Gianmarco
Infatti, il gioco della leva della frizione non centra nulla con i seghettamenti e l' irregolarità del motore in marcia.
fugazy
Confermo che col caldo va "sembra" andar meglio, però devo dire che tutte le mie supposizioni precedenti sembrano non aver senso. Il "seghettamento" rimane e la sua comparsa è schizofrenica. Cioè se ne esce quando azzo vuole.
Es oggi: accendo e faccio scaldare il tempo di una sigaretta, parto piano. Tutto ok. Dopo 8 km mi fermo e faccio il pieno, accendo e riparto e se ne esce ste seghe... mmmm boh.
In ogni caso sembra presentarsi con meno frequenza ed entità.
Tutto ciò da prendere con le pinze vista la "pazzia" di cui è affetta.
Per il resto sono assolutamente soddisfatto: peso, maneggevolezza, potenza, consumi, "rombo", estetica ecc ecc ecc
Per quanto riguarda l'olio non saprei se Friol.., non ancora assaggiato 😉 🙂 🙂
Pierix
Vedo solo ora questa interessante discussione himalayana. In quanto possessore anch'io, dirò la mia. Rodaggio: io l'ho fatto come da libretto con un mimimo di libertà e buon senso, ma a 1500 km. devo dire che i 4000 giri non l'ho mai superati. Il motore non è legato e comunque, finito il rodaggio a slegarla ci vorrà poco. La faccenda del rodaggio è oggetto di svariate discussioni, dipende se uno tiene la moto per un anno e la vende o ci vuole fare almeno 100.000 km. Io ho un Morini 50 del 1968, mio dalla sua nascita, rodaggio 3500 km. Gli amici mi prendevano in giro per il rodaggio maniacale; beh in mezzo secolo di vita ho cambiato solo le fasce e la candela, non vi dico quanti km. ha perché è poco credibile. Quanto al seghettamento, un po' l'ha anche la mia, ma con gli iniettori e la carburazione magrissima su cui sembra non si possa far nulla credo sia normale. Certo mi avete messo un bel dubbio, passerò dal concessionario anch'io per gli aggiornamenti. Ciao Himalayani!
Gianmarco
Mi sono accorto oggi che in mezzo al traffico ho fatto circa 300 metri in prima sui 4000 giri ed ho notato un andamento leggermente altalenante cosa che prima non mi ero mai accorto. Con una guida normale non si avverte nulla. Mentre solo in prima a numrero di giri alto ha questo leggerissimo comportameto.
Stasera devo portarla dal concessionario per un lavoro in garanzia e gliene parlo. Vediamo.
Tuttavia non da alcun fastidio.
fugazy
Bene bene, vediamo che vi dicono. Per il rodaggio, visto che il manuale mi è arrivato 1 mese dopo la moto, ho seguito le indicazioni del conce: fino a 500km non tirare le marce... pensa te! Ho aspettato i 600km e poi ho iniziato a tirarla un po'... 🙁
Gianmarco
Gianmarco wroteMi sono accorto oggi che in mezzo al traffico ho fatto circa 300 metri in prima sui 4000 giri ed ho notato un andamento leggermente altalenante cosa che prima non mi ero mai accorto. Con una guida normale non si avverte nulla. Mentre solo in prima a numrero di giri alto ha questo leggerissimo comportameto.
Stasera devo portarla dal concessionario per un lavoro in garanzia e gliene parlo. Vediamo.
Tuttavia non da alcun fastidio.
stasera prima di portarla dal concessionario ho riprovato nelle stesse condizioni e non ha fatto una piega, forse è stata colpa mia che fra le buche italiane e la concenteazione fra le macchine per superarle non ho avuto proprio il polso fermo... e l' acceleratore è sensibile...
fugazy
Bene, posso fare un aggiornamento..
Tagliando dei 5000km non effettuato niente a riguardo. Sempre solita solfa "è normale ". Qui si evidenzia nuovamente l' inesperienza della conce, purtroppo..
Mi é capitato in 5a, ai 90km/h sui 4009giri circa, velocità costante, la moto ha avuto "dei vuoti", 5 ripetuti nel giro di pochi secondi, in cui tirava proprio indietro, come si fermasse per 1" per poi riprendersi immediatamente
Adesso, a 6500km, l'ho portata da uno bravo (non RE).
Sé accorto subito che la catena era troppo tesa dicendo che questo può dare problemi come nel mio caso. Catena sistemata: effettivamente la moto ora è molto più "fluida". (il buon Quint mi aveva già da tempo fatto notare della catena...)
Il problema però non è scomparso del tutto.
Il mecc ha poi preso i dati per informarsi sulla pompa della benzina, dice che "potrebbe" trattarsi di questo, che gli è già successo con una Yamaha fuoristrada..
Io mi son fatto l' idea che possa essere un problema di origine elettrica.
Boh.
Vi dirò, ciao.
Alessandro86
seguo 😃
fugazy
Ciao, ho importante aggiornamento.
Alla fine mi son rotto le scatole e sono tornato alla carica in concessionaria.
Esito: l'hanno tenuta 3 giorni e, in contatto con l'importatore, hanno rimappato la centralina, eliminato errori sulla stessa, sostituito la candela con una a grado termico più elevato.
La moto adesso è ok, non fa più quei fastidiosi seghettamenti.
Quindi EVVIVA! Missione compiuta!
Purtroppo però non so nulla di più : che errori c'erano sulla centralina? Rimappata come? Boh
L'importante è che si sia risolto tutto.
Ringrazio tutti quanti per i consigli e l' aiuto!!
Federico
Chi la dura la vince...o era chi l'ha dura?
Diego
Sono felice per te ! Questo forum è stato interessantissimo!