piero58 wroteDa questo video per quello che ho potuto vedere e capire mi sa che questa piastra anti vibrazioni non funziona
https://youtu.be/gIltX7AVepM
Grazie. E' lo stesso video che aveva messo Alan.
Questa è la replica del costruttore.
In reply to the above video; the following points must be observed
1/ a cheap phone app vibrometer will only measure the largest frequency at the time; that been the combustion vibration, the primary vibration from the piston oscillation and secondary vibration from the crankshaft counter weight. These lager vibrations [generally regarded as the nicer and smoother vibrations] will hide the finer frequencies [the more annoying ones] which come from things like crank flex and a heavy magnet spinning at speed [the bad vibs] which our plate helps to reduce.
2/ although many people are getting good results at idle we claim best over 60 KMPH much as his customer also said. The internet is full of good “unbiased” reviews.
3/ he did not ride the bike and he doesn’t believe his customer! Why??? Well maybe the answer lies in the fact that he keeps mentioning that he is going to produce something to stop vibration “which is yet to be invented”; so why would he endorse our product!
4/ he contradicted himself also when he said the alternator magnet is on the left side, yet we saw in the video him removing the magnet from the right side, very confusing! Another contradiction is that he said having another bearing there would make the bike smoother; doesn’t that mean less vibration??
5/ true Enfield always had one bearing on the right side; except now the magnet is hanging off there.
Secondo me era meglio che non replicavano.
Sull'efficacia dell'accrocchio ricordo che alcuni di noi, tra cui Gil, avevano avanzato delle perplessità.
Io ne ho di fortissime sull'utilità.
Non per fare la solita lezioncina, ma non ha senso parlare di vibrazioni di larga e bassa frequenza.
Tutti coloro che studiano aerodinamica o che semplicemente hanno pilotato un aeromobile, conoscono le vibrazioni e sanno che, addirittura, sono vitali.
Poco prima di iniziare a stallare, si rompono i filetti aerodinamici portanti e si innescano delle vibrazioni. Se le ali fossero troppo rigide le vibrazioni non riuscirebbero a dissiparsi, partendo da alta (finer, più fitta, onda stretta, zzzzzz) a bassa (largest, più spaziata, onda larga, trttrtrtr), l'ala entrerebbe in risonanza e l'aereo si disintegrerebbe.
Se non tutti hanno esperienza di tecnica aeronautica, però quasi tutti conoscono la lavatrice.
Ecco, se voi vi appoggiate con tutto il peso su una lavatrice in centrifuga, vi sembrerà di smorzarne le vibrazioni, ma solo perchè le assorbite col vostro corpo (elastico) e ne abbassate la frequenza (allargate l'onda), diventando estensione della lavatrice.
Se invece colate del cemento armato sulla lavatrice o la imbullonate su un telaio rigido, ammesso che non si rompa prima la lavatrice, vedrete che il cemento si sgretolerà e anche il telaio cederà.
Altro esempio: prendete un ramoscello o una stecca lunga mezzo metro e tenetela tra due dita, vedrete che delle oscillazioni di alta frequenza impresse con le dita, provocheranno movimenti ampi all'estremità.
Ho paura che quell'aggeggio possa essere perfino dannoso, andando a scaricare le vibrazioni su punti deboli (più deboli di un cuscinetto di banco).
Per finire, avendo provato diverse Bullit, e non avendole trovate tutte vibranti allo stesso modo, credo che gran parte delle vibrazioni "anomale" derivi da un errato centraggio dell'albero o da fori di banco non perfettamente allineati o a misura e, in misura minore, dalla errata equilibratura del cestello frizione.
Centrato l'albero ed equilibrata (anche sommariamente) la campana frizione, col telaio in ordine e i perni correttamente serrati, tutte le altre vibrazioni sono normali.