Muttley wroteBuongiorno ragazzi, a quanto pare mi sono "infiltrato" così bene che mi ritrovo persino a presentarvi il Thumping 2018!! :reddy:
Per ora si tratta di una prima "bozza" che stiamo affinando ma che vogliamo condividere per farvi venire l'acquolina in bocca 😛
Sarà un Thumping dedicato al Piemonte, alle sue vallate e ai suoi monumenti storici, percorreremo strade e attraverseremo valichi tra i più famosi al mondo e più amati dai motociclisti, "saltellando" sul confine con la Francia.
Si dividerà principalmente su 2 zone, Torinese e Cuneese, precedute da un Pre-thumping a Milano per offrire un punto di incontro più “centrale” a chi arriva da lontano, ma non mancheranno digressioni in altre province.
ATTENZIONE
Una premessa importante riguarda il fatto che essendo il Piemonte sul confine della Francia, praticamente tutti i percorsi che prevedono valichi alpini ci porteranno a sconfinare in Francia per cui sono da tenere presenti le seguenti raccomandazioni:
• Per tutti quelli patentati con Patente B conseguita "dal 1/1/1986 al 25/4/1988", per guidare all’estero è necessario effettuare l’esame pratico di guida, chi, pur intendendo partecipare, non è abilitato e non ha intenzione di farlo lo segnali al più presto
• Le norme francesi prevedono l’obbligo di:
- Guanti: obbligo di utilizzare quelli recanti l’omologazione EN 13594 (La sanzione in caso di controlli è di 68 euro e vale sia per conducente che passeggero)
- Kit di pronto soccorso: consigliabile (ma non obbligatorio) averlo a bordo con contenuto a norma DIN 13167. (su internet si trovano a meno di 10€)
- Giubbotto rifrangente: obbligatorio per il conducente, verrà fornito a tutti i partecipanti, con il logo del Thumping
- Etilometro: nel caso ne aveste sentito parlare, è teoricamente richiesto, con omologazione specifica francese, ma se non c’è non sono previste sanzioni, quindi, inutile perdere tempo a cercarlo e spendere soldi
Programma di massima (ancora da definire nel dettaglio):
- Sabato 9 giugno: ritrovo a Milano e Pre-Thumping
- Domenica 10 giugno: trasferimento da Milano verso Torino, ma iniziaremo già a "divertirci", divagando un po' verso la provincia di Biella, per poi arrivare a Torino da un "ingresso spettacolare" 😉
- Lunedì 11 e Martedì 12 giugno: saranno dedicate a Torino e i suoi dintorni, andremo a vedere alcuni dei più importanti siti storici, ne visiteremo alcuni, ma comunque non mancheranno le belle strade da percorrere sulle nostre moto. Se riusciremo ad organizzare, puntiamo ad una visita serale al Museo Egizio.
- Mercoledì 13: 1ª tappa alpina, percorreremo strade tra le più amate dai motociclisti, sconfinando in Francia e forse in Val d’Aosta
- Giovedì 14 giugno: 2ª tappa alpina, questa volta ci muoveremo verso sud per spostarci nella seconda zona del Thumping, quella Cuneese e, di nuovo, attraverseremo passi che potremmo quasi definire “mitici” :cool:
- Venerdì 15 giugno: dopo 2 tappe alpine, ci rilassiamo un po’ visitando quei 'Paesaggi vitivinicoli del Piemonte' che sono “Patrimonio Mondiale Unesco” e, ovviamente, cercheremo di non far mancare qualche degustazione
- Sabato 15 giugno: 3ª tappa alpina, per chiudere in bellezza, ancora un po’ curve negli splendidi territori sul confine con la Francia
- Domenica 16 giugno: purtroppo , giornata di saluti e si torna verso casa 🙁 ...ma per chi "non ha fretta" di rientrare, sarà organizzata ancora una breve tappa mattutina per visitare la Riserva Naturale dei "Ciciu del Villar", originali fenomeni di erosione , in provincia di CN
Aggiorneremo questo post man mano in seguito alla definizione degli itinerari
Vi aspettiamo sempre più numerosi e THUMPANTI!!!! :thumb:
Sto facendo una ricerca riguardo i guanti omologati, a parte il fatto che ne ho un paio della Alpinestars con le nocche in rilievo, rinforzi e tutto il resto ma non ho trovato nessuna eichetta riportante una omologazione e tutti quelli ai quali li ho fatti vedere si dicevano sicuri che fossero omologati(vabbè).
Facendo una ricerca dicevo, ho trovato guanti omologati secondo normativa CE EPI, non so se è un'altra cosa o se è una omologazione generica.
Del tipo omologato EN 13594 preciso presciso come menzionato nel vedemecum qui sopra ne ho trovati forse un paio( e decisamente costosi).
Mi chiedo, nel caso fossero omologazioni differenti, perchè appunto sono presenti due omologazioni per lo stesso prodotto (sempre che come scritto, EN 13594 ed CE EPI siano due cose differenti e distinte).
E quindi se uno indossa dei guanti omologati CE EPI ad un controllo potrebbe incorrere in problematiche pur essendo "in regola"??
Mi lascia perplesso sta cosa.
Senza contare che ovviamente quando acquistai i guanti con le nocche e tutto il resto, il venditore (Miazzon Moto Marostica n.d.r.) non fece menzione alcuna sulla non omologazione del prodotto..ma questa è un'altra storia...
Chissà chi lo sa...