nutless
Mercoledì ho preso la moto e sono uscito. Di solito mi faccio mille problemi, ma non mercoledì. L'ho presa, non avevo nemmeno la batteria, e sono scappato sulla strada, ma niente autostrada perché mi fa paura in moto. Io abito sulla costa, perciò l'unica cosa e salire verso uno dei massicci montuosi dell'Abruzzo. Una fugace telefonata e l'appuntamento è fissato, con un amico, a Pietracamela.
Salgo.
Nel farlo, ad un semaforo un anziano signore coppola munito, mi si avvicina e mi chiede l'età della moto: gli brillano gli occhi mentre la guarda e pensa al suo Morini 125 in garage. Mi saluta e lo immagino mentre la va a coccolare un po'. Il benzinaio idem. Mi racconta delle sue 50 moto inglesi d'epoca e di quanto questa gli piaccia, poi mi lascia andare.
Riprendo a salire.
Non ho abbigliamento tecnico. Indosso un lungo cappotto nero spalmato, guanti in pelle nera royal enfield troppo leggeri, jeans e stivali in pelle. Porto con me un pile ed una pancera in lana della gibaud, non si sa mai. L'unico oggetto più tecnico é il casco Bell integrale che ho comprato in svendita questa estate. Un gran casco: il primo serio che possiedo e sinceramente fa la differenza.
Saluto tutti i motociclisti con un cenno della mano...senza batteria i fari sono fiochi. Vengo salutato a mia volta da quasi tutti. I bmwisti no. Loro non salutano. Statisticamente stabilisco che non fa parte del loro DNA. Dall'alto delle loro poltrone con le valigie in alluminio, tirano dritto. Uno solo si affianca, mi fa il gesto del pollice in su e prosegue. Io continuo a variare la mia andatura tra i 60 e gli 80 kmh, toccando a volte punte di 100. Qualcuno mi disse che conveniva sempre variare: la costanza per queste moto era la cosa peggiore.
Mi godo il panorama abruzzese. É fantastico e nel frattempo sono arrivato al punto d'incontro. Saluti di rito e caffè. Si aggiunge un altro amico accompagnato anch'esso, che mi aveva riconosciuto per strada dalla targa posta sul parafango anteriore. Sono contento per questo inaspettato incontro. Saliamo tutti insieme verso Prati di Tivo, per una abbondante mangiata e tra le chiacchiere ed il buon cibo si avvicina l'ora di ripartire. Il sole inizia a scendere. Di nuovo complimenti. Il ristoratore chiede chi é il non harleista. Alzo la mani e lui la stringe.
Beviamo una genziana gentilmente offerta dal proprietario.
La moto si avvia, borbottando sommessa. É pronta. Scendiamo verso valle e ci salutiamo al bivio: io torno verso la costa, gli altri verso L'Aquila. Sono di nuovo solo. La pancera ed il pile di riserva sono risultati una scelta saggia. Penso che ho bisogno di un paio di bisacce, perché ora ho tutto in uno zaino sulle spalle e non è il massimo della comodità. Inizia a fare buio sulla via del ritorno, ma ormai sono quasi arrivato. Sono passato dalla montagna al mare. Mi fermo prima di rientrare a casa. Voglio riempire il serbatoio e lasciarlo pronto per una nuova rapina. Di nuovo i complimenti del benzinaio. Lo saluto e riparto, ma prima di arrivare a casa, la moto si spegne. Penso che non vuole saperne di rientrare, che le piacerebbe stare ancora un po' fuori. Controllo e mi accorgo che dal rifornimento non avevo aperto il rubinetto della benzina. Rientro a casa, la posteggio, la controllo e le do un bacio sul serbatoio che tanto mi piace. Poi spingo la pedivella fino a che diventa dura. La guardo di nuovo e le do un'ultima pacca.
Torno a casa. Sono stanco ed un po' infreddolito, ma dopotutto sono felice.
Canemitzo
Bello Nutless.
