nutless wroteL’inverno sta arrivando, recita così lo slogan di una nota serie Tv del momento.
Vorrei cogliere l’occasione per fare qualche lavoretto alla moto e perciò eccomi a chiedere consiglio a voi. Come sapete ho una Bullet 500 es del 2007, quindi carburatore ( amal, nel mio caso). Complice qualche viaggetto leggermente più lungo della scampagnata a cui ero abituato, vorrei intervenire per cercare di prevenire eventuali rogne derivanti da debolezze intrinseche del mezzo. Vi chiedo perciò di aiutarmi nei seguenti punti
1) Luci. Diciamo che non sono il massimo. Complice il mio viaggiare senza batteria, la moto fa poca luce. Vorrei montare il faro neolight con lampadina Philips che ciccio assicura fare buona luce, molto più efficace dell’originale.
2) Ancora luci. Priorità minore del precedente. Mi piacerebbe montare due faretti supplementari in stile, magari con lampadina a led da accendere solo se necessario, magari comandati da uno switch separato. Ne ho visti alcuni simili all’ originale, ovviamente più piccoli e dotati di palpebra. È quello che vorrei fare anche io, ma ho il dubbio che non riuscirei ad alimentare questi fari supplementari. Cosa mi consigliate di fare?
3) Rinvii pompa olio maggiorati. Li ho già in garage. Comprati quasi subito dopo la moto da Ciccio, molti anni fa. Volevo montarli per stare più sicuro sulla lubrificazione. Può essere un buon intervento? Conviene sostituire anche la pompa olio con quella di Ciccio per stare più tranquillo?
4) Candela iridium ngk. C’è chi dice che è meglio, chi addirittura che può arrecare danni al mezzo in questione.
5) Batteria...litio sì, litio no...
6) Puntine e condensatori. Sostituire con accensione boyer ? Cosa cambierebbe?
Ogni altro consiglio è ben accetto. Buona moto a tutti!
Beh, ti porto la mia esperienza su alcuni punti, per le luci anteriori avevo la lampadina di serie che non dava illuminazione e non mi faceva notare dagli altri utenti della strada tanto che giravo sempre con l'abbagliante acceso( e qualcuno se lo ricorda 🙂 ), allora ho sostituito la lampadina con una a maggiore visibilità con luce bianca è ho risolto, vedo e mi si vede sicuramente meglio e non ho cambiato parabola, adesso per mia velleità ho messo una luce con retrovisione gialla che fa abbastanza vintage, è omologata e sto tranquillo, ne ho anche di gialle gialle piuttosto potenti ma non le ho usate perche non sono consentite le luci tutte gialle ed essendo piuttosto potenti non volevo che si creassero problemi di natura elettrica considerata la qualità dell'impianto elettrico delle RE.
Per i faretti ci avevo pensato anche io ma poi ho tralasciato, a mio parere fanno troppo HD.
La candela NGK Iridium l'ho usata e devo dire che la differenza nella risposta si sentiva, poi mi è saltata e mi ha fatto un po preoccupare perchè non riuscivo a capire che problema avesse la moto, allora ordinai due candele originali per la RE, quelle con la doppia nomiricordocomesichiama e ho messo quella(l'altra di scorta) e la moto va e risponde che è una bellezza, la iridium l'ho provata ma tutto sommato mi va bene l'originale.
La batteria l'ho cambiata tre volte perchè non mi tenevano la carica dopo un anno e se la moto stava ferma senza essere accesa per due settimane dovevo ricaricare, dopo un po nemmeno le ricariche avevano effetto e le ho buttate.
Ho preso una Magneti Marelli senza manutenzione pagata 50 euroequalcosaspeditaetutto con maggiore spunto, si accende la moto che è una meraviglia e dopo ferma un mese almeno, accesa e partita potente al primo colpo, e mi sento più tranquillo, così mi auguro che non accada più che i si fermi la moto chissà dove a causa della batteria.
Gli altri punti non li ho sostituiti e non sono in grado di dare un contributo in tal senso.
Come lavoretto invernale ho in programma di mettere il famoso piatto sommer...se mai ci riuscirò