gil wroteGdb scrive:
Peraltro, come nelle migliori giapponesi, sul parastrappi Royal non c'è alcuna frizione gomma/metallo, poichè anche le alette del mozzo sono rivestite da una pellicola di gomma che, a secco, facilmente si screpolerebbe.
Sui mozzi posteriori che ho smontato fin'ora non ho mai trovato alcuna pellicola di gomma come rivestimento delle alette ma solo alluminio, in alcuni casi grezzo in altri verniciato di colore grigio come il resto del mozzo.
Comprendo il ruolo di preservativo della vaselina sulle parti in gomma contro l'invecchiamento e le screpolature.
Sinceramente non ricordo se sulla mia (del 2010) ci fosse la pellicola, ma su quella di Quint sicuramente c'è, nella foto n. 9 si vede qualche traccia, anche se la foto raffigura la pista frenante del tamburo, dove è debordata dai fori sull'interno del mozzo.
Non so se hanno fatto qualche altra foto.
Di sicuro non c'è una royal uguale all'altra e sembrerebbe che, sia pure in pochi dettagli, ci sia un costante miglioramento costruttivo.
Quint è talmente entusiasta dell'uso molteplice della vaselina che ne ha comprato qualche litro!!!!!