, un po' di fresco lo trovi. Direi una giacca estiva (ovviamente impermeabile e traspirante), ma con qualche buon rinforzo da mettere sotto; Considerati spazio e ingombro andrei direttamente su una maglietta termica, molto più utile di un maglione. Se poi ti serve qualcosa da mettere al volo, allora un giubbottino in softshell o simile.
Pantaloni: un buon pantalone "tecnico", completo di tasconi, sarà tuo fido compagno per tutto il viaggio. Da alternare magari con un jeans, utile anche per quando scendi dalla moto.
Scarpe: anche se è estate, sulla moto lo stivaletto ci vuole. Magari non una roba pesantissima e specializzatissima, può essere anche uno stivaletto "civile", però che sia alto. Ti servirà anche un paio di scarpe comode per i momenti di relax, opterei per qualcosa di simile alle intramontabili Timberland estive, o alle Vans. Havaianas e costume da bagno, per qualsiasi evenienza (non per la moto... 😉 ), e un telo da mare leggero, in microfibra, utile in molteplici circostanze (a proposito, tra poco è il Towel Day).
Biancheria, qb. Una camicia bianca serve sempre, una o due polo e un maglioncino di cotone.
Magliette: quelle che servono, a occhio direi almeno sei, così da avere un po' di scorta prima di procedere al lavaggio. Qualche medicina di pronto uso, secondo le tue esigenze, e un kit di primo soccorso (cerotto, disinfettante, garze).
Dovrebbe stare tutto, più o meno, in una borsa neanche troppo grande.
Ah, dimenticavo: portati i soldi. Tanti.