Eccomi Nutless 🙂
Facciamo il.resto del tagliando.
Durante il cambio olio sarebbe da approfittare e controllare proprio la vite n3 figura 2. Cioè dovresti svitare il vitone e con una bella.lampadina spot controllare lo stato della tenuta in gomma che sta dietro. È una tenuta in gomma termosaldata all.ingranaggio che aziona la pompa olio. La vite 3 non è altro che una siringa che inietta olio a pressione dentro l'albero motore per oliare il piede di biella.
Se la.tenuta non tiene manca lubrificazione all'albero motore e le.conseguenze puoi immaginarle.
Tra i ricambi che devi SEMPRE AVERE A CASA c'è la tenuta, la guarnizione del.coperchio della.distribuzione (n1 fig 2) la rondella.di tenuta della.vite 3 fig 2 (4 fig 2) nonché le rondelle.di tenuta dei tre tappi olio. Per i tappi olio ti consiglio quelle con.interno in gomma e non.stringere MAI MAI.MAI forte i tappi olio nel.classic engine.
La.tenuta dell'albero da controllare è la.numero 2 di questa immagine.
Nel.caso sia da cambiare bisogna aprire il.coperchio distribuzione e la troverai avvitata all'albero motore. Ricordati che la fulettatura è contraria quindi per svitarla devi girare in senso orario cone se tu volessi avvitarla.
Se hai aperto il.coperchio per cambiarla a quel punto controlla che l'ingranaggio (vite senza fine della tenuta) sia buono o se rotto (se è rotto preoccupati) controlla anche lingranaggio della.pompa olio che trovi nel coperchio che hai in mano, fai quindi girare a mani lalbero e guardi se i denti dove fanno presa le spire della vite senza fine sono integri e non consumati.
Al momento del.tagliando o.anche in occasione diversa è consigliabile controllare il.gioco delle.aste. lo sai fare?
Stessa cosa per l'anticipo e le punte platinate.
Al momento del.tagliando.però è sempre bene mettere una goccia di olio.fine sul feltrino delle.punte platinate.
Poi soliti controlli:
Catena finale (tensione e stato)
Catena primaria (tensione e stato e livello olio)
Candela (distanza elettrodi e pulizia)
Pressione gomme
Viti allentate
Staffe varie che si lineano
Controllo gioco e stato ed eventuale oliatura cavi frizione, acceleratore, aria.
Regolazione dei freni
Ma queste sono cose normali per ogni moto se si vuole.fare un vero tagliando
Detta così sembra che per fare un tagliando serva una settimana.. ma.non è così.
Molti di questi controlli minori e regolazioni le.fai giornalmente usando la moto... fanno parte delle.coccole giornaliere che se fatte con.regolarità ti aiutano a sapere ascoltare la moto e riconoscere l'arrivo di un problema prima che si presenti.
Il classic engine ha un fascino tutto suo ed è fantastico. Il proprietario di classic engine lo riconosci perché lo.troberaibspesso armeggiare intorno alla.moto anche solo.per guardarne le regolazioni e i dettagli... e questo poi ti resterà per sempre.