gil
L'ingranaggio in nylon della pompa lo monto nel verso che consente a questo ingranaggio di essere in allineamento con l'ingranaggio dell'albero a camme di aspirazione da cui prende il movimento. Fin'ora ho sempre tenuto le tre palline dell'ingranaggio verso l'esterno.
Vista così la piastra con il cuscinetto aggiunto mi sembra inutile anche se non dannosa.
Il cuscinetto è posto ad un livello dell'albero molto vicino al fulcro (cuscinetto a rulli del basamento), livello questo dove in pratica è ben difficile si manifestino flessioni dell'abero, anche a regimi elevati (max 5250 giri/min).
[cancellato]
L'avevo detto che è un pacco 😃
serpico
Carberry mi ha risposto.
Dicono che non mettono i pin in quanto potrebbero precaricare il cuscinetto. Non è detto ma può capitare.
Dicono che le viti bastano a mantenere il centraggio.
Specificano che monta anche su GT.
serpico
A proposito... l'ho presa. Vediamo com'è 🙂
aquilacd
serpico wroteA proposito... l'ho presa. Vediamo com'è 🙂
eccerto...pensa se il buon Mastro Serp non se la accattava :cool:
serpico
In teoria la piastra dovrebbe arrivare tra qualche giorno.. vi farò sapere. Nel tempo forse avrò rimontato il motore 😃
alan-66
E questa era una tra le domande chive riguardo questo motore, esaminando e leggendo ovunque dei problemi delle vibrazioni che il motore 'trasmette' al guidatore essendo appoggiato direttamente al telaio senza una forma di 'ammortizzazione' mi lasciava e lascia perplesso piu che altro per il fatto che e' un problema ultranoto all RE e che con le nuove serie non sembra aver messo mano propio per risolverlo, ovviamente non so di quali vibrazioni parliamo cioe' l'entita' delle stesse su strada ma se la piastra funziona ( visto che e' stata recensita ovunque ) o opera per una netta riduzione delle vibrazioni e' da considerare.
Canemitzo
Alan, il motore portante non é un problema ma una caratteristica costruttiva.
Le vibrazioni si potevano abbattere con un controalbero, ma non l'hanno fatto presumo per il costo, per lasciare il motore semplice e affidabile, perché le vibrazioni a grana grossa sono una caratteristica peculiare meravigliosa, non un difetto.
fausto-s
E' una moto anni 50 e come tale non si può paragonare ad una moto di oggi.
Le vibrazioni fanno parte della sua caratteristica, negli anni 50 chi si sarebbe mai lamentato per qualche vibrazione o per la bassa velocità ??
Comunque fino alla velocità di crociera, senza tirare le marce, di 70/80 kmh nessuna vibrazione !!!
alan-66
Fausto S wroteE' una moto anni 50 e come tale non si può paragonare ad una moto di oggi.
Le vibrazioni fanno parte della sua caratteristica, negli anni 50 chi si sarebbe mai lamentato per qualche vibrazione o per la bassa velocità ??
Comunque fino alla velocità di crociera, senza tirare le marce, di 70/80 kmh nessuna vibrazione !!!
Grazie, chiaro che no..oggi in effetti si presta molto attenzione ( o anche troppo ) a dettagli che in realta' fanno del mezzo una vera caratteristica ..come veder passare un Ferrari e non sentire il rombo dei motori.. pensavo si trattasse piu' di Microvibrazioni che si'..mi romperebbero parecchio per passate esperienze di viaggio dove gli arrivi erano seguiti da fastidiosi formicolii alle mani e braccia..( Honda Jazz 250 )
slash-85
Sarò di parte, ma le vibrazioni della Enfield non mi sembrano così terribili! Le si può gestire.
Pezio
Quando ho provato la royal, non ero mai salito su una moto di questo tipo, avevo portato solo moto "moderne".
Portandola, devo dire la verità, anche il fatto di "sentirla vibrare" ha accesso la scintilla che poi me la fece scegliere. E mi piace la sua vibrazione. Certo non è un toccasana se non si ha una schiena in ottime condizioni, ma credo che a meno di altri problemi, se non stirata troppo la vibrazione sia gestibile. Ho portato un altra gt, e devo dire che forse la mia vibra più del dovuto, ma penso anche al tipo di moto che sto portando e non penso che si discosti troppo da quello che una moto così debba essere. Magari un componente del. Genere però sarebbe interessante per "riportare" il caratterino di queste moto ad un valore più accettabile. Comunque interessante avere una valutazione dopo una prova
gil
Secondo me questa piastra "antivibrazioni" non elimina nessuna vibrazione al monocilindrico.
In teoria, ma solo nella lontana e teorica teoria, attutisce le flessioni del semialbero motore di destra, quello caricato dalle punterie idrauliche.
In pratica più che una piastra antivibrazioni è una piastra di irrigidimento dell'albero motore.
Freddy
C'è chi ha già montato la piastra dichiarandosi soddisfatto per un sensibile calo di vibrazioni: sarà suggestione ?
https://forum.classicmotorworks.com/index.php/topic,25824.15.html
Anche la mia Bullet vibra, ma solo alle massime velocità diventa veramente fastidiosa per cui non sento la necessità di apportare la modifica.
Però se uno si ritrova una moto che vibra troppo causa albero motore mal bilanciato, visto che non costa molto, si potrebbe anche provare a montare la piastra.
Canemitzo
La prima volta che toccai la manetta del gas di una Bullet, standole in piedi a fianco, diventai matto.
Sentirla sussultare e pulsare mi convinse a comprarla.
Forse più della voce.
Immagino che portare una Bullet senza vibrazioni, sia un po' come fare l'amore con una donna addormentata.
Quint89
Canemitzo wrote
Immagino che portare una Bullet senza vibrazioni, sia un po' come fare l'amore con una donna addormentata.
Una birra per il signore!
Cidrolin
Quint89 wroteCanemitzo wrote
Una birra per il signore!
Due!!
Mandi
[cancellato]
Sarò controcorrente ma se avesse un pò meno vibrazioni sarei più contento. Scendere dalla moto e avere la mano destra non anchilosata, non potrebbe che rendermi felice. Infatti gli utilizzatori indicano che questa modifica non elimina completamente le vibrazioni, ma attutisce molto quelle presenti tra i 70 e 90 kmh.
Poi dove lo mettete il vantaggio di poter allungare i tempi per controllare tutta la bulloneria se c'è qualcosa di allentato ? 😃
Aspetto Serpico e sentire che cosa ne pensa lui a proposito, avremo un parere competente.
serpico
Dalla recensioni on line sembra appunto che non le elimini del tutto ma che elimini quelle più grossolane che fanno saltare gli specchietti e formicolare gli arti sulle lunghe trasferte.
Sinceramente non mi davano poi chissà che fastidio da originale ma adesso passando al cosa lunga da 612 con in più camme maggiorate e molle valvole doppie immagino che la torsione possa essere maggiore e che già il corsa lunga aumenterà molto le vibrazioni pulsanti del mono... quindi un aiuto non credo che guasti.
Comunque vi farò sapere. Intanto è ancora in viaggio.. 40 giorni
Ps. È vero che ci sono anche video sul tubo dive sembra non faccia nulla.. boh!
Canemitzo
Mi sovviene che il parere di Serpico, una volta tanto non sarà attendibile.
Lui monterà la piastra assieme ad albero e biella di qualità e materiali molto superiori ai nostri standard. Riscontrerà senz'altro una diversità nelle vibrazioni, ma non é detto che sia a causa o merito della piastra.