Fausto S wroteCiao Nanni, PDF vettoriale ??
Aiuta la mia ignoranza, quando faccio stampare qualche adesivo mi chiedono sempre il file vettoriale e solitamente questo file non riesco ad aprirlo perchè, se non sei del mestiere, generalmente sul pc il programma non c'è.
Se il file lo prepara chi stampa la richiesta della spesa è 50 euro.
Qual'è la differenza fra il tuo PDF ...vettoriale e il vettoriale di stampa ???
Ciao grazie.
Spero di non essere noioso... 🙂
Il PDF è un formato di scambio, pensato per contenere tutto e di più e per essere sicuramente trasportabile da un sistema all'altro, per dire può mettere dentro i caratteri tipografici, così se su un PC non c'è quel particolare carattere installato il documento si vede esattamente come è stato creato.
Ho fatto i PDF perché così qualunque programma li apre.
Se generi un PDF partendo da un'immagine bitmap, questa rimarrà bitmap, ma se lo generi da una vettoriale questa sarà vettoriale e quindi scalabile a volontà, stampabile a qualsiasi risoluzione, usabile per pilotare attrezzi di taglio etc.
Esempi:
- questo è
un PDF bitmap;
- questo è
un PDF vettoriale.
Se provi ad aprirli entrambi e a zoomare dovresti a un certo punto vedere la differenza.
Così per esempio con Firefox:
Detto questo, i file che ho fatto sono da intendersi soprattutto come punti di partenza per altri che vogliono farci cose ed è più conveniente per loro partire da un vettoriale che si può ingrandire a volontà, smontare, rimontare, distorcere etc.
A seconda del tipo di stampa, il file da mandare in macchina è diverso e dipende dal procedimento e dalla macchina: un po' di lavoro c'è sempre. Se allo stampatore si porta una bitmap complicata che deve scontornare intervenendo anche a mano, 50 euri potrebbero essere pochi. Se gli si porta un vettoriale, il lavoro è poco o pochissimo e se è onesto non ti fa pagare niente oppure una sciocchezza se non ha altri margini (tipo sul numeri di stampe).