Grazie per avermi portato 😉
Neophytus
:clap:
Il Gran Sasso è speciale. Di tutte le ascese, bellissime, che ho fatto in moto finora, quella a Campo Imperatore durante il Thumping dell'anno scorso resta la mia preferita; memorabile, poi, l'arrivo in cima bucando un teso mantello di nebbia. Non vedo l'ora di tornare lassù 🙂
nutless
Perdonatemi qualche errore con le e...ho scritto tutto dal cellulare e spesso mi cambia le congiunzioni con i verbi...
Piccolo OT: ma i post si possono modificare? Non trovo il tasto per editare...
Canemitzo
nutless wrotePeronatemi qualche errore con le e...ho scritto tutto dal cellulare e spesso mi cambia le congiunzioni con i verbi...
Piccolo OT: ma i post si possono modificare? Non trovo il tasto per editare...
C'è un tempo massimo oltre il quale non si può più, ma son sicuro che Neo o Fede, se ci tieni, te lo mettono a posto :smoke:
Nico
nutless wrotePerdonatemi qualche errore con le e...ho scritto tutto dal cellulare e spesso mi cambia le congiunzioni con i verbi...
Piccolo OT: ma i post si possono modificare? Non trovo il tasto per editare...
Io quando scrivo dal cellulare, usando lo swipe, sembro un analfabeta.....
Bellissimo racconto! Bellissimo amore!
slash-85
Conservo ottimi ricordi del Gran sasso: la mia prima volta lassù, il mio primo Thumping e la bella traversatata dell'Italia con mia moglie per raggiugerlo. Ricordo anche la pioggia, ma vabbé...
Bella descrizione, hai fatto bene a scrivere.
Però, già che ci sei... com'è la storia del benzinaio e le sue 50 moto inglesi??
nutless
La storia è quella del benzinaio vicino casa che pare avere molte inglesi d'epoca in garage. Asserisce che tra Norton, Bsa e Triumph ne ha collezionate una cinquantina, però di più non so.
Una volta mi capitò di vedere polverosa e ferma da non so quanto, sul retro della stazione di rifornimento, una Benelli a 6 cilindri...
Cidrolin
Canemitzo wroteBello Nutless.
Grazie per avermi portato 😉
Si, davvero grazie (la prossima volta che ti leggo mi metto anche io la gibaud che al ritorno avevo un po' freddo...)
Mandi
lillaghe
Grazie Nutless :clap:
Herzog
Il tuo bel racconto mi ha portato indietro di trent'anni, a Prati di Tivo e a una Cagiva Ala Rossa, che all'epoca mi sembrava la moto più bella del mondo.
Grazie per il passaggio :thumb:
serpico
Che bello nutless.. mi hai fatto tornare alla classic engine, odore di benzina e calma..senza fretta.
Il Gran Sasso... che ricordi
AndreaBeatles
Grande Nutless!! Bazzico ogni volta con piacere fra Capannelle, Campo Imperatore e Fonte Vetica (almeno quando il meteo permette la sgroppata completa in giornata). Ti prenoto come guida autoctona per la prossima bella stagione 😉 .
Bel giro ma soprattutto bella passione. Grazie! :clap:
gdbuono
Grazie Nutless per il bellissimo racconto, in verità inaspettato.
Nella stanchezza della sera avevo letto male il titolo e mi ero precipitato, curioso di scoprire quanta F(u)ga avevi trovato sul Gran Sasso.
Alla fine è stata una piacevole sorpresa, ma fino alla "genziana offerta dal proprietario" sembrava proprio uno dei racconti porno di Quint!
Quint89
Bel giro Nutless 🙂
@ GDBUONO: grazie 😃
Porzif
Lo chiameremo Salieri
nutless
Grazie a tutti per l'interesse!
Se riesco a trovare tempo, vi mostrerò qualche foto...
Canemitzo
Porzif wroteLo chiameremo Salieri
Bei tempi quelli.
Grande cinema 😉
gdbuono
nutless wroteGrazie a tutti per l'interesse!
Se riesco a trovare tempo, vi mostrerò qualche foto...
Personalmente mi farebbe piacere.
Sono stato a Pietracamela, in seminario estivo, a 12 anni, proprio l'anno dei mondiali dell''82. Che bei ricordi!
nutless