aquilacd wroteAndreaZ wroteaquilacd wrote
Domanda uno... Se sono omologate in basso sulla base c'è incisa la E
Domanda due... Purtroppo non c'è una normativa sulle lampade quindi se vogliono applicano lunico articolo possibile n. 78, cioè "modifica alle caratteristiche costruttive del veicolo" quindi 389 ecc... Siamo in Italia....è così
Quindi cambiare una lampadina significa "modifica della caratteristiche costruttive"???
Si perché l'articolo in questione contiene un'appendice con l'elenco di tutte le cose che NON puoi modificare, tra queste c'è "impianto elettrico"..... la moto NON è uscita con quelle lampade siccome immatricolata DOPO il 1995 , se sono pignoli possono applicarlo. Lo so per una lampadina è ridicolo, difficile, ma può succedere.
Se cambio una lampadina bruciata mica modifico ma sostituisco, secondo il ragionamento se brucio la lampadina dovrei andare in giro con la lampadina bruciata perche la moto è uscita con quella lampada e non posso modificare l'impianto elettrico sostituendola..dato che è scritto nella normativa che NON posso modificare e non è specificato che la eventuale sostituzione devve essere con una nuova dello stesso tipo(cosa che nel mio caso invece è perchè la lampadina è con un fascio retrospettivo giallo ma le caratteristiche sono quelle di legge, con tampigliata l'omologazione CE.
Convengo, è ridicolo.
Nessuna polemica ci mancherebbe, solo una riflessione a voce alta per così dire..
Preziosissimi come sempre i consigli di Aquila, la nostra coperta di Linus come dico io.. :clap: