gdbuono wroteNico wrotegdbuono wrote
Se volete la solita lezioncina, sono pronto! 😉
Lo sapevo.... Anche le cose che mi sembrano semplici nascondono trabocchetti.... Ma porxxxxxxx ma c'é qualcosa di semplice nelle moto?
Praticamente sono capace solo di mettere la benzina senza fare danni?!
In realtà il problema non è nella chiave dinamometrica in se, che pure necessita di 2-3 accortezze per essere usata opportunamente, ma dall'intero sistema di serraggio delle filettature.
Avvitare o svitare un bullone sembra un'operazione banale (e banalmente, il più delle volte, è come se lo fosse), ma non lo è affatto.
Tutto dipende dalla frizione maschio/femmina, dalla durezza del maschio rispetto alla femmina, dall'usura del foro, dalla deformazione plastica, dalla temperatura, dall'elasticità, dall'allungamento in trazione, dall'accoppiamento, dalla complanarità delle superfici da serrare e da un mucchio di altre cose, ma ci farò una lezione (con dimostrazioni pratiche) alla prossima "Ecole", anche ripassando alcune nozioni e trucchetti già visti nei precedenti incontri.
Straquoto, la dinamometrica va usata correttamente:
- la spinta deve essere uniforme, mai a scatti, perché ogni volta che ci si ferma la ripartenza richiede di vincere l'attrito di primo distacco. In sostanza deve scattare mentre il braccio è in lento movimento.
- occorre scaricarla sempre dopo averla usata, pena snervare la "molla" sulla cui elasticita' è tarata la coppia della chiave
- occorre tenere sempre conto della lubrificazione (se una vite ha una coppia e non è previsto grasso, se lo si mette bisogna essere consapevoli che il serraggio è superiore, anche se quasi sempre si mantengono i valori...)
- se la si usa per coppie diverse non partire dalle più alte per poi scendere (io la scarico ad ogni serraggio, anche se consecutivi, mica sono a cottimo!!) ma al contrario
- quando si scarica, non va mai portata a fondocorsa (specialmente le beta) si rischia di rovinare il meccanismo in plastica che indica la forza.
Una cosa che sembra banale ma che ho visto fare a molti professionisti è che, una volta che scatta, basta, non ci dare più dentro senno perché l'hai comperata?!?
Altra chicca vista ahimè in una nota azienda di componenti per moto di cui non faccio il nome sono i montatori che a fine turno lasciano la chiave carica perché tanto usano sempre la stessa forza...
Trovo i serraggi un mondo decisamente affascinante.
Perciò, caro Giddi, vai con l'Ecole!!!
Mandi